L'AZIENDA

Da oltre 20 anni i professionisti del gruppo Ateikon progettano, sviluppano ed avviano sistemi informativi aziendali ed interaziendali.
L’esperienza accumulata ed il continuo aggiornamento sulle novità tecnologiche e sugli orientamenti del mercato fanno sì che il cliente possa contare sulla qualità dei servizi e dei prodotti che Ateikon fornisce a 360°.
Il gruppo Ateikon dispone di competenze estese su tutto ciò che attiene alla moderna informatica, dalle differenti tecnologie di volta in volta utilizzabili alla creazione di software per la gestione aziendale (PROGEN® ERP), alla strutturazione e interrogazione di basi di dati, alla realizzazione di progetti per l’e-business, Sales Force Automation (SFA), Marketing (CRM) e gestione per l’archiviazione Documentale (e-PROGEN® Suite). Tutte Le soluzioni proposte da Ateikon Group sono interamente progettate e sviluppate al proprio interno.
Lo staff di Ateikon è composto da persone con diverse specializzazioni che s’intersecano e si integrano in vista dell’obiettivo primario: la soddisfazione del cliente.
Per un servizio puntuale ed efficiente, Ateikon è suddivisa in quattro divisioni specializzate:


E’ la società di riferimento per quanto riguarda la parte di sviluppo delle soluzioni gestionali per la conduzione delle imprese, consentendo una completa copertura nelle varie aree funzionali: amministrativo-finanziaria, acquisti, vendite, spedizioni, magazzino, logistica di magazzino e produzione su aziende di qualsiasi dimensione, che operano negli ambiti produttivi, commerciale e distributivo (ingrosso, dettaglio, cash & carry).

Inoltre fornisce la consulenza e soluzioni per il supporto dei processi decisionali aziendali con strumenti evoluti. Si avvale di partner tra i più qualificati nel mercato attuale: ORACLE, SYBASE, HP, MICROSOFT, HUMMINGBIRD.


Opera nello stesso mercato della Ateikon Information Technology & Consulting e prevalentemente si occupa della gestione di aziende manifatturiere, la sede di lavoro è a Udine offrendo così un supporto logistico preferenziale per le aziende del Friuli Venezia Giulia.


Forte dell’esperienza maturata all’interno di un’azienda operante da oltre 10 anni nell’ambito dell’Information Technology e della Gestione Aziendale Integrata e consapevole dell’importanza strategica delle soluzioni di e-business, Ateikon Internet & Multimedia si è costituita con uno staff tecnico specializzato per fornire le soluzioni migliori e più attuali.

Disegna, realizza, protegge siti per il commercio elettronico e la promozione d’immagine, è specializzata in prodotti e soluzioni di Sales Force Automation (SFA), Customer Relationship Management (CRM), con un particolare approfondimento nelle applicazioni Mobile su PDA, Tablet o Notebook.

La solida competenza tecnologica ed operativa viene affiancata dalla creatività e dall’abilità dello studio grafico; la sinergia che scaturisce da questo incontro produce risultati di alto livello qualitativo e professionale.

 

SOLUZIONI

PROGEN® Manufactoring Management è la soluzione di Ateikon per le moderne aziende manifatturiere. Grazie alle sue funzioni avanzate, aumenta le capacità competitive dell’impresa, contribuendo a migliorare l’organizzazione aziendale dalla progettazione alla logistica di produzione, fino alla spedizioni e ai servizi post-vendita.
Ora che i tempi di sviluppo ed i cicli di vita dei prodotti si sono fatti più brevi e i ritmi di produzione accelerati, è assolutamente necessario che la pianificazione ed il controllo della produzione siano gestiti in modo rapido e flessibile.
La concorrenza è ormai su scala mondiale, quindi l’azienda di produzione deve concentrarsi maggiormente su costi, qualità e tempi di consegna.

PROGEN® Manufactoring Management consente di ottimizzare ciascun aspetto dei processi produttivi per i diversi tipi di aziende: produzione e assemblaggio su ordine (MTO e ATO), produzione su commessa (ETO), produzione a lotti, ripetitiva e di processo.
L’integrazione della logistica di produzione con le altre aree dell’azienda, assicura una gestione attenta ed completa di tutte le transazioni aziendali, dall’approvvigionamento e gestione dei magazzini, alle vendite e alla distribuzione.
L’utilizzo di tecnologie fortemente integrate con Internet apre nuovi canali di comunicazione con clienti, fornitori e stabilimenti lontani, i quali diventano tutti elementi di una gestione integrata delle attività aziendali.

Product Engineering

Progen® Manufacturing Management consente l’integrazione tra l’area applicativa gestionale ed i progetti CAD, dalla semplice attività di acquisizione dei dati di distinta base fino al dimensionamento automatico dei progetti. In specifiche realtà aziendali, con importante presenza di articoli fuori serie, speciali o su commessa, ciò consente la generazione di progetti CAD parametrici strutturati, ad esempio sulla base delle forme piuttosto che delle dimensioni - i quali, analizzati dal sistema, generano automaticamente disegni e documenti per la gestione della produzione.
La gestione dei centri e dei cicli di lavorazione permette la definizione di tutti gli elementi che concorrono al processo di produzione; è possibile indicare le fasi di produzione, le risorse necessarie e le relative capacità nonché i materiali e le attrezzature di supporto alla produzione.
Ad ogni fase del ciclo sono attribuibili tempi di coda in ingresso ed uscita, attrezzaggio, macchina e manodopera e le rispettive risorse (centri di lavoro) impegnate. Sono inoltre definibili operazioni alternative o sovrapposte.
All’anagrafica delle risorse sono associate tutte le informazioni relative al calendario e alle capacità teoriche del centro.

Pianificazione della produzione

Il processo di pianificazione della produzione inizia con la definizione del piano di vendita a medio e lungo termine, che deve essere sviluppato e reso coerente con un piano di produzione. La gestione della domanda, demand management, avviene attraverso l’indicazione di previsioni che possono essere originate da budget di vendita, analisi statistiche dei dati delle vendite mirate alle specifiche realtà aziendali, inserimenti manuali.
La successiva analisi dei fabbisogni, che avviene analizzando previsioni, prenotazioni/vendite, disponibilità di magazzino a tutti i livelli della distinta base, consente la verifica della disponibilità di risorse (rough-cut) adeguate a realizzare il piano principale di produzione proposto, prima di confermarlo e di rilasciare il piano dettagliato, che dà origine ad ordini di produzione, acquisto e di conto lavoro.

Logistica di produzione

Le funzioni implementate nell’area della logistica di produzione convertono le informazioni derivanti dalla fase di pianificazione MRP in ordini di lavoro e governano tutti i processi
legati all’area produttiva, sia in termini di materiali che di risorse impegnate. L’ordine di produzione descrive tutti gli elementi rilevanti: materiali, operazioni e lavorazioni. E’ comunque consentita la creazione manuale degli ordini di lavoro per quegli articoli non gestiti secondo logiche di pianificazione MRP, oppure per emettere ordini urgenti o di articoli speciali.

Acquisti e logistica degli approvvigionamenti

Progen® Manufacturing Management
dispone di una gamma di funzioni integrate per la semplificazione e l’automatizzazione delle specifiche aree di attività: controllo prezzi fornitore per la determinazione della migliore fonte di acquisto, gestione del flusso dell’ordine dalla fase di offerta a quella di emissione, gestione delle richieste di acquisto e della loro autorizzazione, controllo ed elaborazione delle fatture passive per il successivo pagamento. La completa integrazione con la pianificazione della produzione, la gestione delle scorte e la contabilità fornitori assicura un livello di elevata precisione nell’elaborazione degli ordini.

Logistica dei magazzini e degli inventari

La definizione dei livelli di analisi delle giacenze per stabilimento, magazzino, ubicazione, variante, partita, lotto, serie, consente il monitoraggio puntuale delle situazioni di scorta.
La gestione a matricola e a partita, lotto, serie, permette inoltre la verifica di dove sia stato o sia presente uno specifico articolo, rispondendo ai requisiti di tracking (rilevamento) nelle varie fasi del processo, previsti dal Total Quality Management.

Logistica delle vendite

Per le aziende che producono su commessa o su ordine cliente (ETO, MTO, ATO) la commessa, che può essere composta da più ordini, o l’ordine cliente sono il riferimento per tutte le analisi di preventivazione, avanzamento e consuntivazione di materiali, risorse e costi.
La gestione del configuratore commerciale consente all’utente di determinare la configurazione richiesta dal cliente, attraverso la navigazione nelle opzioni e varianti ammesse per il prodotto in esame. Sulla base della configurazione prescelta e delle opzioni e varianti indicate, viene determinato il listino di vendita.

La soluzione completa ed integrata per la gestione dell’e-business.
e-PROGEN® Suite consente di gestire con strumenti innovativi i rapporti con i clienti, fornitori e agenti, nonché l’approccio ai nuovi clienti sempre più attenti alla qualità dei servizi offerti.

I SERVIZI

Ateikon mette a disposizione la competenza dello staff tecnico aziendale per supportare i propri Clienti nelle attività di analisi, formazione e consulenza per l’avvio e la gestione dell’infrastruttura informatica.

 Categorie 

Software
Gestionale

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa