BNL

L'AZIENDA

BNL è stata fondata nel 1913 come Istituto di Credito per la Cooperazione ed ha assunto l'attuale denominazione nel 1929.

La Banca è stata trasformata da Istituto di diritto pubblico, controllato dal Ministero del Tesoro per circa l'80% del capitale, in Società per Azioni nel 1992.

Nel novembre 1998, è stata privatizzata mediante un'offerta pubblica di vendita.

BNL è oggi il 6° gruppo bancario italiano in termini di totale dell'attivo e rientra fra le prime 60 banche in Europa e fra le prime 100 al mondo sulla base dello stesso criterio.

A seguito della conclusione dell'Offerta Pubblica di Acquisto da parte di BNP Paribas S.A., BNL entra a far parte di un grande gruppo internazionale presente in Francia e in altri 85 Paesi di tutti i Continenti e 17° gruppo mondiale, secondo la classifica di Forbes.

Il Gruppo BNP Paribas è un'azienda internazionale, di nazionalità europea e di origine francese. È leader nei servizi finanziari con 70 Mld di Euro di Capitalizzazione in borsa - n° 2 della zona Euro e con un risultato netto 2005 pro forma di 6,3 Mld di Euro - n°1 della zona Euro.

Oggi il capitale ordinario di BNL è controllato per oltre il 99% da BNP Paribas S.A.

BNP Paribas è deciso a investire sul futuro e nello sviluppo di BNL per farla diventare una banca di riferimento, sia per la qualità dei servizi offerti in termini di dinamismo e di redditività.

In tal senso l'ingresso nel gruppo BNP Paribas riposiziona BNL nel contesto competitivo del mercato italiano grazie ad un profondo processo di cambiamento basato sul patrimonio di esperienze consolidate e di successo realizzate nel mercato domestico francese (BDDF -Banque De Détail en France), sulla piattaforma internazionale del business retail internazionale (SFDI -Services Financiers Spécialisés e la Banque de Détail à l'International) e sull'asset management con la raccolta, la gestione e il potenziamento del risparmio e dei servizi correlati (AMS - Asset Management and Services).

BNL ha un'identità forte sul mercato italiano, una forza acquistata attraverso oltre 90 anni di storia, di esperienza e di affidabilità.

L'ingresso di BNL nel gruppo BNP Paribas rafforza l'identità di BNL su due aspetti fondamentali:

  • BNL mantiene il proprio ruolo di banca completa, forte della relazione che detiene dal 1913 con la propria clientela;
  • BNL diventa rappresentante in Italia di BNP Paribas.

Il nuovo logo di BNL ed il payoff del Gruppo BNP Paribas - La banca per un mondo che cambia - esprimono al meglio questa nuova ricchezza e sono la più concreta testimonianza e promessa dell'apertura al mondo e della volontà di perseguire il cambiamento e l'innovazione per la nuova BNL.

MISSION

BNL ha come missione la creazione di valore nel tempo per:

  • i clienti, persone ed imprese, con la fornitura di servizi finanziari di elevata qualità;
  • gli azionisti, massimizzando i loro investimenti;
  • i dipendenti, valorizzando il capitale umano e la crescita professionale;
  • la collettività, tramite l'adesione ad un modello di sviluppo sostenibile per le attuali e le future generazioni.

VALORI

Centralità del cliente
Il cliente è al centro delle scelte strategiche ed operative del gruppo BNL. La relazione con i clienti si fonda sull'attenzione, sull'ascolto costante e sulla misurazione della soddisfazione per offrire prodotti e servizi finanziari in continua evoluzione.

Imprenditorialità e coinvolgimento
Spirito di iniziativa e convinzione sono caratteristiche che contraddistinguono le persone che lavorano nel gruppo BNL con impegno e coinvolgimento nella ricerca della qualità e nell'innovazione dei prodotti e dei servizi, per rispondere in maniera efficace ed efficiente alle sfide del mercato.

Competenza e crescita professionale
Competenza ed esperienza professionale sono alla base dei successi del gruppo BNL. La valorizzazione del capitale di competenza ed esperienze professionali, attraverso la condivisione delle conoscenze e lo sviluppo delle relazioni tra le persone, costituisce il presupposto della crescita del gruppo BNL nel tempo.

Etica e trasparenza
Responsabilità e correttezza sono i punti fermi nei comportamenti verso clienti, azionisti, collaboratori e verso l'intera collettività. Valorizzando la trasparenza nelle attività imprenditoriali e commerciali, il sostegno alle iniziative di solidarietà e il rispetto dell'ambiente, il gruppo BNL vuole continuare a contribuire allo sviluppo economico, sociale e culturale del Paese.

Identità e storia
Le radici culturali della Banca trovano fondamento nel suo ruolo storico di azienda di credito, creata per sostenere lo sviluppo dell'economia e della società italiana. In novant'anni di esperienza, si è costruita una cultura aziendale sensibile alle conseguenze sociali ed ambientali della sua attività economica.

Categorie

Banche
Banche