Nuova Sabatini: Sulla Gazzetta il decreto con nuove norme e tempi più veloci

Sulla Gazzetta ufficiale n. 58 del 10 marzo 2016 è stato pubblicato il decreto del Ministero dello Sviluppo economico 25 gennaio 2016 recante “Nuova discipli...

14/03/2016

Sulla Gazzetta ufficiale n. 58 del 10 marzo 2016 è stato pubblicato il decreto del Ministero dello Sviluppo economico 25 gennaio 2016 recante “Nuova disciplina per la concessione ed erogazione del contributo in relazione a finanziamenti bancari per l'acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte di piccole e medie imprese”. Il decreto stabilisce i requisiti, le condizioni di accesso  e  la misura massima dei  contributi e ne disciplina le modalità di concessione, erogazione e controllo.

Al via, dunque, nuove norme in materia di agevolazioni per le piccole e medie imprese. Le modifiche alla Nuova Sabatini prevedono che i contributi a favore delle PMI che acquistano beni strumentali possano essere concessi anche a fronte di finanziamenti erogati dalle banche e dalle società di leasing a valere su una provvista diversa dall’apposito plafond della CDP. Le banche e le società di leasing che si avvarranno di questa opportunità utilizzando la doppia provvista dovranno informare le aziende clienti che, a loro volta, potranno scegliere la tipologia di finanziamento che presenta le condizioni più favorevoli.

Il nuovo decreto riduce anche i tempi di concessione dei contributi e introduce elementi di semplificazione delle procedure e della documentazione da produrre per la loro erogazione. Una successiva circolare ministeriale, già pronta, stabilirà, tenendo conto delle esigenze di adeguamento del sistema bancario, la data a partire dalla quale scatteranno le nuove procedure (verosimilmente dal 2 maggio prossimo).

La possibilità di ricorrere ad un’ulteriore provvista rispetto al plafond CDP (peraltro ancora disponibile perché è stata finora utilizzata poco più della metà della dotazione complessiva pari a 5 miliardi di euro) incrementerà ulteriormente la già rilevante operatività della “Nuova Sabatini”. Alla fine dello scorso mese di febbraio, dopo 23 mesi di operatività, la “Nuova Sabatini” ha visto la presentazione, da parte delle PMI, di 10.791 domande con la prenotazione di 2,88 miliardi di euro di finanziamenti CDP e di circa 220 milioni di contributi Mise. Le domande agevolate deliberate ammontano a 2,548 miliardi e i contributi Mise concessi sono pari a 196,6 milioni.

 

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati