La ICS Penetron International Ltd (azienda statunitense certificata ISO-9001 nel 2000) è al servizio delle compagnie internazionali di costruzione sin dagli anni '70 con una linea completa di prodotti per l'impermeabilizzazione e protezione del calcestruzzo.
La versatilità e l'efficacia del "Sistema Penetron®" è stata dimostrata grazie ad un'ampia varietà di applicazioni critiche internazionali, incluse strutture di reattori nucleari, dighe, depuratori, depositi di agenti chimici, aeroporti, opere marittime e tunnel di alto transito.
I nostri prodotti sono venduti in più di 60 paesi nel mondo, tramite una rete consolidata di distributori esclusivi ed applicatori di fiducia altamente professionali che provvedono all'informazione specifica e all'assistenza tecnica necessaria allo sviluppo dei progetti: è il "know how" su cui potete contare.

LA PENETRON ITALIA s.r.l. (distributore nazionale in esclusiva): UN'OFFERTA INTEGRATA
Il distributore esclusivo per l'Italia PENETRON ITALIA s.r.l. di Torino, grazie al proprio personale tecnico specializzato di distributori, consulenti e supervisori su tutto il territorio nazionale, è in grado di fornire, a supporto ed integrazione della tecnologia Penetron®, durante le diverse fasi di realizzazione delle costruzioni "underground", un accurato servizio di "assistenza tecnica" in fase di progettazione delle strutture (definizione delle criticità e dei particolari costruttivi), un servizio di "controllo" del mix design prescelto (qualifica delle centrali di betonaggio), di "verifica" della corretta esecuzione dei getti in opera di calcestruzzo e della realizzazione a regola d'arte dei particolari a corredo (giunti di costruzione, frazionamento, strutturali, etc.), ed infine di "assistenza al collaudo" dell'opera (per la definizione delle competenze-garanzie).
La stretta collaborazione instaurata con gli impianti di confezionamento (calcestruzzo a prestazione impermeabile garantita), con le imprese esecutrici delle opere interrate e gli eventuali applicatori di fiducia degli elementi accessori, è una garanzia di successo al servizio della committenza, dei progettisti e della direzione dei lavori.



SISTEMA PENETRON?
Il sistema di impermeabilizzazione del calcestruzzo per cristallizzazione è utilizzato da oltre 30 anni in tutto il mondo come la soluzione più avanzata per la realizzazione di strutture interrate a tenuta impermeabile (calcestruzzo impermeabile-vasca bianca), con elevata resistenza alle concentrazioni chimiche, sia in fase positiva sia in fase negativa (controspinta), in presenza di acqua di falda e di spinta idraulica, in quanto è una tecnologia integrale (interessa l'intero spessore del manufatto), attiva nel tempo, economica e flessibile che velocizza le operazioni di posa e assicura la durabilità dell'opera nel tempo.
Quando il Penetron® viene applicato ad un calcestruzzo umido e/o bagnato a rifiuto, ad un calcestruzzo fresco di getto o in fase di confezionamento nel "mix design" di progetto, gli ingredienti attivi reagiscono con i composti minerali presenti nel calcestruzzo formando un complesso cristallino, filiforme, insolubile, che sigilla i pori, i vuoti e le microfessurazioni fino a 400 micron.
A differenza di altri prodotti presenti sul mercato, questa crescita cristallina occuperà profondamente la porosità capillare della struttura in calcestruzzo nel tempo e potrà eventualmente penetrarla completamente in presenza continua di acqua.
Il Sistema Penetron® offre una proprietà unica di autorigenerazione per una protezione interna alla matrice che si oppone al passaggio dell'acqua e degli agenti contaminanti. I benefici apportati alla struttura sono molteplici, specie contro i cicli di gelo-disgelo, la corrosione da agenti atmosferici, l'umidità del sottosuolo, le acque contenenti cloruri, solfati, nitrati, ecc.



CERTIFICAZIONI DI QUALITA'
I materiali della ICS Penetron Ltd sono conformi alle certificazioni ISO 9001:2000, prodotti e confezionati negli Stati Uniti d'America, rispondono alle normative "CE" per il mercato Europeo e sono coperti da polizze assicurative "garanzia RC prodotto" del fabbricante e del distributore nazionale.
La reputazione di cui godiamo si basa sull'innovazione e la qualità prestazionale del nostro sistema, congiunta ad una riconosciuta ed estesa presenza nel mercato globale di una rete di esclusivisti specializzati, con una esperienza consolidata nella risoluzione delle diversificate problematiche relative alle strutture in calcestruzzo "underground" e "under-water-level".



COME LAVORA PENETRON®
  1. I componenti chimici attivi del PENETRON® entrano nei tratti capillari del calcestruzzo grazie alla combinazione di tre fattori: pressione osmotica, movimento Browniano e reazione delle particelle asciutte.
  2. Gli ingredienti speciali del del PENETRON® reagiscono con vari composti minerali del calcestruzzo formando una rete di cristalli insolubili che sigilla i capillari, le microfessurazioni e i vuoti fino a 400 microns. Questa crescita cristallina può svilupparsi profondamente all'interno della matrice in calcestruzzo ed è stata misurata fino a quasi un metro di distanza dal punto di applicazione.
  3. Le molecole di acqua (ed una ampia varietà di composti chimici aggressivi) non possono più entrare all'interno del calcestruzzo, tuttavia la struttura rimane permeabile all'aria e al vapore permettendo alla matrice in calcestruzzo di rimanere asciutta.

In assenza di ulteriore umidità, i componenti del PENETRON® rimangono dormienti. Ogni qualvolta l'umidità ritorni, il processo di crescita cristallina attiva riprende automaticamente e la sua azione di sigillatura avanza sempre più in profondità nel calcestruzzo. PENETRON® sigilla e risigilla continuamente attraverso la sua reazione chimica esclusiva. Una volta applicato, gli effetti sono permanenti, e la costante efficacia dei nostri prodotti è garantita dai nostri standard di qualità ISO 9002.

Presenza di cristalli di differente forma e dimensioni lungo la fessurazione, essi riempiono ed impermeabilizzano completamente la crepa

La "backscattered electron image" (BEI) mostra la crescita cristallina all’interno della microfessurazione ingrandita.
La BEI mostra i cristalli sottili e oblunghi e cristalli fini e aghiformi in una microfessurazione.


APPLICAZIONI TIPICHE:
PENETRON® può essere utilizzato su qualsiasi struttura in calcestruzzo esposta all'ingresso potenziale di acqua e contaminanti chimici. La caratteristica di poter essere applicato sia in fase positiva (parte della struttura esposta direttamente all'acqua) che in fase negativa (parte della struttura opposta all'entrata dell'acqua), lo rende efficace per tutte le richieste di impermeabilizzazione. Riportiamo alcune tipologie comuni:

  • Serbatoi di acqua potabile
  • Depuratori e vasche per il trattamento dei liquami fognari
  • Acquari
  • Tunnel e Gallerie
  • Opere di Fondazione: Platee e muri di contenimento
  • Parcheggi Interrati
  • Installazioni industriali
  • Pavimentazioni
  • Opere Sommerse
  • Porti e Banchine
  • Dighe e sbarramenti
  • Piscine
  • Qualsiasi struttura in calcestruzzo che richieda protezione dall'acqua e dai contaminanti




VANTAGGI ESCLUSIVI:
Il sistema Penetron diventa parte integrante del calcestruzzo formando un corpo unico in durezza e durabilità, non deve essere confuso con nessun tipo di rivestimento o membrana. I benefici apportati alla struttura sono i seguenti:

  • Penetra in profondità in presenza continua di acqua (circa 30 cm. dopo 60 giorni di maturazione) sigillando le capillarità, piccoli vuoti e microfessurazioni.
  • Può essere applicato sia in fase positiva che negativa.
  • L'impermeabilità e la protezione chimica rimane anche se la superficie viene danneggiata.
  • Completamente efficace anche in presenza delle più alte pressioni idrostatiche.
  • Molto più efficace ed economico di altri sistemi tipo membrane o pannelli bentonitici.
  • Applicazione senza rischi e a basso costo di posa in opera.
  • Aumenta la resistenza alla compressione del calcestruzzo.
  • Non richiede protezione durante le operazioni di interramento o di posa di armature metalliche prima del getto successivo.
  • Resiste agli attacchi chimici (pH3/pH11 con contatto continuo - pH2/pH12 con contatto saltuario) e provvede una ottima resistenza ai cicli di gelo e disgelo, un ottima protezione dei ferri d'armatura, si oppone all'acqua contaminata del sottosuolo, all'acqua marina, cloridi, solfati e nitrati.
  • E' permeabile al vapore permettendo alla struttura di rimanere asciutta.
  • Sigilla e fa pontage di fessure con aperture di 0,4 mm.
  • Può essere applicato a calcestruzzi esistenti come a calcestruzzi nuovi ancora da maturare.
  • Protegge il calcestruzzo e la sua armatura. Non è tossico.
  • Compatibile con acqua potabile.
  • Non necessita di ulteriori tempi di maturazione (eccetto in condizioni estreme di alte temperature e bassa umidità).
  • Non è un materiale assoggettato a dissaldature, strappi o punzonature.
 Categorie 

Adesivi e sigillanti
Sigillanti, Sistemi di fissaggio

Impermeabilizzazione e isolamento
Film impermeabilizzanti, Guaine impermeabilizzanti, Impermeabilizzanti cementizi, Impermeabilizzazione coperture

Materiali
Additivi per calcestruzzo, Premiscelati

Pavimentazioni
Protettivi per pavimenti

Mostra tutte Mostra meno
Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa