L'AZIENDA
30 ANNI di esperienza al vostro servizio
Delineando un resoconto di quanto attuato a partire dalla nascita della azienda, si può rilevare che ad oggi sono ormai oltre 30 gli anni di esperienza sul mercato, e si è giunti ad essere leaders nel mercato del noleggio di ponteggi ed affini nella Regione Emilia Romagna, con clientele qualificate ed interventi ormai consolidati anche in altre regioni.
Europonteggi ad oggi è partner consolidato delle cooperative di costruzione principali della Regione Emilia Romagna, nonché varie pubbliche amministrazioni.
Nell'ultimo triennio la proprietà della azienda ha reputato di investire ingenti risorse finalizzate all'acquisto di materiali innovativi e di ultima generazione, totalmente zincati, a marchio “DALMINE” .
Inoltre forti investimenti sono stati attuati nella ottimizzazione della logistica, grazie alla dotazione di mezzi di ogni natura per far fronte ai trasporti relativi a qualsiasi tipologia di cantiere, sia esso il piccolo cantiere in centro storico, sia il grande cantiere di nuova costruzione. La politica di sviluppo aziendale inoltre contempla lo sviluppo del franchising, il primo del settore in ambito nazionale.
Per attuare ciò, si è inaugurata da qualche mese la nuova sede logistica e operativa centralizzata, sita in Comune di Granarolo (BO), consistente in una moderna struttura di 5.000 mq in posizione strategica alla viabilità e con moderni uffici e magazzino semi-automatizzato, che va ad affiancare la altra sede
di stoccaggio sita a Calderara di Reno (BO).
Grazie al forte potenziamento della nostra struttura aziendale e soprattutto all'ingente parco attrezzature disponibile, ad oggi Europonteggi è in grado di poter offrire alla clientela il miglior rapporto qualità – prezzo rilevabile sul mercato.

La nostra azienda viene riconosciuta per la serietà e la immagine inconfondibile , ed è il giusto partner nell'ambito di lavori dove sia richiesta perizia tecnica, flessibilità commerciale e rispetto delle normative vigenti.
MATERIALI UTILIZZATI

La dotazione di materiali ad oggi assomma a oltre 500.000 mq di ponteggio fra il tipo a tubo e giunto, il tipo a telai prefabbricati DALMINE REALPONT e non ultimo il nuovissimo multidirezionale DALMINE SM8 dalle eccellenti caratteristiche di versatilità ed economia nel montaggio. Tutto il parco materiali è zincato per la migliore immagine del cantiere.
Europonteggi dispone anche di ponteggi autosollevanti elettrici e di accessori quali teli antipolvere, strutture parasassi, pezzi speciali, travi carraie, sistemi di illuminazione, sistemi antintrusione.

Siamo i clienti principali di Dalmine a livello nazionale e la ns. struttura tecnica ha contribuito a studiare numerosi elementi speciali ed opzionali in relazione al ponteggio multidirezionale SM8, che ad oggi presenta anche grazie al nostro contributo 92 componenti di listino

Metodo di catalogazione ideato per incrementare rapidità e scongiurare errori di montaggio, che il fornitore di materiali effettua in esclusiva per EUROPONTEGGI.
Ogni elemento presente nel magazzino è scrupolosamente catalogato e nominato.
Ad oggi nessun produttore o azienda di servizi in ambito nazionale opera con tale metodologia.
SQUADRE E MEZZI D'OPERA
Con le nostre 20 squadre di montaggio ed il parco mezzi composto da 25 macchine di tipo leggero, medio o pesante, siamo in grado poter offrire le migliori garanzie in termini di qualità, sicurezza e immagine.
La nostra forza lavoro dedicata ai cantieri tocca attualmente le 60 unità fra capisquadra e montatori specializzati, fra manodopera dipendente e squadre di lavoratori autonomi che operano secondo le più strette procedure di qualità da noi richieste.
Ogni mezzo d'opera in ns. possesso è di ultima generazione e dotato di gru per garantire tempi rapidissimi di carico e scarico, ed alleggerire al massimo possibile il lavoro manuale delle squadre di montaggio durante le operazioni di approvigionamento o sgombero del cantiere
STRUTTURA COMMERCIALE E TECNICA
in ottime mani dal progetto all'esecuzione
La attività dei nostri tecnici commerciali si espleta nelle visite sui cantieri al fine di definire le modalità operative per il montaggio della tipologia di ponteggio più indicata, nonché di concertare con il cliente eventuali necessità od esigenze particolari come ad esempio l'utilizzo di elementi opzionali sul ponteggio, la programmazione dei tempi, ecc.

In base a tali elementi essi predispongono la offerta, che può essere concepita su varie modalità per offrire massima flessibilità, onde poter offrire al cliente il miglior equilibrio fra qualità e prezzo.

Al nostro interno inoltre opera una struttura tecnica deputata alla progettazione esecutiva e al calcolo di qualsiasi tipo di opera provvisionale, in maniera da operare nel pieno rispetto della normativa vigente e dei più evoluti sistemi di qualità.


Prima fase
Dopo la acquisizione della commessa da parte dei responsabili commerciali, i nostri progettisti effettuano accurata progettazione della struttura come richiesto dalle normative, avvalendosi di software di ultima generazione.

Seconda fase
L'elaborato verrà fornito al cliente ed alla squadra di montaggio, la quale eseguirà scrupolosamente tale elaborato durante la operazione di montaggio.

Terza fase
Eventuali varianti in corso d'opera saranno segnalate al tecnico progettista, il quale provvederà a riaggiornare l'elaborato da conservare in cantiere

Risultato:
Nelle foto il ponteggio presso la Biblioteca Archiginnasio (BO) - dal progetto alla esecuzione
QUALITA' E SICUREZZA

Le nostre risorse umane impiegate sono cresciute rapidamente nell'ultimo quinquennio .
Oggi il nostro team è così composto:

1 consulente resp. marketing e sviluppo franchising
1 resp. sicurezza RSPP ex D. Lgs. 626/94
2 resp. commerciali
2 tecnici progettisti di strutture provvisionali
4 impiegati amministrativi
3 coordinatori delle squadre e responsabili dei cantieri con funzione di controllo sui capisquadra
3 responsabili di magazzino
1 responsabile dei trasporti
20 capisquadra
20 montatori secondi
20 montatori manovali
7 camionisti

In un mercato quale quello attuale, sempre più selettivo e dove per contro vengono richiesti standard di sicurezza e qualità severi, ai sensi delle ultime normative vigenti (vedi Direttiva Cantieri), il nostro fine è quello di offrire il miglior servizio qualitativo a prezzi concorrenziali.
Tralasciando nicchie di mercato dove ancora le committenze perlopiù private richiedono una operatività a prezzi insostenibili se si intende operare secondo norma, il nostro TARGET è quello di consolidare la ns. presenza verso committenze medie e grandi, che riconoscono quale imprescindibile la attuazione di procedure che garantiscano sicurezza, qualità ed immagine.
Pertanto ogni nostra singola procedura è stata studiata e viene attuata a mezzo di moduli scritti, come richiesto dalle norme ISO:

•  i commerciali predispongono i moduli di rilevamento dati del cantiere per cui devono predisporre offerta e formalizzano il contratto di appalto;

•  i tecnici predispongono, una volta conclusa la progettazione del ponteggio, una carpetta contenente elaborato esecutivo e Piano Operativo di Sicurezza ai sensi del D. Lgs. 528/99 da consegnare ai coordinatori delle squadre

•  i coordinatori delle squadre definiscono programmi dei lavori e si preoccupano di fornire carpette esecutive ai capisquadra, inoltre costantemente attuano controllo sui cantieri e in caso di cantieri non conformi compilano il modulo apposito, predisponendo documentazione fotografica.

FORMAZIONE

Parte fondamentale è la politica di formazione delle nostre squadre di montaggio , che si espleta mediante una riunione mensile in cui i 20 capisquadra sono costantemente aggiornati sulle normative e dove soprattutto vengono mostrate loro le fotografie e le problematiche dei cantieri in cui i coordinatori hanno riscontrato alcune non conformità.

Inoltre essi sono stati dotati di manuali pratici per le istruzioni di montaggio, smontaggio e trasporto, corredati di fotografie che esemplificano le operazioni, per uniformare il livello operativo. Va da sé che è evidente come la ns. struttura, che la clientela riconosce nel panorama edilizio attuale fortemente strutturata ed innovativa , non possa essere posta in concorrenza con piccole squadre di artigiani che operano ai margini della legge, né con commercianti di ponteggio che intendono diversificare il loro business creando dal nulla aziende di allestimento utilizzando poi in ultima analisi quale manodopera le squadre di artigiani di cui sopra, molto spesso tralasciando ogni procedura in termini di qualità e sicurezza che ad oggi le norme impongono e le clientele qualificate richiedono.

Ma fortunatamente oggi le severe normative vigenti, che sempre più stanno entrando nella consuetudine delle imprese di costruzione, premiano la scelta di puntare ad un obiettivo di qualità e sicurezza che da anni stiamo perseguendo, e che la clientela sempre più ci riconosce.
RICERCA E SVILUPPO
EUROPONTEGGI è la prima azienda del settore ad aver catalogato ogni componente del materiale secondo un codice numerico , in maniera da poter ottimizzare la operazione di allestimento da parte dei capisquadra, e soprattutto scongiurare il rischi di confondere gli elementi.
Ciò soprattutto per il ponteggio multidirezionale, diviene fondamentale in quanto il medesimo è composto da 92 pezzi.
In sostanza ad ogni codice corrisponde un elemento, il quale reca un adesivo in cui viene indicato il logo Europonteggi, il nome dell'elemento medesimo, ed in numero di codice.
I ns. montatori hanno assimilato tale metodo di lavoro che scongiura ogni rischio di confondere i pezzi fra loro e garantisce maggiore rapidità di montaggio, con sensibili economie che sono riconosciute al cliente.
EUROPONTEGGI è inoltre la prima azienda del settore ad aver stoccato ogni elemento del ponteggio utilizzato in contenitori trasportabili e richiudibili , per la migliore gestione dello spazio di cantiere, dei trasporti, della immagine e della sicurezza.
Tali contenitori da noi brevettati sono funzionali ai trasporti, all'ordine e decoro del cantiere e soprattutto a limitare lo spazio di stoccaggio nel cantiere medesimo.
PARTNERSHIP
EUROPONTEGGI supporta lo sport
EUROPONTEGGI è sponsor tecnico del Team NORTEL XEROX DUCATI NCR nel Campionato Mondiale SUPERBIKE, fornendo anche supporto logistico al team nelle installazioni provvisionali durante le 12 gare del campionato, in attuale svolgimento.

Nella Foto:
il campione neozelandese GARRY McCOY in azione sulla DUCATI 999 RS TEAM NCR, qui ritratto vittorioso nel GP SUPERBIKE DI AUSTRALIA nel mese di aprile 2004, fra i leaders del CAMPIONATO MONDIALE.
 Categorie 

Macchine da cantiere
Impalcature e ponteggi

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa