IMPARARE SICURI: CITTADINANZA ATTIVA E L'ISPESL INSIEME PER LA PREVENZIONE

Qualità e comfort anche nelle scuole. A pochi giorni dalla ripresa delle lezioni riemerge il problema sicurezza per 106 edifici di 11 regioni italiane. A far...

17/09/2009
Qualità e comfort anche nelle scuole. A pochi giorni dalla ripresa delle lezioni riemerge il problema sicurezza per 106 edifici di 11 regioni italiane. A fare il punto sull'attuale situazione degli edifici scolastici il VII Rapporto nazionale su Sicurezza, qualità e comfort, a scuola, realizzato da Ciattadinanzattiva.

Presentato a Roma il 17 settembre, dalle ore 10 alle ore 13, il rapporto sarà un'occasione per riflettere sui dati emersi e riunire insieme gli esperti della sicurezza. A "misurarsi con la classe" - uno degli slogan della campagna di mobilitazione dei cittadini sul sovraffollamento delle aule - ci sarà anche l'ISPESL. Il presidente dell'Istituto, Antonio Moccaldi, parteciperà alla conferenza e darà il suo contributo in materia di sicurezza.

Le condizioni inadeguate di vivibilità interna alle scuole saranno inoltre oggetto di una specifica campagna sul problema del sovraffollamento delle aule. Durante il convegno Cittadinanzattiva presentaterà dati sull'utilizzo di sapone e asciugamani usa e getta per prevenire la diffusione dell'influenza A. Dal rapporto, infatti, emerge che nel 61% delle scuole manca il sapone e nel 69% l'asciugamano usa e getta.

L'ISPESL, in seguito al successo riscontrato con il progetto a "Scuola di Sicurezza" (nata per sensibilizzare ed avvicinare gli studenti alla prevenzione dei rischi), collaborerà a 360 gradi con l'associazione per ricordare al personale scolastico e agli studenti le buone norme per vivere in un scuola "più sicura".

Il Rapporto sarà presentato a Roma oggi 17 settembre, dalle ore 10 alle ore 13, presso Allianz (via del Corso 184, Salone Marco Aurelio, I piano).

Fonte: ISPESL
© Riproduzione riservata
Tag: