La procedura di certificazione energetica: dal sopralluogo all'A.P.E.

Si svolgerà a Verona il 26 settembre la giornata pratico-operativa di approfondimento professionale "La procedura di certificazione energetica: dal sopralluo...

11/09/2014
Si svolgerà a Verona il 26 settembre la giornata pratico-operativa di approfondimento professionale "La procedura di certificazione energetica: dal sopralluogo all'A.P.E." in fase di accreditamento professionale per Geometri, Architetti e Ingegneri.

Obiettivi
La redazione dell'Attestato di Prestazione Energetica di un edificio è oggi diventata una pratica professionale ormai diffusa; tale attività richiede un chiaro approccio metodologico, oltre che approfondite conoscenze dell'edificio come sistema termodinamico e del variegato quadro legislativo. Il professionista deve raccogliere una grande quantità di informazioni, attraverso un'analisi di tipo documentale e approfonditi sopralluoghi, controllare i dati di input che devono essere inseriti nel software di calcolo e maturare l'esperienza per individuazione gli interventi di riqualificazione energetica da riportare nelle raccomandazioni.
Il corso si propone come un'occasione di confronto tra professionisti, al fine di comprendere lo svolgimento dell'intero iter di certificazione energetica e di valutazione delle prestazioni energetiche degli edifici: dal sopralluogo all'attestato.
In aula saranno affrontati esempi pratici e condivisa l'esperienza maturata dal docente al fine di risolvere le principali problematiche inerenti l'attività del certificatore.
Mediante la strumentazione che sarà portata in aula, verrà simulata una visura termografica e una misura della trasmittanza termica in opera.

Programma
Introduzione alla certificazione energetica
  • il quadro legislativo e normativo di riferimento (cenni);
  • gli obblighi relativi alla redazione dell'ACE / APE;
  • i metodi di calcolo e la scelta del software;
  • il bilancio energetico dell'edificio;
Il sopralluogo e la conoscenza del sistema edificio impianto, modalità operative per:
  • saper riconoscere i componenti di involucro opachi e trasparenti, con riferimento ad abachi e banche dati;
  • saper riconoscere i sottosistemi impiantistici (emissione, distribuzione, regolazione e generazione);
  • l'analisi di tipo strumentale: la termografia e la misura in opera della trasmittanza termica;
La compilazione dei dati di input su software: esempi di videate in relazione al metodo di calcolo;
Esempi di calcolo per edifici dotati di impianto autonomo, impianto centralizzato e collegati alla rete del teleriscaldamento.
Quesiti dei partecipanti

Relatori
Luca Raimondo
, architetto libero professionista, si occupa di progettazione, valutazione e certificazione di edifici eco-compatibili e ad elevata efficienza energetica; svolge attività di certificatore energetico in Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna e Valle d'Aosta. E' docente esterno presso la Facoltà di Architettura 2 del Politecnico di Torino, coordinatore di corsi di formazione professionale e referente territoriale per la rivista AZERO.

Sede, Data e Orari di svolgimento
Verona, 26 settembre 2014
9.00 - 13.00; 14.00 - 18.00
Registrazione partecipanti 08.30

Quota di partecipazione
Euro 85,00
Euro 69,00 (per iscrizioni entro 15/09/2014) (+ IVA se dovuta)
Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
© Riproduzione riservata
Tag: