Norme tecniche costruzioni (NTC): Scade oggi il termine per eventuali rilievi della CE

Il Ministero dello Sviluppo economico, per conto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, aveva inviato a Bruxelles (vedi nota) il 6 febbraio 2017...

08/05/2017

Il Ministero dello Sviluppo economico, per conto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, aveva inviato a Bruxelles (vedi nota) il 6 febbraio 2017 il Decreto di aggiornamento delle "Nuove Norme tecniche per le costruzioni" con la precisazione che la Commissione europea  spetta verificare l'impatto delle nuove norme tecniche sul mercato dei materiali da costruzione e la conseguente compatibilità con le norme europee sulla concorrenza). La commissione europea aveva tempo sino ad oggi 8 maggio 2017 per eventuali osservazioni e visto che non sembra sia arrivato nulla il testo sarà pronto per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale che se tutto andrà bene sarà effettuata tra i mesi di maggio e giugno.

Il Decreto è costituito da 3 articoli con allegato il testo relativo alla revisione delle norme tecniche per le costruzioni. Con il primo dei tre articoli del provvedimento è approvato il testo aggiornato delle norme tecniche per le costruzioni che è allegato e costituisce parte integrante del decreto con la precisazione che le nuove norme sostituiscono quelle approvate con il decreto ministeriale 14 gennaio 2008. L'articolo 2 indica la durata del periodo transitorio, successivo all'entrata in vigore delle norme tecniche revisionate, entro cui per opere pubbliche o di pubblica utilità in corso di esecuzione, per contratti pubblici di lavori già affidati, per progetti definitivi o esecutivi già affidati, nonché per opere private le cui opere strutturali siano in corso di esecuzione o per le quali sia già stato depositato il progetto esecutivo presso i competenti uffici, si possono continuare ad applicare le previgenti norme tecniche. Per ultimo l'articolo 3 stabilisce che le norme tecniche approvate con il decreto entrino in vigore trenta giorni dopo la loro pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

L'allegato contiene dodici capitoli recanti specifiche relative a:

  1. Oggetto
  2. Sicurezza e prestazioni attese
  3. Azioni sulle costruzioni
  4. Costruzioni civili e industriali
  5. Ponti
  6. Progettazione geotecnica
  7. Progettazione per azioni sismiche
  8. Costruzioni esistenti
  9. Collaudo statico
  10. Redazione dei progetti strutturali esecutivi e delle relazioni di calcolo
  11. Materiali e prodotti ad uso strutturale
  12. Riferimenti tecnici.

L'adozione del decreto è necessaria per provvedere al previsto aggiornamento delle "Nuove Norme tecniche per le costruzioni" di cui al decreto ministeriale 14 gennaio 2008 al fine di assicurare uniformi livelli di sicurezza delle costruzioni.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata