L'AZIENDA

Abilegno nasce nel 1969 con l’intento di svolgere attività artigianale legata alla segheria. Comincia a produrre materiale per cantieri edili e per l’industria. Con gli anni, l’azienda acquisisce un’esperienza e una conoscenza delle nuove tecnologie che la pongono all’avanguardia nella progettazione e realizzazione di strutture in legno. Abilegno, produce in una struttura moderna e professionale i componenti in legno per l'edilizia, opera nei cantieri attraverso squadre specializzate di messa in opera dei propri manufatti e propone soluzioni alternative ai metodi tradizionali attraverso l'uso sapiente della tecnologia del legno lamellare. Le strutture in legno lamellare, infatti, occupano spazi sempre più ampi e rappresentano un caratteristico elemento di arredo urbano e nuovo modo di concepire l’architettura. Le realizzazioni, curate nei minimi dettagli, sono state eseguite per l’edilizia residenziale, per strutture sacre, stabilimenti industriali, impianti sportivi e servizi per la comunità come pensiline o ponti. Inoltre proprio le caratteristiche uniche del legno lamellare consentono le più ardite ipotesi progettuali e fanno sì che questo materiale concili estetica e qualità contribuendo a fare di questa lavorazione il fiore all’occhiello della Abilegno.

 

 
UFFICIO TECNICO

Per realizzare delle strutture dall’estetica accattivante, curate nei minimi particolari e che durino nel tempo la premessa indispensabile è la fase di progettazione.
Abilegno per soddisfare le esigenze dei propri clienti ha organizzato al suo interno un ufficio tecnico composto da professionisti affermati che si avvalgono di tutti gli strumenti tecnici e informatici più avanzati e cercano di risolvere tutte le richieste, anche le più ardite, fatte dai propri clienti.
Lo studio tecnico progetta e risolve problemi strutturali, di impatto ambientale e di destinazione d’uso che di volta in volta si propongono, mentre un vero e proprio opificio del legno realizza i componenti per le costruzioni dai più piccoli particolari alle strutture più imponenti.
Un’attenzione particolare è posta alla risoluzione delle soluzioni esecutive che richiedono un dialogo costante con gli architetti e gli ingegneri, una sinergia indispensabile per la buona riuscita di un’opera.

 

MONTAGGIO

Una delle fasi piu delicate è quella della messa in opera dei manufatti in cantiere.
Le squadre Abilegno si caratterizzano oltre che per la loro attrezzatura all'avanguardia, per la professionalità, la velocità di esecuzione e per la precisione nei montaggi. L'assistenza tecnica in cantiere, inoltre, è sempre garantita attraverso un collegamento costante con l'ufficio tecnico che coordina tutte le operazioni dopo una attenta serie di verifiche in cantiere. 
Abilegno dà una garanzia assoluta  sui metodi applicativi, in quanto usa solo materiali certificati.
Abilegno opera in Italia e all'estero velocemente ed efficacemente.

 

LO STAFF

Il forte legame alla tradizione e il crescente utilizzo del legno nell'edilizia dell'ultimo decennio hanno creato le condizioni ideali per un importante impulso all'attività della Abilegno, che con il nuovo millennio affina la propria professionalità specializzandosi sulle moderne tecnologie, nelle fasi di progetto, lavorazione e preparazione del materiale nonché in quella di esecuzione  propria dell'opera.

Avvalendosi di uno staff giovane, motivato e altamente specializzato la Abilegno ha acquisito una notevole esperienza nella progettazione, nella realizzazione e nella messa in opera di strutture in legno dalle più semplici alle più impegnative sempre nel massimo rispetto delle norme vigenti.

Lo studio tecnico all’interno dell’azienda progetta e risolve problemi strutturali, di impatto ambientale e di destinazione d’uso che di volta in volta si propongono, mentre un vero e proprio opificio del legno realizza i componenti per le costruzioni dai più piccoli particolari alle strutture più imponenti.

I tempi di lavoro sono ottimizzati per una semplice e veloce messa in opera in cantiere, consentendo una rapida ed efficiente esecuzione.

I PRODOTTI

STRUTTURE IN LEGNO

Abilegno progetta e realizza ogni tipo di struttura in legno. Sempre con un accurato lavoro di progettazione e grazie alla professionalità delle nostre squadre Abilegno riesce a soddisfare ogni tipo di richiesta. Strutture in lamellare occupano spazi sempre più ampi, dentro e fuori i capannoni dell'azienda. Così grazie anche alle moderne tecnologie, Abilegno è all'avanguardia per quanto riguarda la produzione e la realizzazione di opere di grande pregio e di difficoltà strutturali e di montaggio notevoli.  Il tetto della chiesa di Rocca Imperiale, sul mare Jonio in Calabria, è tra le opere più significative realizzate da Abilegno che in Sila ha costruito la copertura in legno lamellare del Palaghiaccio. Una vera opera d'arte, anche sotto il profilo estetico. Senza escludere altri lavori di pregio condotti con uguale dedizione e slancio come la Chiesa del Beato Lentini a Catanzaro Lido o il Ristorante San Raffaele a Castelluccio in provincia di Potenza. Le nostre strutture sono garantite nel tempo proprio perchè Abilegno è un'azienda con lo sguardo rivolto al futuro, che fa del legno la sua vera ed esclusiva ragion d'essere.

 

SEMILAVORATI

Abilegno offre una vasta gamma di prodotti semilavorati sia per falegnameria sia per una clientela privata. La versatilità e la vasta gamma di elementi prodotti da Abilegno soddisfano tutte le esigenze di chi opera col legno.

PAVIMENTI IN LEGNO

I pavimenti prodotti dalla Abilegno sono di essenze pregiate come noce nazionale e rovere.prodotti in listoni da spessore min14 mm max 25 mm. con larghezza variabile da 10 a 22 cm e lunghezze fino a 3 metri. Abilegno, inoltre, soddisfa tutte le richieste di quella clientela che esige essenze particolari o uno specifico tipo di legno.

 

 


 Categorie 

Materiali
Legno

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa