Il contratto d'appalto

Si svolgerà a Milano il 17 aprile 2014 il corso "Il contratto d'appalto. Analisi degli elementi fondamentali, dei diritti e doveri delle parti, delle respons...

24/06/2014
Si svolgerà a Milano il 17 aprile 2014 il corso "Il contratto d'appalto. Analisi degli elementi fondamentali, dei diritti e doveri delle parti, delle responsabilità dei soggetti coinvolti anche con riferimento agli obblighi di sicurezza" organizzato dal Centro di formazione dell'UNI.

Presentazione del corso
Il contratto d'appalto negli ultimi anni ha rivestito un'importanza fondamentale per tutti coloro che operano nel settore, sia pubblico che privato. I dettati legislativi sulla responsabilità solidale di committente, appaltatore e subappaltatore e gli obblighi imposti dal Testo Unico sulla Sicurezza (a pena di nullità del contratto) hanno inevitabilmente accentuato l'esigenza di redigere un contratto scritto che ponga la giusta attenzione ai diritti, doveri e responsabilità delle parti.
Il corso analizzerà gli aspetti fondamentali del rapporto ponendo l'attenzione sui rischi esistenti, nonché gli obblighi di sicurezza da adottare nei cantieri spiegando al partecipante le problematiche legate a tale tipo di rapporto, anche in merito alla garanzia per vizi e difetti dell'opera con riferimento alla prescrizione e decadenza.
Verranno forniti utili consigli sulla corretta redazione del contratto d'appalto e delle clausole ricorrenti nonché suggerimenti in merito alla partecipazione di gare d'appalto pubbliche.

Obiettivi
Il corso ha l'obiettivo di illustrare ai partecipanti diritti e obblighi derivanti dal contratto d'appalto, responsabilità solidale tra committente, appaltatore e subappaltatore ed obblighi di sicurezza imposti dal Testo Unico sulla Sicurezza. Il docente esporrà le clausole indispensabili da inserire in un contratto d'appalto, per permettere di visionare e comprendere in modo autonomo i testi dei contratti che vengono sottoposti per la firma.

Destinatari
Il corso è destinato ad imprenditori che, svolgendo rispettivamente il ruolo di committente, appaltatore e subappaltatore, desiderino ricevere chiarimenti in merito agli aspetti essenziali del contratto, ivi compresi gli obblighi imposti dal Testo Unico Sicurezza e le responsabilità a cui vanno incontro durante e dopo il periodo contrattuale.

Quota di iscrizione
- Socio UNI (effettivo) € 255,00 + IVA
- NON Socio: € 300,00 + IVA
È previsto uno sconto del 10% per l'iscrizione al medesimo corso di 3 o più partecipanti appartenenti alla stessa organizzazione.
La quota comprende: Documentazione didattica - Attestato di partecipazione - coffee break
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati