La progettazione e la conduzione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore

Si svolgerà a Milano il 21 gennaio 2014 il modulo B del corso di formazione "La progettazione e la conduzione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzaz...

24/12/2013
Si svolgerà a Milano il 21 gennaio 2014 il modulo B del corso di formazione "La progettazione e la conduzione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore" organizzato dal Comitato Termotecnico Italiano. Il corso è finalizzato a:
  • fornire i principi generali per una corretta progettazione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore, a partire dalla scelta delle valvole termostatiche fino alla messa a punto dell'impianto;
  • fornire i principi su cui si basano le apparecchiature atte alla contabilizzazione del calore (contatori di calore, ripartitori ed altri sistemi): la scelta delle apparecchiature in base alla tipologia di impianto termico;
  • fornire alcuni esempi di analisi costi-benefici e tempi di ritorno di investimento in caso di adozione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore come previsto dalla legislazione nazionale e regionale.

Puntare al miglioramento dell'efficienza energetica col fine di garantire il conseguimento dell'obiettivo relativo all'efficienza energetica del 20% entro il 2020 è questo ciò che si prefigge la nuova Direttiva 2012/27/CE del 25 ottobre 2012. In tale contesto, ciascuno Stato membro deve stabilire un obiettivo nazionale di risparmio energetico attraverso l'adozione di misure che devono in ogni caso rispettare i principi della Direttiva. In particolare, il documento fa riferimento all'adozione, entro il 31 dicembre 2016, di contatori individuali per misurare il consumo di calore e di acqua calda per ciascuna unità immobiliare facente parte di un condominio o di un edificio polifunzionale servito da un impianto termico centralizzato o da teleriscaldamento. Inoltre, la Direttiva lascia la possibilità di introdurre regole trasparenti sulla ripartizione dei costi connessi al consumo di calore per i locali ad uso collettivo (scale e corridoi se dotati di elementi di emissione) e per le unità immobiliari e/o di acqua calda per il fabbisogno domestico.

Dal momento che la Direttiva fissa i requisiti minimi, gli Stati membri possono introdurre misure più rigorose. E' questo il caso della legislazione nazionale e regionale vigente che obbliga, secondo scadenze e modalità differenti a seconda dell'ambito di applicazione, l'adozione di sistemi di termoregolazione e di contabilizzazione del calore. In Lombardia, per esempio, la DGR n. IX/3522/2012, che integra e modifica la DGR del 30 novembre 2011 n. IX/260, fissa l'obbligo di dotazione dei sistemi di termoregolazione e di contabilizzazione all'1 agosto del 2014 (anche se la sanzione amministrativa prevista in caso di mancata adozione si applica a decorrere dal 1° gennaio 2017); mentre in Piemonte, la DGR del 27 aprile 2012 n. 85-3795 fissa l'obbligo di installazione di dispositivi di termoregolazione e contabilizzazione in tutte le singole unità abitative all'1 settembre 2014.

In tale contesto si inserisce la UNI 10200, norma elaborata dal CTI che si propone come strumento a supporto della legislazione vigente, ai fini di una equa e corretta ripartizione delle spese di riscaldamento e acqua calda sanitaria. La norma tecnica - che si applica ad edifici di tipo condominiale dotati di impianti termici centralizzati - distingue i consumi volontari di calore delle singole unità immobiliari, da tutti gli altri consumi involontari (perdite, conduzione e manutenzione ordinaria, servizio di gestione della contabilizzazione del calore). Ciò che è consumo volontario - cioè il calore effettivamente prelevato da ciascun utente - viene gestito attraverso gli organi di termoregolazione (valvole termostatiche) e contabilizzato mediante l'utilizzo di contatori di calore (contabilizzazione diretta) o di ripartitori ed altri sistemi (contabilizzazione indiretta). I sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore - permettendo la gestione individuale del calore nelle singole unità immobiliari - consentono la riduzione dei consumi e pertanto forniscono una risposta chiara ed immediata alle richieste europee in materia di risparmio energetico.

Destinatari del corso:
  • Progettisti, manutentori ed installatori di sistemi di contabilizzazione e termoregolazione del calore
  • Gestori del servizio di contabilizzazione
  • Energy building Manager
  • ESCO

Maggiori informazioni
Sig.ra Federica Trovò
tel. 02.26626530 - fax. 02.26626550
mail: trovo@cti2000.it - www.formazione.cti2000.it
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati