Estate 2022, il piano per la viabilità su strade e autostrade

Concordato tra MIMS, Anas e gestori autostradali il Piano per ridurre al massimo i cantieri dall'1 luglio al 15 settembre 2022

di Redazione tecnica - 29/06/2022

Scatta l'1 luglio il Piano per ridurre al massimo i cantieri sulla rete stradale e autostradale che il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) ha concordato con l’Anas e i gestori autostradali fino al 15 settembre 2022.

Sospensione cantieri su strade e autostrade: il piano per l'estate 2022

Con l'attivazione del Piano, verranno progressivamente sospesi i lavori nel corso dei mesi estivi sulle strade di interesse nazionale e sulle autostrade, mentre verranno aumentati il personale adibito al soccorso e i canali di informazione al fine di ridurre al minimo i disagi per gli automobilisti.

Il piano è frutto del confronto tra il Ministro Enrico Giovannini e i gestori, che hanno valutato preventivamente le possibili situazioni critiche, individuato soluzioni alternative e programmato l’attività di manutenzione e adeguamento, prevedendo la sospensione dei cantieri in casi particolarmente impattanti sulla circolazione nei periodi di maggiore traffico, soprattutto nei weekend e durante i giorni di elevata mobilità automobilistica previsti ad agosto.

Nello specifico, il piano prevede una progressiva diminuzione dei cantieri fino all’80% rispetto a quelli originariamente previsti, permettendo l’uso dell’intera carreggiata e migliorando la viabilità. Per i cantieri interessati da interventi di manutenzione ordinaria è inoltre prevista una gestione flessibile che consente al concessionario di chiuderli rapidamente in caso di formazione di code. Gli interventi di manutenzione programmata riprenderanno regolarmente dopo il 15 settembre 2022.

Viabilità estiva: tutte le misure del Piano 

Non solo: tenendo conto dell’elevato numero di spostamenti previsti e di eventuali criticità che possono verificarsi sulla rete stradale e autostradale, verrà aumentato il numero di unità di personale adibito al soccorso e dei canali dedicati alle informazioni sul traffico. Confermato anche il coordinamento tra il Mims e Viabilità Italia (Centro di coordinamento nazionale in materia di viabilità) che ha predisposto il Piano per l’estate, mettendo a disposizione informazioni utili e accessibili a tutti coloro che si metteranno in viaggio durante i mesi estivi.

Infine, il MIMS segnala che, in caso di ritardi connessi alle attività dei cantieri che non possono essere sospesi per motivi di sicurezza, è attivo il cashback sulla rete di Autostrade per l’Italia S.p.A. che prevede il rimborso del pedaggio, come stabilito dalla convenzione tra il Ministero e la società.

© Riproduzione riservata