Compasso nasce nel 1990 dall'iniziativa di alcuni imprenditori emiliani con esperienze approfondite e diversificate nel settore edile e, fin dall'origine, si orienta verso la ricerca della qualità e dell'innovazione in un settore difficile quale è l'edilizia, in particolare nel settore del drenaggio delle acque di superficie.
L'avviamento di importanti partnership con industrie italiane ed estere titolari di know-how innovativi ha consentito all'azienda di imporre il proprio marchio su scala internazionale, rendendolo sinonimo di qualità ed innovazione. Nel suo costante processo di crescita e di razionalizzazione, nel 2004 Compasso dapprima incorpora la Wi.Com, società produttiva e, successivamente, nello stesso anno, si trasforma in Società per Azioni.
Oggi è parte integrante di un gruppo multinazionale con sedi in Italia ed all'estero che copre i mercati di tutti i continenti con presenze produttive e commerciali significative.
In oltre quindici anni Compasso ha realizzato importanti investimenti tecnologici e industriali, ha impiegato cospicue risorse nella formazione dei collaboratori ed ha partecipato alle maggiori fiere nazionali ed internazionali del settore. Grazie al notevole impegno di tutto il management, ha mostrato grande sensibilità alla soddisfazione del Cliente sia in termini di valore sia di servizio, mettendolo sempre al centro di ogni progetto aziendale. Tali scelte rappresentano il motore e la guida ispiratrice di Compasso, oggi come domani.

I prodotti

Compasso offre prodotti di diverse tipologie. Il suo core-business è rappresentato dai sistemi di drenaggio lineare e puntuale per le acque di superficie e dai relativi accessori di coronamento e copertura. Compasso realizza canali di drenaggio in calcestruzzo polimerico (Gamma Canali) e in acciaio inox AISI 304 e 316 (Gamma Drainox) con i relativi grigliati realizzati in acciaio zincato, in ghisa sferoidale e in acciaio inox.
I sistemi di drenaggio professionale della Gamma Canali si raggruppano in 8 Programmi, all'interno dei quali è possibile individuare la tipologia di prodotto più adatta alle singole esigenze della Clientela, partendo da utilizzi meno gravosi (classe di carico A15, impieghi pedonali e residenziali) fino a quelli estremamente gravosi (classe di carico F900, porti e aeroporti civili e militari). Ogni programma comprende i canali, i grigliati a copertura, gli accessori.
I sistemi di drenaggio professionale Drainox includono i canali (a fessura o ad incasso), i grigliati, i pozzetti pedonali e carrabili, i chiusini di ispezione. Sono l'ideale per tutte quelle applicazioni che richiedano le migliori performances sotto il profilo dell'igiene e della tenuta agli agenti ossidanti e corrosivi: industrie agro-alimentari, delle bevande, chimiche e farmaceutiche, cucine industriali, macellerie, ospedali e servizi pubblici, centri sportivi e di ricreazione, docce e piscine.
Completa l'offerta dei sistemi di drenaggio, l'innovativo sistema di canalette in polipropilene Praktik® adatto per applicazioni di tipo residenziale.

I sistemi di aerazione e illuminazione per locali interrati e seminterrati, compresi nella Gamma Life, costituiscono l'altra grande area di specializzazione di Compasso, sistemi volti a garantire un'aerazione ottimale e una maggiore luminosità per rendere gli spazi seminterrati realmente abitabili. Facili da montare, offrono soluzioni in grado di migliorare sensibilmente il comfort dei locali e possono essere dotati di accessori che vengono incontro alle diverse richieste della clientela. La Gamma Life include riquadri e finestre delle Linee Classic (riquadro in CLS polimerico) e Clima® (riquadro in PVC), Bocche di Lupo nei formati Standard, XXL, Maxi e Jumbo, questi ultimi due realizzati in fibra di vetro.

Il Catalogo Compasso si completa con l'offerta di malte premiscelate e additivi della Gamma BTechnik. Unita alla consulenza sempre disponibile dei tecnici Compasso, è la risposta più efficace ai problemi di costruzione edilizia e recupero conservativo. L'isolamento termoacustico di solai, sottotetti e terrazze è garantito dall'altissimo standard qualitativo dei sottofondi premiscelati Compasso.

I sistemi di drenaggio
Gamma DRAINOX
La vasta gamma di prodotti in acciaio inox AISI 304 e, su richiesta, AISI 316L, si arricchisce di nuovi prodotti, offrendo, oltre a soluzioni complete e disponibili a stock di canali a fessura e ad incasso e pozzetti pedonali senza saldature, anche due differenti linee di pozzetti sifonati pesanti PREMIUM e TOP, quest'ultima senza calandrature e saldature, e due linee di chiusini di ispezione, EASY e PRO. Il tutto per coprire le varie esigenze di mercato con prodotti di qualità e all'avanguardia nelle soluzioni tecniche.

Programma DR
All'interno di questo Programma, è stata ampliata l'offerta della Linea DRZ di canali di drenaggio in calcestruzzo polimerico senza pendenza, con sezione di invaso quadra e copri bordo antiusura in acciaio zincato. Si tratta dei modelli DRZ 100-10 L e DRZ 130-10 L con larghezze interne utili nominali, rispettivamente, di 100mm e 130mm. Si abbinano a griglie ad incasso in acciaio zincato e ghisa sferoidale per la maggior parte delle applicazioni, dal residenziale alle aree industriali (classi di carico da A15 ad E600). Certificati CE.

Programma KL
Il Programma KL viene potenziato ulteriormente aumentando significativamente l'offerta della linea KLD di canali in calcestruzzo polimerico a sezione di invaso quadra, completi di griglie in ghisa sferoidale ad alta resistenza, fissate in quattro punti sul telaio di ghisa sferoidale incorporato al canale stesso, elementi che fanno di questi canali l'ideale per applicazioni in situazioni "difficili". La Linea KLD, con griglia in ghisa sferoidale per classe di carico D400, oltre ai canali da 300mm di larghezza, si arricchisce di tre nuove famiglie di canali senza pendenza con larghezza interna utile da 100mm, 150mm e 200mm, per complessivi 13 nuovi canali. La Linea KLD può essere dotata di un "connettore" di collegamento fra canali di uguale larghezza e di differente altezza che permette di realizzare una pendenza a "gradoni", pertanto utilizzabile agevolmente nel drenaggio di superfici senza pendenza naturale. Certificati CE-UNI EN1433.

Fissaggi griglie programmi "V" e "U"
I Programmi V100 e U100 si dotano di griglie in ghisa sferoidale in classe di carico C250 e griglie pressate in acciaio zincato in classe di carico A15 con un nuovo sistema di fissaggio incorporato. In questo modo, vengono eliminati definitivamente i fissaggi a barretta filettata con vite di bloccaggio. Le griglie presentano, infatti, un innovativo sistema che consente di fissarle al canale in modo ottimale con proprietà di anti-scorrimento e anti-rumore.
Con il nuovo sistema di fissaggio viene facilitato l'inserimento e l'estrazione dei grigliati in caso di installazione o in caso di manutenzione ordinaria per la pulizia della canalizzazione.

Programma "U"
Il Programma "U" prevede un nuovo canale ribassato in calcestruzzo polimerico, senza pendenza, il CA 5000-8.5, con larghezza interna utile da 150mm e altezza interna utile da 70mm, che si va ad aggiungere ai canali ribassati CA 7000-8.5 e CA 7000-10. Tutti e tre offrono la possibilità di fissaggio in appoggio esterno di griglie in acciaio zincato e in ghisa sferoidale per applicazioni di carattere "residenziale" (classi di carico A15, B125, C250). Attraverso l'utilizzo del sistema accessorio GT di telai in acciaio zincato è possibile installare griglie in ghisa sferoidale fino alla classe di carico E600. Certificati CE.

Programma ZERO
All'interno di questo Programma, è stata ampliata l'offerta della Linea C Zero Z di canali di drenaggio in calcestruzzo polimerico senza pendenza, con sezione di invaso ad "U" e copri bordo antiusura in acciaio zincato a lama con spessore di 2 mm in conformità alla normativa UNI EN 1443. Si tratta di due nuovi modelli, il C 01522 Z e il C 02030 Z, con larghezza interna utile nominale, rispettivamente, da 150mm e 200mm e altezze interne utili, rispettivamente da 220mm e 300mm. Una maggiore altezza utile e, quindi, un maggiore volume di invaso fanno di questi due nuovi canali la soluzione ideale per il drenaggio di elevate quantità di liquidi. I profili sono stati studiati per garantire una perfetta aderenza ai bordi del canale senza possibilità di distacco e per garantire solidità e resistenza grazie al loro spessore maggiorato così come richiesto dalla UNI EN 1433. Si abbinano a grigliati ad incasso in acciaio zincato e ghisa sferoidale per la maggior parte delle applicazioni, dal residenziale alle aree industriali (classi di carico da A15 ad E600). Certificati CE-UNI EN1433.

Segnaliamo inoltre, per le linee D Zero, D Zero Z e D Zero X, la possibilità di fissaggio delle griglie per i canali a basso spessore con altezza interna utile da 30mm PD 00, PD 00 Z e PD 00 X.

SISTEMI DI AERAZIONE E ILLUMINAZIONE PER LOCALI INTERRATI E SEMINTERRATI
Programma LIFE
La varietà di prodotti della gamma LIFE (Riquadri e Finestre delle linee CLASSIC e Clima®, Bocche di Lupo nei formati STANDARD, XXL, MAXI e JUMBO) consente di trovare facilmente la soluzione tecnica più adatta alle diverse esigenze, offrendo il miglior rapporto qualità-prezzo.
Per il nuovo sistema COMPASSO CLIMA® di riquadri ad intradosso e finestre in PVC bianco, oggi Compasso è in grado di offrire una serie completa di accessori in grado di soddisfare ogni richiesta da parte della clientela.
 Categorie 

Restauro e risanamento
Sistemi di drenaggio

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa