Damiani Legnami Spa

LA STORIA

Avviata nel 1927 da Leonardo Damiani quale ditta individuale, l’azienda si specializza inizialmente nella produzione di travature e segati, assumendo la gestione di 14 piccole segherie, del tipo «Veneziane», dislocate nelle vallate circostanti a Bressanone. La Damiani è tra le prime aziende italiane a produrre e commerciare travature «Uso Trieste» e «Uso Fiume» (prodotti risultanti da una lavorazione particolare che richiede l'assunzione di esperti maestri d'ascia, grazie ai quali la Damiani Legnami arricchisce in modo significativo la propria esperienza e le proprie competenze).
Al termine della seconda guerra mondiale le piccole segherie, troppo dispersive sotto il profilo della produzione, vengono liquidate al fine di concentrare l'attività in un unico stabilimento a Bressanone, dotato di segheria e di attrezzature per la lavorazione delle travature «Uso Trieste» e «Uso Fiume».

Nel corso dei 30 anni che seguono la Damiani Legnami cresce progressivamente e si rende necessario, all'inizio degli anni '80, il trasferimento dello stabilimento nella zona industriale di Bressanone. Lo stabilimento aziendale ricopre un’area di quasi 3 ettari e si compone di un edificio adibito ad uffici e di capannoni riservati alla lavorazione del legno, oltre ad avere un’area per il deposito di legnami.
La tenace espansione dell’azienda Damiani Legnami pone le basi per l’avvio dell’attività di progettazione e realizzazione di strutture in legno su misura. L’introduzione di una macchina a controllo numerico interamente automatica costituisce la condizione tecnica che rende possibile l’avvio di questa attività. La produzione aziendale avviene oggi con l’impiego di due macchine a controllo numerico.

IL MARCHIO BALKEN - EDIFICI E TETTI IN LEGNO

Il marchio Balken – vocabolo tedesco cui corrisponde nella lingua italiana il sostantivo «trave» – è nato e si sviluppa per concepire, progettare e realizzare edifici e tetti in legno «a regola d’arte». L’espressione «a regola d’arte» è attinta alla tradizione e designa opere di ottima fattura.
La Damiani Legnami affida progettazione e produzione delle strutture in legno unicamente a carpentieri specializzati che, affiancati da ingegneri abilitati e supportati da strumenti tecnologicamente all’avanguardia, intrecciano con maestria, passione ed esperienza le inconfondibili virtù della secolare carpenteria del legno sudtirolese e gli indiscussi benefici derivati dal progresso della tecnica.
Il metodo Balken ha adottato il sistema ad incastri, vanto della carpenteria del legno sudtirolese e della tecnica costruttiva mitteleuropea; l’incastro, vale a dire l’unione tra due o più elementi strutturali (incastri semplici o incastri più complessi, a seconda delle soluzioni costruttive), permette di limitare l’impiego di ferramenta.
Il processo produttivo che contraddistingue Balken è tecnologicamente all'avanguardia sia per la progettazione su misura (sistema CAD-CAM) che per i macchinari a controllo numerico che garantiscono la precisione millimetrica di ogni dettaglio.
Le soluzioni costruttive proposte da Balken ridisegnano contesti urbani ed extra-urbani nel rispetto dell’ambiente e in armonia con la natura. Balken reinventa lo spazio combinando equilibratamente, grazie alle virtù del legno, elementi e forme, luci ed ombre; Balken accorda il futuro sulle note di un passato che ha accompagnato la tradizione della carpenteria sudtirolese.

REALIZZAZIONI

Categorie

Legno
Legno