Incarichi - Affidamenti di incarico

Accertamento ed ispezione degli impianti termici per il controllo del rendimento di combustione e dello stato di esercizio e manutenzione

STAZIONE APPALTANTE

Stazione Unica Appaltante della Città Metropolitana di Genova


Codice CPV: 71356100
SCADENZA 27/10/2016
ALLEGATI AL BANDO

L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di accertamento ed ispezione degli impianti in osservanza degli adempimenti stabiliti dal DPR 74/2013 «Regolamento recante definizione dei criteri generali in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la preparazione dell'acqua calda per usi igienici sanitari, a norma dell'articolo 4, comma 1, lettere a) e c), del decreto legislativo 19.8.2005, n. 192», nonché l'accertamento della rispondenza degli impianti termici civili relativamente alla conformità alle caratteristiche tecniche, all'idoneità al rispetto dei valori limite di emissione, così come definiti dalle norme in materia ambientale, secondo quanto disposto nel Titolo II della Parte V del D.Lgs. 3.4.2006, n. 152 e ss.mm.ii.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Territorio della Città Metropolitana di Genova, con esclusione del Comune di Genova.

Quantitativo o entità totale
Importo totale dell'appalto è stimato in 1 968 120 EUR, oneri fiscali esclusi. Così composto:

  • importo a base di gara 1 955 670 EUR, oneri fiscali esclusi;
  • oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta, 12 450 EUR, oneri fiscali esclusi.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione
36 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste
Deposito cauzionale provvisorio: 39 360 EUR.
Garanzia definitiva: garanzia da parte dell'aggiudicatario nei modi e nei termini di cui all'art. 103 del D.L.vo 18.4.2016, n. 50.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Finanziamento: con risorse di bilancio della Città Metropolitana di Genova.
Pagamenti: corrisposti secondo le modalità previste dalle condizioni contrattuali.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Gli operatori economici in forma singola o associata (vedi Norme di partecipazione, paragrafo 1) devono possedere i requisiti generali di ammissione (vedi Norme di partecipazione, paragrafo 2). Autocertificazione.

Capacità tecnica
Il concorrente deve produrre, già in sede di domanda di ammissione, la documentazione probatoria, a comprova dei requisiti dichiarati in sede di gara, secondo quanto indicato nell'allegato E delle norme di partecipazione.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
A) Aver eseguito, nel triennio antecedente alla data di pubblicazione del bando e per almeno 2 anni, contratti di attività di ispezione e verifica degli impianti termici ai sensi della vigente normativa in materia, per almeno 4 000 (quattromila) ispezioni medie annue.
In caso di raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio, il requisito di capacità tecnica, relativo al numero di ispezioni e verifiche, dovrà essere posseduto in misura maggioritaria dall'impresa capogruppo e corrispondere alla quota di partecipazione al raggruppamento dichiarata in sede di domanda. La restante percentuale, dovrà essere posseduta cumulativamente dalle mandanti, ciascuna in misura corrispondente alla quota di partecipazione dichiarata in sede di domanda, e comunque non potrà essere inferiore al 20 % di quanto richiesto.
b) Aver eseguito, nel triennio antecedente alla data di pubblicazione del bando e per almeno 2 anni, contratti di attività di ispezione e verifica degli impianti termici ai sensi della vigente normativa in materia, su un bacino complessivo di utenza di almeno 200 000 abitanti.
In caso di raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio, il requisito di capacità tecnica, relativo al bacino di utenza, dovrà essere posseduto nella misura minima del 60 %, del totale complessivamente richiesto, dall'impresa capogruppo. La restante percentuale, relativa a bacino di utenza, dovrà essere posseduta cumulativamente dalle mandanti, ciascuna in misura corrispondente alla quota di partecipazione dichiarata in sede di domanda, e comunque non potrà essere inferiore alla misura minima del 20 % di quanto richiesto all'intero raggruppamento.
c) Aver conseguito, nel triennio antecedente alla data di pubblicazione del bando, un fatturato minimo globale non inferiore a 2 000 000 EUR per contratti relativi all'attività di ispezione e verifica degli impianti termici ai sensi della vigente normativa in materia.
In caso di raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio, il requisito di capacità tecnica dovrà essere posseduto in misura maggioritaria dall'impresa capogruppo e corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento dichiarata in sede di domanda. La restante percentuale dovrà essere posseduta cumulativamente dalle mandanti, ciascuna in misura corrispondente alla quota di partecipazione dichiarata in sede di domanda, e comunque non potrà essere inferiore alla misura minima del 20 % di quanto richiesto.

Informazioni relative ad una particolare professione
L'appaltatore deve rispondere ai requisiti minimi professionali e di indipendenza riportati nell'allegato «C» al DPR 74/2013 (art. 9, comma 5, DPR 74/2013), come meglio descritti all'art. 6.1 delle Condizioni Contrattuali.
Il personale incaricato di eseguire le ispezioni deve possedere i requisiti di qualificazione ed i requisiti tecnico-professionali riportati nell'allegato «C» al DPR 74/2013, come meglio descritti all'art. 6.1 delle Condizioni Contrattuali.

Tipo di procedura: Tipo di procedura

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.
L'appalto si considera specializzato nel suo complesso. È ammesso il subappalto con le modalità previste dall'articolo 105 del Decreto Legislativo 18.4.2016 n. 50.
In considerazione della recente riattivazione del Sistema di Accreditamento Fornitori nella versione rinnovata EQUAL+, che richiede agli operatori economici di ripetere la procedura di iscrizione secondo le nuove prescrizioni, fermo restando il mantenimento dei dati già inseriti nella precedente versione, la compilazione della domanda di partecipazione alla gara ID 4078 è consentita esclusivamente in forma cartacea.
Ai sensi dell'articolo 39, comma 1, del D.L. 24.6.2014, n. 90, la Stazione Unica Appaltante ha individuato nell'allegato F del presente bando le dichiarazioni sostitutive di cui all'art. 80 del Decreto Legislativo n. 50 del 18.4.2016, aventi natura essenziale unitamente all'ammontare delle sanzioni pecuniarie che troveranno applicazione nei casi di mancanza, incompletezza e irregolarità delle dichiarazioni stesse.
Le spese contrattuali presunte, a carico dell'aggiudicatario, sono pari a 4 910 EUR.
Il codice identificativo di gara (CIG), rilasciato dal SIMOG è: 6808099D03.
È dovuto il pagamento del contributo all'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici, nella misura di: 140 EUR da versarsi nei modi e nei termini indicati nelle istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23.12.2005, n. 266, in vigore dal 1.5.2010, reperibili sul sito http://www.avcp.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnline/ServizioRiscossioneContributi
I concorrenti devono obbligatoriamente registrarsi al sistema AVCpass accedendo all'apposito link sul Portale AVCP (Servizi ad accesso riservato — AVCpass) secondo le istruzioni ivi contenute e allegare alla domanda di ammissione il documento denominato PASSOE, rilasciato dal sistema.
Il presente bando è adottato a seguito e per gli effetti delle determinazioni dirigenziali: n. 2204 del 19.7.2016 e n. 2650/2016 del 16.9.2016 della Città Metropolitana di Genova.
In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per gravi inadempienze dell'appaltatore, si darà corso a quanto previsto dall'articolo 110 del Decreto Legislativo 18.4.2016 n. 50.
Ai sensi del combinato disposto degli articoli 216, comma 11 decreto legislativo 18.4.2016, n. 50, del secondo periodo del comma 7, art. 66 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163 e dell'art. 34, comma 35, del D.L. 18.10.2012, n. 179, come convertito dalla L. 17.12.2012, n. 221, sono a carico dell'aggiudicatario le spese per la pubblicazione del bando e dell'avviso sui quotidiani nazionali e locali di importo presunto pari a 2 260 EUR.
Sono inoltre a carico dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando e dell'avviso d'esito sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana ai sensi dell'art 216 comma 11 del D.L.vo 18.4.2016, n. 50 di importo presunto pari a 1 500 EUR.
Per effetto del Codice delle leggi antimafia e degli obblighi discendenti dalla Convenzione sottoscritta il 18.7.2012 tra la Città Metropolitana di Genova e la Prefettura di Genova istitutiva della Stazione Unica Appaltante Provinciale, l'operatore economico risultato miglior offerente dovrà compilare e inoltrare l'autocertificazione relativa ai familiari conviventi a stretto giro di posta e con le modalità che verranno indicate dall'Ufficio Contratti della Città Metropolitana di Genova.
All'indirizzo http://sua.cittametropolitana.genova.it saranno pubblicate le seguenti informazioni relative alla procedura:
— le risposte ad eventuali quesiti formulati da soggetti interessati all'appalto in argomento e ogni chiarimento ritenuto utile;
— le date delle eventuali sedute pubbliche di gara successive alla seduta di ammissione;
— le comunicazioni di cui al all'art. 76, comma 5 del decreto legislativo 18.4.2016, n. 50, inerenti le fasi di aggiudicazione e di stipula del contratto.
L'Amministrazione si riserva la possibilità di recedere dal contratto in caso di cessazione dei finanziamenti previsti e/o la programmazione non consentisse il completamento degli interventi.
L'Amministrazione si riserva il diritto di:
— non procedere se nessuna offerta risulta idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformità a quanto previsto dall'art. 95 comma 12 del D.Lgs. 18.4.2016, n. 50;
— sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivamente;
— non stipulare motivamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione.

Responsabile del Procedimento: dott. Maurizio Torre

Documenti Allegati

Bando UE

Cerca bando