Crediti Formativi Professionali (CFP): dai Geologi eventi gratuiti

"In un momento in cui il sistema ordinistico, soprattutto quello delle professioni tecniche, sta cercando di recuperare credibilità, svolgendo quel ruolo di ...

22/04/2014
"In un momento in cui il sistema ordinistico, soprattutto quello delle professioni tecniche, sta cercando di recuperare credibilità, svolgendo quel ruolo di sussidiarietà che dovrebbe essergli proprio, dovremmo stare molto attenti a non far passare l'obbligo dell'aggiornamento professionale per una mera occasione di fare cassa, ancor peggio gravando sulle tasche dei professionisti in un momento così difficile. Voglio rassicurare i geologi che l'evento dell'8 maggio a Roma sarà assolutamente gratuito".

Questa è la risposta che il Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi Gian Vito Graziano ha voluto dare al nostro articolo "Crediti Formativi Professionali (CFP): Formazione continua o speculazione continua?" (clicca qui) e che farà certamente piacere ai Geologi italiani (anche loro con l'obbligo di formazione professionale).

Con questa nota, il Presidente Graziano preso le distanze da quegli ordini professionali che stanno approfittando della formazione continua e del forte ritardo dei Consigli Nazionali ad accreditare enti di formazione esterni. Ritardo che sta generando notevoli problemi a quei professionisti che già si aggiornano frequentando corsi di formazione utili alla loro lavoro quotidiano ma che al momento non erogano crediti formativi.

Al riguardo, mi chiedo il motivo per cui non si lasci libero il professionista di scegliere il corso e l'ente di formazione a lui più consono, per poi lasciare ex post all'Ordine la verifica dell'idoneità del corso e il rilascio dei crediti formativi in base a dei parametri definiti che non lascino spazio ad interpretazioni. Per come è strutturata la norma il rischio è, infatti, che molti professionisti saranno costretti a partecipare a corsi di formazione non utili alla loro professione ma solo alla raccolta punti (CFP).

© Riproduzione riservata
Tag: