blumatica impianti solari

Master in Appalti Pubblici modulo Base

Si svolgerà a Bologna a partire dal 24 ottobre 2014 la XV edizione del Master in appalti pubblici modulo Base. Il sistema degli appalti pubblici è da sempre ...

07/10/2014
Si svolgerà a Bologna a partire dal 24 ottobre 2014 la XV edizione del Master in appalti pubblici modulo Base. Il sistema degli appalti pubblici è da sempre sottoposto ad un incessante processo di innovazioni e riforme, sia di fonte comunitaria che interna.
In tempi più recenti tali novità hanno assunto un ritmo vertiginoso e quasi insostenibile per le stazioni appaltanti e per gli operatori economici.
Da un lato, le nuove Direttive europee di quarta generazione impongono agli Stati membri misure di maggiore efficienza e semplificazione del quadro normativo; dall'altro, la legislazione anticorruzione richiede maggiore trasparenza e controlli sulla correttezza delle procedure di aggiudicazione, con la previsione di numerosi adempimenti a carico delle stazioni appaltanti (AVCPass, obblighi pubblicitari e informativi). Da ultimo, le terza manovra sulla spending review ha ridefinito il sistema degli appalti di servizi e forniture mediante l'introduzione di nuovi obiettivi e vincoli economico-finanziari (riduzione, rinegoziazione, prezzi massimi di aggiudicazione) e attraverso una ulteriore centralizzazione e aggregazione della spesa e delle relative procedure.
In tale contesto, caratterizzato dalla particolare complessità, tecnicismo ed interdisciplinarietà della materia, dalla stratificazione e magmaticità del quadro normativo e dall'incertezza giurisprudenziale, i compiti del RUP e dei funzionari coinvolti nella filiera dell'appalto pubblico risultano sempre più gravosi.

Obiettivi del Master
Il Master - promosso dalla Rivista Appalti&Contratti - prevede un percorso di elevato profilo professionale, grazie ad un team di apprezzati esperti e formatori di fama nazionale.
L'obiettivo è quello di consolidare competenze specialistiche nella materia dei contratti pubblici e nella gestione delle procedure e degli adempimenti che connotano le diverse fasi di progettazione, affidamento ed esecuzione delle commesse pubbliche.
Il tutto alla luce del dato normativo e del "diritto vivente" (giurisprudenza e prassi).

Metodologia didattica
Il Master - giunto alla quindicesima edizione - adotta un'efficace e collaudata metodologia didattica, tesa a coniugare la rigorosa indagine e ricostruzione del dato teorico-normativo e giurisprudenziale con la dimensione pratico-applicativa dei numerosi istituti coinvolti nelle diverse fasi dell'operazione contrattuale.
I moduli base e specialistici sono strutturati seguendo la scansione crono-procedimentale delle diverse fasi nelle quali si articola la realizzazione dell'appalto.
E' inoltre prevista un'esercitazione d'aula in piccoli gruppi, dedicata alla soluzione di problematiche squisitamente operative, con l'obiettivo di applicare concretamente le conoscenze acquisite e di favorire il confronto fra i partecipanti.

Struttura del Master
Il Master è articolato su più moduli, acquistabili separatamente:
- un modulo base (7 giornate d'aula), per analizzare le questioni comuni ai tre comparti di appalto (principi generali, procedimento contrattuale ordinario, criteri di aggiudicazione, sistemi alternativi alle procedure classiche e contenzioso);
- due moduli specialistici (3 giornate d'aula), per approfondire, da un lato, le specificità del comparto lavori e, dall'altro, quelle dei servizi e delle forniture.

Destinatari
- RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti.
- Fornitori della P.A. ed imprese di costruzione.
- Liberi professionisti interessati alla materia.

Programma
Venerdì 24 ottobre 2014
Profili istituzionali, principi generali e quadro sistematico della contrattualistica pubblica

Venerdì 7 novembre 2014
Procedimento contrattuale ordinario: dalla programmazione alla redazione del bando

Venerdì 14 novembre 2014
Offerta economicamente più vantaggiosa e anomalia

Venerdì 21 novembre 2014
Procedimento contrattuale ordinario: la gestione della gara fino alla stipula del contratto

Venerdì 28 novembre 2014
Procedure alternative all'evidenza pubblica: procedura negoziata ed esecuzioni in economia

Venerdì 12 dicembre 2014
Contenzioso e mezzi di tutela

Venerdì 19 dicembre 2014
Esercitazione pratica/workshop

Docenti
Lino Bellagamba
Consulente e autore di studi e monografie in materia di contrattualistica pubblica. Specializzato nelle procedure di selezione del contraente e in materia di finanza di progetto.

Ugo Di Benedetto
Magistrato del TAR Emilia-Romagna. Autore di pubblicazioni in materia.

Alessandro Massari
Avvocato specializzato nella contrattualistica pubblica. Autore di monografie e pubblicazioni. Direttore della Rivista "Appalti&Contratti".

Stefano Toschei
Magistrato TAR Lazio. Autore di pubblicazioni in materia.

Orari di svolgimento
ore 9.00-13.00 e 14.00-17.00

Quota di partecipazione
Euro 2.200,00 + IVA se dovuta Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati