blumatica impianti solari

Lavori Pubblici: dall'1 maggio la tassa sulle gare si paga on-line

Come già anticipato, dall'1 maggio 2010 i pagamenti all'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici per i lavori pubblici soggetti all'applicazione del D. L...

20/04/2010
Come già anticipato, dall'1 maggio 2010 i pagamenti all'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici per i lavori pubblici soggetti all'applicazione del D. Lgs. 163/2006 ed aventi ad oggetto l'acquisizione di servizi e forniture e la realizzazione di lavori pubblici, nei settori "ordinari"e nei settori "speciali", indipendentemente dalla procedura adottata o dal contratto affidato, avverranno sulla nuova piattaforma web messa a punto sul portale dell'Autorità www.avcp.it (leggi news).

La nuova modalità di versamento messa a punto dall'Authority dà il via ad una vera e propria rivoluzione nelle procedure di gara e ad uno snellimento delle pratiche, che avranno come effetto quello di offrire maggiore trasparenza e tracciabilità dei versamenti. Con le nuove procedure, infatti, le stazioni appaltanti che dovranno versare la tassa sulle gare all'Autorità di vigilanza dovranno:
  • individuare uno o più dipendenti (Responsabile SIMOG stazione appaltante - RSSA) che procedano a registrarsi al Sistema Informativo di Monitoraggio delle Gare (SIMOG), disponibile nell'area Servizi del sito dell'Autorità all'indirizzo www.avcp.it;
  • il RSSA deve provvedere all'inserimento dei lotti (o dell'unico lotto) che compongono la procedura, all'interno del sistema informatico che Sistema attribuisce un codice identificativo denominato CIG (non richiesto per lotti di servizi e forniture di importo inferiore a 20.000 euro e per lotti di lavori di importo inferiore a 40.000 euro) e determina l'importo della eventuale contribuzione a carico degli operatori economici che intendono partecipare alla procedura.

La stazione appaltante è tenuta a riportare i CIG e, per tutte le procedure attivate a far data dal 1 maggio 2010, e a richiamare le nuove istruzioni operative dell'Authority nell'avviso pubblico, nella lettera di invito o nella richiesta di offerta comunque denominata. La grande novità sta nel fatto che con cadenza quadrimestrale l'Autorità rende disponibile, in apposita area riservata del "Servizio di Riscossione", un bollettino MAV (Pagamento Mediante Avviso) intestato alla stazione appaltante ovvero, ove richiesto, al singolo centro di costo, per un importo pari alla somma dei valori dei contributi dovuti per ciascun "Numero gara" assegnato dal sistema SIMOG nel quadrimestre di riferimento. La prima emissione del MAV è prevista entro il 15 settembre 2010 e riguarderà tutte le gare attivate dall'1 maggio 2010 al 31 agosto 2010. La stazione appaltante è tenuta al versamento del contributo entro la scadenza indicata nel bollettino MAV.

Ai fini dell'ammissione alla partecipazione degli operatori economici per le procedure avviate prima dell'1 maggio 2010 e non ancora scadute a tale data, potranno essere accettate quale dimostrazione dell'avvenuto pagamento del contributo sia le ricevute di pagamento previste dal vecchio sistema di Riscossione (bollettino di conto corrente postale ovvero ricevuta di pagamento on line) sia le ricevute di pagamento rilasciate dal nuovo servizio di Riscossione (scontrino Lottomatica ovvero ricevuta di pagamento on line).

Per eseguire il pagamento, indipendentemente dalla modalità di versamento utilizzata, sarà comunque necessario iscriversi on line, anche per i soggetti già iscritti al vecchio servizio, al nuovo "servizio di Riscossione" raggiungibile dalla homepage sul sito web dell'Autorità (www.avcp.it), sezione "Contributi in sede di gara" oppure sezione "Servizi", a partire dall'1 maggio 2010.

L'utente iscritto per conto dell'operatore economico dovrà collegarsi al servizio con le credenziali da questo rilasciate e inserire il codice CIG che identifica la procedura alla quale l'operatore economico rappresentato intende partecipare. Il sistema consentirà il pagamento diretto mediante carta di credito oppure la produzione di un modello da presentare a uno dei punti vendita Lottomatica Servizi, abilitati a ricevere il pagamento. In entrambe i casi, l'utente dovrà allegare all'offerta la ricevuta del pagamento.

Per gli operatori economici esteri sarà possibile effettuare il pagamento anche tramite bonifico bancario internazionale, sul conto corrente bancario n. 4806788, aperto presso il Monte dei Paschi di Siena (IBAN: IT 77 O 01030 03200 0000 04806788), (BIC: PASCITMMROM) intestato all'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. La causale del versamento deve riportare esclusivamente il codice identificativo ai fini fiscali utilizzato nel Paese di residenza o di sede del partecipante e il codice CIG che identifica la procedura alla quale si intende partecipare.

Le SOA sono tenute al versamento della contribuzione nella misura del 2% dei ricavi risultanti dal bilancio approvato relativo all'ultimo esercizio finanziario. Il versamento dovrà essere effettuato sul conto corrente bancario n. 4806788, aperto presso il Monte dei Paschi di Siena (IBAN IT 77 O 01030 03200 0000 04806788), intestato all'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. La SOA deve indicare, quale causale del versamento, la dicitura "Contributo SOA" seguita dalla propria denominazione. Le SOA hanno facoltà di richiedere la rateizzazione del contributo utilizzando l'apposito modello di richiesta.

Per maggiori informazioni, è disponibile un servizio unificato di help desk per l'assistenza agli utenti dei sistemi SIMOG e "Servizio di riscossione", disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00 al numero verde 800.89.69.36 ed ai seguenti indirizzi e-mail:
assistenza.riscossione@avcp.it - per informazioni relative alle procedure di pagamento
assistenza.simog@avcp.it - per informazioni relative all'acquisizione del CIG e alla verifica dei pagamenti da parte delle stazioni appaltanti.

© Riproduzione riservata