L'AZIENDA

Tekla sviluppa e commercializza soluzioni e prodotti software, basati su una struttura  a modelli, con i servizi correlati, per la gestione delle infrastrutture

Le business areas in cui opera Tekla sono:

  • Building & Construction

  • Energy & Utilities

  • Public Infra

  • Defence

Nei primi tre settori Tekla è protagonista sullo scenario internazionale, occupandosi sia dello sviluppo e della vendita dei prodotti software che dei servizi correlati. Per quanto riguarda la quarta business area, Defence, Tekla collabora principalmente con le Forze Armate finlandesi.  
Tekla è cresciuta costantemente da un numero esiguo di dipendenti fino a diventare una società internazionale leader nello sviluppo software; ad oggi, Tekla è presente con i suoi uffici in 12 nazioni diverse. 

Il successo raggiunto da Tekla a livello mondiale è dovuto alla particolare tecnologia a modelli da lei sviluppata e al costante impegno nel perseguire i valori aziendali di innovazione, professionalità e rapporti a lungo termine con il cliente.

I titoli della Tekla Corporation sono quotati allo Stock Exchange di Helsinky dal Maggio 2000.

TECNOLOGIA

Sviluppare modelli vuol dire descrivere la realtà tramite un modello, costruito usando strumenti informatici, che si comporta come il sistema reale che rappresenta.

Un futuro fondato sui modelli 

La tecnologia fondata su modelli di Tekla riduce i tempi di progetto, gli errori e garantisce che le infrastrutture possano essere gestite in maniera più efficiente per il loro intero ciclo di vita.

Tekla sviluppa prodotti software con struttura basata sui modelli, pronti all'uso e fondati su database relazionali.
La piattaforma tecnologica attualmente utilizzata nelle nostre applicazioni è il risultato degli sviluppi di Tekla che hanno avuto inizio nei primi anni '90. La tecnologia è aperta, in costante sviluppo ed indipendente dal tipo di hardware utilizzato,
garantendo il pieno utilizzo  delle risorse più preziose per il cliente: i dati e le informazioni. Tekla crede nel futuro dell'approccio basato su modelli e continua ad impegnarsi per garantirne la più completa integrazione nello sviluppo del software. Proprio per questo motivo, Tekla sta contribuendo alla formulazione dello standard ISO 9100, seguendo attivamente gli sviluppi in questo campo   

Tutto su un unico supporto di memorizzazione 

L'unicità della  tecnologia Tekla driva dal fatto che le informazioni non vengono immagazzinate nel database sotto forma documentale, ma che vengono piuttosto modellate a partire dal mondo reale. Nei sistemi convenzionali, le informazioni geometriche, spaziali e relative alle caratteristiche degli oggetti vengono mantenute separate mentre nelle applicazioni Tekla tutti i dati si trovano nello stesso database. Questo significa che le informazioni sono inserite un'unica volta e che possono poi essere facilmente manipolate in base alle esigenze del cliente; ciò garantisce l'uniformità dei dati perchè diventa superfluo avere riferimenti tra la documentazione ed il database.
L'approccio, basato su modelli, di Tekla include anche il principio dei "dati grezzi", che accelera l'elaborazione delle informazioni e rende più facile la conversione da un formato ad un altro. Gli oggetti sono archiviati nel database nella loro forma più semplice. Grazie ad algoritmi specifici dell'applicazione - che possono essere adattati senza dover alterare l'applicazione stessa - le informazioni desiderate possono essere derivate dai "dati grezzi" mentre l'applicazione è in uso. I database costruiti usando la tecnologia Tekla hanno una struttura di base già pronta all'uso, associata all'area applicativa e studiata per soddisfare le esigenze del cliente. Le informazioni specifiche del cliente, come ad esempio gli "attributi liberi", possono essere integrate al database predefinito attraverso l'impiego di strumenti sviluppati da Tekla. Questa struttura di base, già pronta all'uso, accelera i tempi di implementazione delle applicazioni ed assicura che queste ultime siano più efficienti. 

Un modello produttivo intelligente

Il modello di gestione delle informazioni sviluppato daTekla è un modello intelligente che supporta il principio del ciclo di vita ed è basato sul mondo reale. Questo modello contiene informazioni su tuti gli oggetti che devono essere gestiti, includendo anche dati di natura tridimensionale. Il modello può esere visualizzato in diversi modi e può essere usato per generare qualsiasi rappresentazione grafica o documentale si desideri.   
Nel modello inteligente di prodotto, un oggetto sa con quali altri oggetti possa relazioanrsi e come queste relazioni debbano avvenire. E' possibile, per esempio, utilizzare il modello per le reti di distribuzionedell'energia elettrica, generando una finestra che mostri le linee di alta tensione ed i singoli trasformatori come aree di puntamento.  Si può anche produrre  una rappresentazione più dettagliata che mostri i diagrammi di commutazione di ciascun trasformatore. Entrambe le viste possono essere create a partire dallo stesso modello di prodotto. Uno dei progetti tecnologici più importanti nel 2000 è stato lo sviluppo di una piattaforma di nuova generazione, basata su tecnologia a componenti. L'impiego di questa nuova piattaforma si traduce nalla possibilità di eleborare i dati del cliente anche su apparati mobili.

PRODOTTI


Le business areas comprendono diverse classsi di prodotto. Le quattro businness areas sono: "Building & Construction", "Public Infra", "Energy & Utilities" e "Defence" e sono tutte basate sulla moderna tecnologia Tekla.

In Italia, Tekla è presente nei settori:


Building and Construction:
Tekla Structures 

  • Steel Detailing

  • Concrete Detailing

  • Engineering

     


Public Infra: 
Tekla Xcity

  • Il sistema informativo per una moderna amministrazione pubblica

 

 

 Categorie 

Software
Calcolo strutturale

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa