Inserita in un gruppo industriale, articolato con attività estrattive (cave di sabbia e ghiaia), produttive (calcestruzzo preconfezionato) e altre attività imprenditoriali, operante nel settore dell'edilizia dal 1956, AZICHEM sviluppa, produce e commercializza prodotti speciali per l'edilizia e la bioedilizia, già dalla metà degli anni ottanta.

Le tappe fondamentali della storia di AZICHEM, dalla sua fondazione ad oggi, rappresentano la cronologia di una evoluzione continua e costantemente indirizzata al soddisfacimento delle esigenze del cantiere moderno così come quelle relative al restauro, al risanamento e alla manutenzione degli edifici.

  • 1987: ha inizio l'attività di AZICHEM, rivolta principalmente alla costruzione di pavimentazioni industriali in calcestruzzo, alla commercializzazione di fibre polipropileniche ( Fortatech - Fibre ) e fibre d'acciaio ( Ready - Mesh ) per il rinforzo tridimensionale dei conglomerati cementizi, di prodotti impermeabilizzanti a base di bentonite sodica (Claytex - Clayseal) e di sistemi ermetizzanti a base di speciali resine poliuretaniche idroreattive (Syntech h.a.g.).
  • 1990: gli interessi di AZICHEM si estendono allo sviluppo, alla produzione e alla commercializzazione di prodotti premiscelati in polvere e liquidi per l'edilizia.
  • 1994: In un convegno internazionale a Roma, presso la camera dei deputati, AZICHEM presenta Sanageb, una linea originale e completa di prodotti per la Bioedilizia e la Bioarchitettura, destinata ad affermarsi rapidamente sino a costituire una tendenza dello specifico mercato.
  • 2000: AZICHEM si dota di strumenti ed impianti produttivi ad elevata automazione ed informatizzazione, affiancati da metodi e procedure qualitative in grado di conferire ai propri prodotti la migliore affidabilità.
  • 2002: AZICHEM consegue la certificazione MOODY INTERNATIONAL CERTIFICATION secondo la norma UNI EN ISO 9001 ( VISION 2000 ), per le attività di : Sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti speciali per l'edilizia e la bioedilizia, per le nuove costruzioni, il restauro ed il risanamento di edifici civili, industriali, d'epoca e monumentali.
  • 2006: AZICHEM presenta il "nuovo" programma di ingegneria strutturale comprendente il sistema di rinforzo e consolidamento TECHNOKOMPOSIT FRP, basato sulla tecnologia dei sistemi compositi in fibra di carbonio e vetro, e le fibre strutturali FORTATECH-FIBRE High Grade, per la sostituzione delle ordinarie armature d'acciaio nelle pavimentazioni in calcestruzzo.
  • 2007: AZICHEM compie 20 anni! Il 2007 è un anno di celebrazioni: AZICHEM taglia il traguardo dei 20 anni di attività, il Gruppo Pattarini, del quale AZICHEM fa parte, inaugura il suo calendario n. 50. Sono ricorrenze importanti che testimoniano la serietà del lavoro svolto, la continuità di una fattiva presenza e il sicuro orientamento verso il futuro. Nei suoi 20 anni di attività AZICHEM ha seguito, accompagnato e talvolta anticipato, l'evoluzione tecnologica dei materiali edili contribuendo a focalizzarne anche gli aspetti di compatibilità ambientale. Per questo, AZICHEM è oggi annoverata fra i più importanti produttori italiani di materiali speciali e di tecnologie innovative per l'edilizia, la bioedilizia, il recupero edilizio, il consolidamento strutturale, l'impermeabilizzazione, la deumidificazione, il restauro di edifici industriali, civili, d'epoca e monumentali.

Oggi, AZICHEM, è un'azienda operante sull'intero territorio italiano con alcune interessanti proiezioni in altri stati europei, costantemente impegnata nella ricerca e nello sviluppo di tecniche e prodotti innovativi per l'edilizia. L'organizzazione commerciale dell'azienda è basata sull'apporto di funzionari di particolare esperienza e competenza, coadiuvati da agenti e concessionari distribuiti sul territorio nazionale, in funzione di una peculiare strategia che prevede un ampio ricorso alla concessione di esclusive territoriali garantite, quale base indispensabile per la costruzione di rapporti duraturi, reciprocamente soddisfacenti.

 Categorie 

Adesivi e sigillanti
Adesivi, Ancoraggi, Mastici, Riempitivi di fughe, Sigillanti, Sistemi di fissaggio, Tasselli

Finiture e intonaci
Idropitture, Intonaci cementizi, Intonaci speciali, Intonaci termoisolanti, Malte termoisolanti, Pitture e vernici, Prodotti per finiture, Trattamento superfici

Impermeabilizzazione e isolamento
Impermeabilizzanti bituminosi, Isolamento acustico, Isolamento termico, Isolamento termo-acustico, Membrane bituminose, Membrane impermeabilizzanti, Membrane liquide e cementizie, Resine impermeabilizzanti, Sistemi impermeabilizzanti

Materiali
Cementi, Compositi e fibrorinforzati (FRP), Intonaci, Isolanti, Malte speciali, Materiali compositi

Pavimentazioni
Pavimenti esterni, Reti di sottofondo per pavimentazioni

Restauro e risanamento
Deumificazione murature, Intonaci deumidificanti, Intonaci termici, Prodotti consolidanti, Prodotti per il consolidamento strutturale, Ripristino del calcestruzzo, Sistemi antiumidità

Sistemi costruttivi
Connettori per solai misti, Dispositivi antisismici, Dissipatori, Rinforzi strutturali, Sottofondi per pavimenti

Mostra tutte Mostra meno
Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa