Impianti di alimentazione e distribuzione di acqua fredda e calda: Progettazione, installazione e collaudo

La sicurezza e la funzionalità degli impianti idrosanitari appare fortemente sottostimata dalla maggioranza degli utenti e degli operatori del settore impian...

18/03/2015
La sicurezza e la funzionalità degli impianti idrosanitari appare fortemente sottostimata dalla maggioranza degli utenti e degli operatori del settore impiantistico che tende a prestare maggiore attenzione agli impianti che determinano o aiutano a contenere il rischio di incidenti eclatanti. Tuttavia, a ben vedere, solo un impianto idrosanitario ha la probabilità di veicolare direttamente dall’ambiente esterno fino all’interno del corpo umano sostanze dannose e per questo è da ritenersi potenzialmente molto pericoloso.
Un impianto privo dei fondamentali requisiti di sicurezza costruttiva o progettato in modo da determinare malfunzionamenti può creare situazioni di pericolo che possono interessare tutti gli utilizzatori.
La norma UNI 9182:2014 completa con prescrizioni nazionali il quadro normativo di riferimento costituito essenzialmente dalle norme armonizzate del gruppo UNI EN 806 che rispondono a precisi requisiti disposti dalla legislazione comunitaria e nazionale in materia di salubrità dell’acqua.

Obiettivi
Il corso si propone l’obiettivo di aumentare il livello di sicurezza e assicurare il rispetto dei vincoli legislativi in materia di impianti idrosanitari, attraverso la diffusione e la conoscenza delle regole di buona tecnica rappresentate dalla UNI 9182:2014 e dalle correlate norme del gruppo UNI EN 806. In questo modo saranno contemporaneamente tutelati gli operatori del settore da possibili contestazioni e gli utilizzatori da possibili effetti negativi.

Destinatari
I destinatari del corso sono tutti coloro che eseguono la progettazione, realizzazione e verifica degli impianti idrosanitari perché lo svolgimento corretto di queste attività fornisce garanzia agli utilizzatori e riduce fortemente le responsabilità degli operatori.

Programma
  • Problemi connessi all’utilizzo di acqua potabile
  • Esame del quadro legislativo, obblighi e responsabilità degli operatori del settore
  • Esame del quadro normativo: il gruppo UNI EN 806
  • UNI 9182:2014 -Utilizzo di acqua non potabile all’interno degli edifici
  • UNI 9182:2014 - Requisiti morfologici e prestazionali degli impianti; integrazione con gruppo norma UNI EN 806
  • UNI 9182:2014 - Prove da eseguire per il collaudo dell’impianto
  • UNI 9182:2014 - Illustrazione metodo per il dimensionamento delle distribuzioni e delle reti di ricircolo

Sede del corso: UNI Milano - Via Sannio, 2

Data del corso: 10 giugno 2015 – ore 9:00 – 17:30

Quota di iscrizione: Soci Uni € 200,00 + IVA – Non soci € 300,00 + IVA

Crediti formativi Ordine degli Ingegneri di Milano n. 7 crediti formativi

Centro Formazione UNI tel. 02 70024379, fax 02 70024411
formazione@uni.com
© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Uni