L'AZIENDA

BNL è stata fondata nel 1913 come Istituto di Credito per la Cooperazione ed ha assunto l'attuale denominazione nel 1929.

La Banca è stata trasformata da Istituto di diritto pubblico, controllato dal Ministero del Tesoro per circa l'80% del capitale, in Società per Azioni nel 1992.

Nel novembre 1998, è stata privatizzata mediante un'offerta pubblica di vendita.

BNL è oggi il 6° gruppo bancario italiano in termini di totale dell'attivo e rientra fra le prime 60 banche in Europa e fra le prime 100 al mondo sulla base dello stesso criterio.

A seguito della conclusione dell'Offerta Pubblica di Acquisto da parte di BNP Paribas S.A., BNL entra a far parte di un grande gruppo internazionale presente in Francia e in altri 85 Paesi di tutti i Continenti e 17° gruppo mondiale, secondo la classifica di Forbes.

Il Gruppo BNP Paribas è un'azienda internazionale, di nazionalità europea e di origine francese. E' leader nei servizi finanziari con 70 Mld di Euro di Capitalizzazione in borsa - n° 2 della zona Euro e con un risultato netto 2005 pro forma di 6,3 Mld di Euro - n°1 della zona Euro.

Oggi il capitale ordinario di BNL è controllato per oltre il 99% da BNP Paribas S.A.

BNP Paribas è deciso a investire sul futuro e nello sviluppo di BNL per farla diventare una banca di riferimento, sia per la qualità dei servizi offerti in termini di dinamismo e di redditività.

In tal senso l'ingresso nel gruppo BNP Paribas riposiziona BNL nel contesto competitivo del mercato italiano grazie ad un profondo processo di cambiamento basato sul patrimonio di esperienze consolidate e di successo realizzate nel mercato domestico francese (BDDF -Banque De Détail en France), sulla piattaforma internazionale del business retail internazionale (SFDI -Services Financiers Spécialisés e la Banque de Détail à l'International) e sull'asset management con la raccolta, la gestione e il potenziamento del risparmio e dei servizi correlati (AMS - Asset Management and Services).

BNL ha un'identità forte sul mercato italiano, una forza acquistata attraverso oltre 90 anni di storia, di esperienza e di affidabilità.

L'ingresso di BNL nel gruppo BNP Paribas rafforza l'identità di BNL su due aspetti fondamentali:

- BNL mantiene il proprio ruolo di banca completa, forte della relazione che detiene dal 1913 con la propria clientela;
- BNL diventa rappresentante in Italia di BNP Paribas.

Il nuovo logo di BNL ed il payoff del Gruppo BNP Paribas - La banca per un mondo che cambia - esprimono al meglio questa nuova ricchezza e sono la più concreta testimonianza e promessa dell'apertura al mondo e della volontà di perseguire il cambiamento e l'innovazione per la nuova BNL.

MISSION

BNL ha come missione la creazione di valore nel tempo per:
- i clienti, persone ed imprese, con la fornitura di servizi finanziari di elevata qualità;
- gli azionisti, massimizzando i loro investimenti;
- i dipendenti, valorizzando il capitale umano e la crescita professionale;
- la collettività, tramite l'adesione ad un modello di sviluppo sostenibile per le attuali e le future generazioni.

VALORI

Centralità del cliente
Il cliente è al centro delle scelte strategiche ed operative del gruppo BNL. La relazione con i clienti si fonda sull'attenzione, sull'ascolto costante e sulla misurazione della soddisfazione per offrire prodotti e servizi finanziari in continua evoluzione.

Imprenditorialità e coinvolgimento
Spirito di iniziativa e convinzione sono caratteristiche che contraddistinguono le persone che lavorano nel gruppo BNL con impegno e coinvolgimento nella ricerca della qualità e nell'innovazione dei prodotti e dei servizi, per rispondere in maniera efficace ed efficiente alle sfide del mercato.

Competenza e crescita professionale
Competenza ed esperienza professionale sono alla base dei successi del gruppo BNL. La valorizzazione del capitale di competenza ed esperienze professionali, attraverso la condivisione delle conoscenze e lo sviluppo delle relazioni tra le persone, costituisce il presupposto della crescita del gruppo BNL nel tempo.

Etica e trasparenza
Responsabilità e correttezza sono i punti fermi nei comportamenti verso clienti, azionisti, collaboratori e verso l'intera collettività. Valorizzando la trasparenza nelle attività imprenditoriali e commerciali, il sostegno alle iniziative di solidarietà e il rispetto dell'ambiente, il gruppo BNL vuole continuare a contribuire allo sviluppo economico, sociale e culturale del Paese.

Identità e storia
Le radici culturali della Banca trovano fondamento nel suo ruolo storico di azienda di credito, creata per sostenere lo sviluppo dell'economia e della società italiana. In novant'anni di esperienza, si è costruita una cultura aziendale sensibile alle conseguenze sociali ed ambientali della sua attività economica.

 Categorie 

Servizi finanziari
Banche

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa