Veneto: 3,3 milioni per sviluppo locale e turismo nel veronese

Finanziamenti per circa 3,3 milioni di euro sono stati assegnati dalla giunta regionale in provincia di Verona per la realizzazione di opere e infrastrutture...

19/01/2010
Finanziamenti per circa 3,3 milioni di euro sono stati assegnati dalla giunta regionale in provincia di Verona per la realizzazione di opere e infrastrutture pubbliche strategiche per lo sviluppo locale e la ricettività turistica extra alberghiera. I progetti finanziati nel veronese sono stati illustrati oggi nella sede dell’amministrazione provinciale dagli assessori regionali al bilancio Marialuisa Coppola e ai lavori pubblici Massimo Giorgetti, insieme al presidente della Provincia Giovanni Miozzi con l’assessore alle attività produttive Fausto Sachetto e gli amministratori locali interessati dal provvedimento della giunta veneta che ha assegnato fondi per complessivi 18 milioni di euro legati alla programmazione decentrata, nello specifico le Intese Programmatiche d’Area, su tutto il territorio regionale.

“Grazie ai Patti Territoriali e, successivamente, alle Intese Programmatiche d’Area – ha sottolineato l’assessore Coppola – è maturata con il tempo nel Veneto una “educazione” alla concertazione che non era così scontata una quindicina di anni fa. Quelli finanziati sono progetti immediatamente cantierabili e rispondono a priorità indicate dal territorio”.

L’assessore Coppola ha detto che queste specifiche risorse saranno disponibili anche nel 2010 ed ha evidenziato inoltre che quest’anno per la prima volta è stata introdotta un’azione pilota al fine di favorire la ricettività in quei comuni suscettibili di sviluppo turistico, anche attraverso il finanziamento di attività di affittacamere e bed & breakfast. Anche l’assessore Giorgetti ha fatto rilevare l’importanza del metodo della concertazione degli interventi, anche per assegnare i 150 milioni di euro previsti nel bilancio 2010 per opere pubbliche indicate dagli enti locali.

I progetti finanziati in provincia di Verona con questo provvedimento sono:
  • Sistema della sentieristica della Lessinia: valorizzazione turistica area Valpolicella e Corno d’Aquilo. Comunità Montana della Lessinia. Contributo: 1.236.950 euro.
  • Valorizzazione paesaggistica dell’area turistica di malga San Giorgio. Comune di Boscochiesanuova. Contributo: 1.477.500 euro.
  • “Riqualificazione degli elementi urbani del centro storico di Molina”. Comune di Fumane. Contributo: 575.000 euro.
a cura di www.regione.veneto.it
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Sito ufficiale