Nella costruzione di nuovi edifici o nella ristrutturazione, l'ambiente bagno rappresenta un problema di non facile soluzione. Ciò accade sia che lo si affronti come intervento in poche stanze sprovviste di bagno sia nella ristrutturazione o costruzione parziale od integrale dell'immobile. Una valida risposta a tutti questi aspetti, é rappresentata oggi :
  • Dai sistemi di cellule prefabbricate componibili, che consentono l'installazione di nuovi bagni o il rifacimento di quelli esistenti, senza interventi murari e, quindi, senza il ricorso a muratori - idraulici - elettricisti - piastrellisti - falegnami - pittori, in tempi brevissimi, e a costi certi e predefiniti, garantendo comunque la massima flessibilità nelle dimensioni e nelle finiture interne.
  • Dalle pareti divisorie modulari quando l'igiene, la rapidità d'installazione, la flessibilità nelle modifiche, l'utilizzo ottimale dello spazio, la durata ed il costo sono fattori importanti nella realizzazione di vani wc - doccia - spogliatoio etc
  • Dalle porte rototraslanti che riducono notevolmente gli ingombri dell'anta porta, consentendo un uso, sia in entrata che in uscita, sempre a "spingere" risolvendo problemi funzionali e di sicurezza

ALA Rational Systems è una delle Aziende con maggior esperienza nel settore delle cellule bagno prefabbricate Domino - pareti divisorie modulari Easywall - porte rototraslanti Easyopen poiché dal 1978 progetta, produce e installa esclusivamente cellule bagno tridimensionali a pannelli componibili, pareti divisorei e porte rototraslanti, adatte a qualunque tipo di impiego. Inoltre dal 1995, prima azienda del suo settore, risulta Certificata ISO 9001 e dal 2002 anche ISO 14001
In oltre 30 anni di attività, ALA ha sviluppato un elevato grado di specializzazione nel settore del bagno che le consente di affrontare con competenza la soluzione di:
  • qualunque problema tecnico-funzionale legato alle dimensioni
  • qualunque esigenza estetica di finitura. La gamma di prodotti è ampia ed è progettata per rispondere alle esigenze dei diversi segmenti di utilizzatori pubblici e privati:
    • Alberghi, Pensioni, Abitazioni private, Centri turistici
    • Ospedali, Case di cura e di riposo, Scuole, Palestre, Centri sportivi, Ambienti pubblici in genere
    • Uffici, Negozi, Laboratori, Capannoni industriali, Aree commerciali •     Realizzazioni speciali per Disabili, per strutture Navali, per Installazioni all'aperto, ecc.

La Società ha una struttura produttiva costituita da 2 stabilimenti per la produzione dei pannelli e il pre - allestimento ed il collaudo finale.
L'organizzazione commerciale con la propria Rete di Agenti, copre l'intero territorio Nazionale ed è presente anche in alcuni paesi Esteri.
La Società, inoltre, attraverso le proprie strutture tecniche assicura l'installazione e l'assistenza dei propri prodotti in qualunque località in Italia e all'Estero.

Vediamo ora le singole tipologie di prodotto.

LE CELLULE BAGNO PREFABBRICATE
Tra i produttori di cellule bagno prefabbricate componibili e smontabili, ALA Rational Systems, è la prima Azienda Certificata ISO 9001 e 14001 e rappresenta l'Azienda di riferimento, non solo per la ampia gamma di proposte che è in grado di formulare, ma anche per la competenza e la professionalità acquisite attraverso un'esperienza di oltre trenta anni in questo settore.

Le cellule bagno tridimensionali smontabili che ALA Rational Systems dal 1978 progetta, produce e installa, sono costituite da pavimento pareti e soffitto a pannelli componibili, di peso contenuto, che consentono di risolvere:
  • qualunque problema tecnico-funzionale legato alle dimensioni
  • qualunque esigenza estetica di finitura interna delle cellule bagno.

La gamma è ampia ed è progettata per rispondere alle esigenze dei diversi utilizzatori pubblici e privati:
  • Alberghi,Comunità, Pensioni, Collegi, Scuole, Palestre,
  • Ospedali, Case di cura e di riposo, RSA etc Realizzazioni speciali per Disabili, Uffici, Industrie, Negozi etc

La flessibilità del sistema di prefabbricazione messa a punto da ALA, consente di realizzare, in 1 solo giorno e a costi contenuti, un nuovo bagno che sia:
  • conforme alle norme ed ai regolamenti edili
  • dotato di solida struttura autoportante,
  • impermeabile, isolato acusticamente e termicamente,
  • di peso contenuto,
  • di totale ispezionabilità.

In altre parole possiamo dire che i bagni ALA hanno tutte le caratteristiche funzionali ed estetiche dei bagni tradizionali, senza comportare i problemi di costruzione e i limiti di ispezionabilità tipici dei bagni in muratura. Ne consegue che potremmo così sintetizzare i vantaggi esclusivi dei bagni Ala:
  1. I TEMPI DI INSTALLAZIONE: La possibilità di installare rapidamente dei nuovi servizi costituisce, in alcuni casi, un aspetto di primaria importanza, in quanto consente di evitare perdite economiche nella gestione di imprese commerciali, industriali o di servizi. Inoltre, l'installazione non crea alcun disagio né alcun danno alle strutture e agli arredi esistenti, in quanto viene effettuata "a secco". non richiede, cioè, nessuna organizzazione di cantiere.Nel caso di nuove costruzioni l'inserimento può avvenire al momento più opportuno, non essendo vincolato a nessuna fase di costruzione dell'immobile. Questo vantaggio si ripercuote anche sotto il profilo economico- finanziario in quanto l'acquisto dei bagni può avvenire anche a cantiere finito, contrariamente a quanto accade nelle soluzioni tradizionali.
  2. L'AFFIDABILITÀ E I COSTI DI MANUTENZIONE: Con il passare degli anni il bagno tradizionale dimostra tutta la sua età, non tanto per il decadimento della muratura, quanto sulla scarsa efficienza degli scarichi, nelle perdite d'acqua, nelle infiltrazioni, nella caduta delle mattonelle in ceramica, nella cassetta del wc che non funziona, nell'impianto elettrico che presenta lacune nella sicurezza, etc. Gli interventi di riparazione risultano sempre problematici, sia per l'elevato costo della mano d'opera, che per la difficoltà nel trovare e coordinare il personale specializzato, e, non ultimo, per la difficoltà di reperire sul mercato i pezzi di ricambio installati anni prima, quali: piastrelle, sanitari, etc. Tutto ciò viene eliminato con il bagno prefabbricato Ala, frutto di un'esperienza trentennale dedicata esclusivamente al bagno che ha consentito un'accurata messa a punto dei prodotti. Infatti, l'affidabilità delle strutture e dell'impiantistica dei bagni Ala è totale e nell'ipotesi che si verificassero degli inconvenienti, è possibile in pochi minuti ispezionare tutta l'impiantistica idro-elettrica e di scarico. Pertanto, tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria si risolvono rapidamente, anche da personale non specializzato, con notevole sollievo da parte degli utilizzatori che troveranno sempre il bagno in buona efficienza.
  3. LA FUNZIONALITÀ E L'ESTETICA SU MISURA: Da sempre alla cellula Ala è stata dedicata la massima attenzione sotto il profilo funzionale ed estetico. I particolari sistemi costruttivi adottati consentono infatti di realizzare cellule che pur essendo smontabili, componibili e di peso contenuto, permettono di realizzare internamente il bagno come desiderato: dai sanitari alla mattonelle di ceramica o marmo o mosaico; dallo stucco veneziano alle idropitture, dal legno ai pvc, etc.. La flessibilità costruttiva consente inoltre di variare le dimensioni agevolmente realizzando così nel modo più compiuto il bagno "su misura". L'accurato studio delle distanze di rispetto e degli ingombri dei singoli sanitari nonché delle esigenze ergonomiche delle persone, determinano i volumi ottimali di ciascuna cellula senza occupare spazi superflui nella stanza contribuendo così al contenimento dei costi globali. Di rado un prodotto industriale quale è il bagno Ala consente in fase di progettazione e realizzazione una così ampia disponibilità, senza vincoli di sorta, lasciando ampio spazio alla creatività progettuale per permettere un elevato grado di personalizzazione.
  4. Per concludere abbiamo qui di seguito i vantaggi competitivi dei bagni Ala rispetto alle soluzioni tradizionali nell'impiego sia nelle nuove costruzioni sia , soprattutto , nelle ristrutturazioni:
    1. tempi di installazione brevissimi rispetto ai bagni tradizionali: 1 bagno al giorno,
    2.  costi certi e definiti prima, senza nessuna sorpresa a consuntivo,
    3. minimo disturbo alla normale attività all'interno dei locali, l'installazione avviene a "secco", senza la creazione di cantiere,
    4. rapporto con un unico interlocutore, senza la necessità di coordinare l'attività di più
    5. operatori: muratori, idraulici, elettricisti, piastrellisti, falegnami, pittori,
    6. totale ispezionabilità dell'impiantistica con necessità di manutenzione praticamente inesistente
    7. peso molto contenuto, circa 130 Kg./mq.
    8. impermeabilità totale del pavimento e delle pareti,
    9. elevato isolamento termico ed alto abbattimento acustico
    10. prodotto industriale ad alta affidabilità, che offre tutte le garanzie sotto il profilo progettuale, di aderenza alle normative, di sicurezza e di standardizzazione nell'esecuzione,
    11. possibilità di effettuare l'installazione in una fase qualsiasi della costruzione o del restauro di un immobile
    12.  possibilità di trasferire il bagno in ambienti diversi da quello della originaria installazione, con totale recupero dell'investimento
    13. possibilità di installare i bagni anche in locali sprovvisti di scarichi, mediante l'impiego di pompe trituratrici,
    14. possibilità di rinnovare nel tempo il look del bagno (sanitari e finitura delle pareti), sostituendo i pannelli in poche ore

LE PARETI DIVISORIE MODULARI EASYWALL
Orientamento costante nella progettazione di ogni moderna struttura é quello di sostituire le tradizionali pareti divisorie in mattoni forati e piastrelle con pannellature prefabbricate. Ala Rational Systems srl , azienda leader in questo mercato , ha pienamente colto le potenzialità del "sistema pareti divisorie componibili" creando una specifica linea di prodotti . I vantaggi di questo orientamento sono evidenti e si possono riassumere in: economicità, igiene, estetica e durata.

Economicità: le pareti modulari Ala consentono di suddividere gli spazi (box doccia, box wc, cabine) in tempi brevissimi e con costi inferiori a quelli propri delle m u r a t u r e che implicano rivestimenti, controtelai per porte e relativa posa in opera.Lo spazio disponibile viene utilizzato in modo ottimale essendo lo spessore delle pareti di gran lunga inferiore a quello della muratura e naturalmente la brevità dei tempi di montaggio consente un sensibile anticipo nell'ultimazione del cantiere.

Igiene: pareti lavabili e disinfettabili, sospese da terra su piedini regolabili in alluminio anodizzato, senza asperità superficiali, fughe di piastrelle, zoccolini a terra e recessi difficilmente pulibili.

Estetica: l'integrazione tra pareti e porte implica una superficie continua, dalle medesime tonalità cromatiche: sono scomparse le cornici delle porte, le irregolarità della posa delle piastrelle, le fughe delle stesse soggette ad accumulare sporcizia.

Durata: non si avranno distacchi di telai, di zoccolini, di piastrelle, di intonaci, né incrinature.e, se necessario, si potranno apportare delle modifiche con la semplice sostituzione del pannello evitando qualsiasi intervento edile.

Le pareti modulari componibili Easywall sono realizzate con pannelli di tipo sandwich dello spessore di 3,5 cm, composti da due fogli di acciaio con finitura in pvc dello spessore di 0,6 mm, oppure alluminio spessore 12/10 verniciato a caldo, e da un'anima in poliuretano espanso - con oltre il 50% di cellule chiuse, auto estinguente - iniettata all'interno ed esente da CFC, nel rispetto delle norme internazionali. Lungo il bordo inferiore, i pannelli sono supportati da piedini regolabili in alluminio anodizzato nero di altezza 15 cm, con base in ABS e borchia di copertura.
Nella parte superiore, le pareti sono ancorate ad un profilo di alluminio anodizzato nero da mm35x35, che a sua volta viene fissato al muro esistente mediante staffe a scomparsa in acciaio inox. Le porte hanno la stessa struttura delle pareti , con chiusura radente, ed il battiporta é in profilato di acciaio o alluminio con guarnizione in neoprene, cerniere anche autochiudenti, pomolo e chiusura a leva in ABS con indicazione libero/occupato

LA PORTA ROTOTRASLANTE EASYOPEN
Nell'ottica di una costante ricerca di prodotti innovativi ad elevato contenuto di servizio, è stata realizzata una rivoluzionaria porta rototraslante che riduce notevolmente gli ingombri dell'anta porta, consentendo un uso, sia in entrata che in uscita, sempre a "spingere" . La porta viene realizzata con anta con movimento a raggio variabile, su entrambi i fronti di apertura . Il raggio variabile del pannello, consente un ridotto ingombro dello stesso, durante le fasi di apertura e/o chiusura. La traslazione dell'anta su entrambi i fronti, permette l'apertura a spinta, risolvendo, in tal modo, anche problemi di sicurezza legati alle vie d'esodo. Il movimento combinato di rototraslazione e l'eliminazione dei battenti, ne garantiscono la funzionalità , rispondendo a quanto previsto dal D. Lgs. 626/94 sulla la sicurezza negli ambienti di lavoro
La porta è stata progettata con l'obbiettivo di rendere più avanzato l'intervento di "abbattimento delle barriere architettoniche" previsto dalla legge 13/89 e per consentire al disabile l'apertura sempre a "spinta" della porta, sia in entrata che in uscita. Disponibile in una vasta gamma di colori, la porta rototraslante Easyopen utilizzabile anche in locali di piccole dimensioni, é costituita da:
  • anta di spessore 50 mm, composta da pannello tamburato a nido d'ape, riquadrato in massello di legno duro, rivestito superficialmente con laminato plastico tipo Abet Print o similari. Lateralmente l'anta è protetta da un profilato in alluminio corredato da doppio spazzolino di tenuta;
  • cassa a vista in lamiera di alluminio 12/10 anodizzato o verniciato a polveri epossidiche o (lamiera di acciaio inox 10/10)
  • montanti verticali in profilato di alluminio anodizzato o verniciato;
  • meccanismo che garantisce il movimento traslatorio dell'anta e speciale battuta in materiale plastico che blocca l'anta centralmente nella posizione di chiusura;
  • accessori d'uso quali: maniglia di tipo pesante in alluminio (o nylon), serratura a chiave o dispositivo libero/occupato e quant'altro necessario per dare la porta completa e funzionante a perfetta regola d'arte.

La porta ANTI-BARRIERE "EASYOPEN" ALA è un prodotto ad elevata tecnologia, realizzato con materiali di alta qualità e con un livello di finiture molto accurato. Semplice da installare e versatile nella locazione Easyopen è sinonimo di innovazione e tecnologia, dove forma e funzione trovano il punto di equilibrio.
 Categorie 

Impianti
Cellule bagno prefabbricate

Rivestimenti e Partizioni interne
Pareti divisorie modulari

Serramenti e infissi
Porte rototraslanti

Mostra tutte Mostra meno
Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa