L'AZIENDA

«Produrre bene, per costruire meglio», questa è la filosofia che ha accompagnato lo sviluppo negli anni di IBL spa; una propensione al miglioramento continuo i cui risultati sono oggi riscontrabili in ognuno dei prodotti della vasta gamma che IBL offre. La storia di IBL spa parte dal lontano 1963, con la nascita dello stabilimento di Bentivoglio (Bologna) per la produzione di mattoni faccia a vista estrusi. L'azienda si è successivamente ampliata incorporando la vecchia Fornace di Cotignola (Ra).Dopo oltre tre decenni di attività IBL viene acquisita nel 1996 dalla Dafin spa, società finanziaria appartenente alla famiglia D'Agostino. Lo stabilimento di Cotignola viene completamente ristrutturato nel 1998 per produrre mattoni a mano con la tecnologia a pasta molle; la nuova linea produttiva risulta essere potenzialmente la più grande d'Italia, con impianti tecnologicamente all'avanguardia, controllati da un modernissimo sistema informatico.Nel giro di soli tre anni IBL spa si è imposta sul mercato dei laterizi faccia a vista e pasta molle con prodotti di qualità e di superiori caratteristiche estetiche. Specialista nel faccia a vista, e continuamente impegnata nello studio di nuove proposte e soluzioni, IBL è oggi una realtà giovane ed estremamente dinamica, in fase di forte crescita.

LE CAVE

IBL spa dispone di due grandi cave di proprietà, entrambe situate nelle immediate vicinanze dei due stabilimenti; l'argilla viene qui periodicamente controllata e selezionata dal servizio qualità.Tutto ciò garantisce uniformità e qualità costante della produzione negli anni, requisiti indispensabili per realizzazioni che si protraggono nel tempo o nell'eventualità di ampliamenti futuri.


GLI STABILIMENTI

Cotignola (Ra). Sede legale e amministrativa di IBL spa, è situata vicino al casello Lugo-Cotignola dell'autostrada A14 bis per Ravenna. Lo stabilimento, completamente ristrutturato nel 1998 per produrre mattoni a mano con la tecnologia a pasta molle, possiede impianti tecnologicamente all'avanguardia; le dimensioni della linea produttiva permettono elevati volumi produttivi con oltre 22 mila mattoni l'ora. Lo stabilimento è specializzato nella produzione dei famosi mattoni a mano Terre di Romagna

Bentivoglio (Bo). Stabilimento “storico” dell'industria del laterizio bolognese, è ubicato a poche centinaia di metri dall'importante casello Interporto dell'Autostrada A13 Bologna-Padova. Da sempre lo stabilimento produce mattoni faccia a vista estrusi in una vasta gamma di finiture e tipologie, in grado di offrire un'infinita possibilità di tessiture murarie; inoltre, vengono prodotti mattoni e doppi mattoni idonei per murature da intonaco. Lo stabilimento è specializzato nella produzione dei mattoni faccia a vista estrusi Felsinei.

I PRODOTTI
  • Arredo Urbano
  • Borgo Vecchio
  • Felsinei Mattoni Faccia a Vista
  • Mattoni da Intonaco
  • Pavimentazioni
  • Terre di Romagna Mattoni a Mano
  • Terre di Romagna Pezzi Speciali
 Categorie 

Materiali
Laterizi per muratura

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa