Bonus Casa, il Ministro Delrio conferma l'ecobonus anche per il 2016

"L'edilizia è la nostra problematica più urgente. Proporrò al governo un pacchetto di misure sulla casa con la conferma degli eco bonus". Queste le parole de...

01/09/2015
"L'edilizia è la nostra problematica più urgente. Proporrò al governo un pacchetto di misure sulla casa con la conferma degli eco bonus". Queste le parole del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio alla Festa dell'Unità a Torino che, dopo la conferma da parte del Presidente del Consiglio Matteo Renzi per il Bonus Mobili 2016, ha voluto dare un chiaro segnale per la ripresa del settore edilizio.

Non è un mistero, infatti, che complice la crisi, il settore edilizio si tiene in piedi grazie soprattutto all'effetto di stimolo derivante dagli incentivi fiscali per le ristrutturazioni edilizie e risparmio energetico. Dal 2008 al 2014, il settore delle costruzioni ha perso il 32% degli investimenti pari a circa 64 miliardi di euro. Il crollo degli investimenti ha determinato una perdita di 529.000 posti di lavoro nelle costruzioni a cui se ne devono aggiungere altri 800.000 considerando i settori collegati. Gli unici settori che hanno mantenuto buoni livelli di produttività sono rimasti quelli in riqualificazione del patrimonio abitativo che dal 2008 al 2014 hanno mostrato un aumento del 18,5%.

La conferma è arrivata anche dal Ministro Delrio che ha aggiunto "Senza quegli incentivi la crisi sarebbe ancora più profonda", anticipando che la necessità di rendere disponibili 150-200 milioni per recuperare alloggi vuoti.

A cura di Ilenia Cicirello
   
© Riproduzione riservata