NORME ARMONIZZATE ADOTTATE AI SENSI DELLA DIRETTIVA N. 95/16

Sul supplemento straordinario alla Gazzetta ufficiale n. 32 del 7 febbraio scorso è stato pubblicato il Decreto del Ministero dello sviluppo economico 11 dic...

20/02/2008
Sul supplemento straordinario alla Gazzetta ufficiale n. 32 del 7 febbraio scorso è stato pubblicato il Decreto del Ministero dello sviluppo economico 11 dicembre 2007 recante “Elenco riepilogativo delle norme armonizzate adottate ai sensi dell'articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica del 30 aprile 1999, n. 162, concernente l'attuazione della direttiva n. 95/16 relativa agli ascensori.”.
Il decreto in argomento, composto da un articolo unico, contiene l'elenco riepilogativo delle norme nazionali, che traspongono le norme armonizzate europee in materia di ascensori.
L'allegato I contiene l'elenco riepilogativo dei titoli delle norme armonizzate europee e delle norme italiane corrispondenti.
L'allegato II contiene i testi delle norme nazionali che traspongono le norme armonizzate europee di interesse per gli utilizzatori e consumatori.
Le norme nazionali sono le seguenti:
  • UNI EN 81-28:2004 recante “Regole di sicurezza per la costruzione e l’installazione di ascensori - Ascensori per il trasporto di persone e merci - Teleallarmi per acensori e ascensori per merci”.
  • UNI EN 81-58:2004 recante “Regole di sicurezza per la costruzione e l’installazione degli ascensori - Controlli e prove - Parte 58: Prove di resistenza al fuoco per porte di piano”.
  • UNI EN 81-72:2004 recante “Regole di sicurezza per la costruzione e l’installazione degli ascensori - Controlli e prove - Applicazioni particolari per ascensori per passeggeri e per merci – Ascensori antincendio”.
  • UNI EN 12385-5:2004 recante “Funi di acciaio - Sicurezza - Parte 5: Funi a trefoli per ascensori”
Le citate norme uni fanno parte integrante del decreto e sono scaricabili dal link correlato.

A cura di Paolo Oreto
© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Norme UNI