Affidamento di incarico - procedura aperta

Accordo quadro relativo al servizio per l'esecuzione di attività di diagnostica mobile per il rilievo dei difetti e della geometria delle gallerie della Rete Ferroviaria Italiana

STAZIONE APPALTANTE

Rete Ferroviaria Italiana


Codice CPV: 71353200
Codice CIG: 6936693426
SCADENZA 11/05/2017
ALLEGATI AL BANDO

Accordo quadro relativo al servizio per l'esecuzione di attività di diagnostica mobile per il rilievo dei difetti e della geometria delle gallerie della Rete Ferroviaria Italiana.
Numero di riferimento: DAC.0024.2017
Lotto unico

Servizio relativo all'esecuzione di attività di diagnostica mobile per il rilievo dei difetti e della geometria delle gallerie della rete Ferroviaria Italiana. Tutte le attività oggetto dell'appalto sono ascrivibili ad una sola tipologia di prestazione (prestazione principale); pertanto non è possibile la partecipazione in raggruppamenti di tipo verticale o misto.

Importo posto a base di gara 4 588 000 EUR al netto IVA, di cui 4 509,56 EUR per oneri relativi all'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso.
Tutti gli importi sopra indicati devono intendersi al netto dell'IVA.
Il servizio dovrà essere effettuato nel rispetto di quanto previsto dallo schema di contratto e relativi allegati.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 4 588 000.00 EUR

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36

Informazioni complementari
Le informazioni dettagliate relative ai criteri di aggiudicazione sono riportate nel documento «criteri di valutazione dell'offerta tecnico-economica» allegato al disciplinare di gara e consultabile sul portale acquisti.

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Gli operatori economici italiani o di altro Stato membro con sede in Italia, devono essere iscritti nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato. Al soggetto di altro stato membro con sede all'estero, è richiesta la prova dell'iscrizione, secondo le modalità vigenti nello stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI al D.Lgs. 50/2016.

Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Per la partecipazione alla gara i concorrenti dovranno dichiarare attraverso la compilazione degli specifici campi del documento unico di gara europeo (DGUE), firmato da un soggetto munito di poteri idonei del concorrente, assumendosene la piena responsabilità:
— Indice finanziario
Per la partecipazione alla gara i concorrenti devono dichiarare il possesso di un punteggio sintetico finale maggiore o uguale a quello minimo indicato al punto II.5.2 della parte II della Procedura di valutazione economico — finanziaria RFI DAC PS IFS 005 B, di cui è possibile prendere visione essendo allegata al disciplinare di gara scaricabile dall'area allegati dell'evento online.
A tal fine il concorrente, sull'ultimo bilancio approvato e depositato, dovrà eseguire l'autovalutazione economico finanziaria in base alla procedura sopra indicata utilizzando, per la comparazione, i seguenti indici medi di riferimento (cod. ident. 6707):
Roa (4,46 %);
Rotazione delle attività totali (57,44 %);
Liquidità corrente (136,37 %);
Copertura delle immobilizzazioni (82,44 %);
Autonomia finanziaria (29,38 %);
Esigibilità del passivo (47,20 %);
Indebitamento bancario (11,40 %);
Elasticità dei costi (29,14 %).
N.B: Qualora, al momento della presentazione dell'offerta, non sia ancora stato depositato il bilancio relativo all'esercizio immediatamente precedente, dovrà essere preso a riferimento l'ultimo bilancio depositato.
Si precisa che sul DGUE occorre dichiarare il possesso del requisito nello spazio “Indice” e nello spazio “Descrizione” la data di chiusura del bilancio utilizzato per calcolare suddetto valore.”
In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lettere d), e), f) e g) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m., il requisito cui al presente punto III.1.2, dovrà essere posseduto per intero da ciascun soggetto partecipante al raggruppamento.
N.B. Il possesso del punteggio sintetico finale deve intendersi come unico requisito. Non è quindi possibile l'avvalimento relativamente ai singoli indici di cui sopra.
Nel caso di avvalimento del requisito di cui al presente punto è necessario che le relativa documentazione sia resa anche dall'impresa ausiliaria. È ammessa una sola impresa ausiliaria.

Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
1) Per la partecipazione alla gara i concorrenti dovranno dichiarare attraverso la compilazione degli specifici campi del documento unico di gara europeo (DGUE), firmato da un soggetto munito di poteri idonei del concorrente, assumendosene la piena responsabilità:
a) di essere in possesso di certificazione di conformità del proprio sistema di qualità alla Norma UNI-EN ISO 9001, riferito ad attività coerenti con quelle oggetto dell'appalto, rilasciato da un organismo certificatore accreditato da un Ente aderente all'EA (European Accreditation of Certification) e/o all'IAF (International Accreditation Forum), sottoscrittore degli accordi di mutuo riconoscimento (MLA o MRA). In Italia l'Ente di accreditamento è ACCREDIA (già SINCERT)”. Con riferimento alla sopra citata certificazione di qualità, trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 87 del D.Lgs. 50/2016.
Il possesso del suddetto certificato dovrà essere dichiarato nell'apposita area presente nella dichiarazione DGUE.
b) di aver correttamente eseguito almeno un contratto avente ad oggetto attività analoghe a quello oggetto della presente procedura di gara, effettuato negli ultimi 5 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando per un importo non inferiore a 500 000 EUR;
c) di aver correttamente eseguito contratti aventi ad oggetto attività analoghe a quello oggetto della presente procedura di gara, effettuate negli ultimi 5 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando per un importo non inferiore a 1 000 000 EUR.
Con riferimento ai requisiti di cui alle precedenti lettere b) e c), si precisa che:
— in caso di contratti iniziati in epoca precedente ai 5 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, sarà valutata solo la quota parte di questi svolta nei 5 anni interessati. Se le attività sono in corso, sarà valutata la sola quota parte svolta nel quinquennio interessato;
— per attività analoghe si intendono attività aventi come obiettivo il rilievo della geometria e dello stato di conservazione di gallerie (stradali, ferroviarie, idrauliche,ecc.) per mezzo di dispositivi laser-scanner mobili.
2) In caso di raggruppamento di imprese, consorzio di concorrenti, aggregazione d'imprese aderenti ad un contratto di rete o G.E.I.E., di cui al comma 2, lettere d), e), f) e g) dell'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. (concorrenti plurisoggettivi), i requisiti dovranno essere posseduti come di seguito specificato:
— il requisito di cui alla lettera “a” dovrà essere posseduto da tutte le imprese costituenti il concorrente;
— il requisito di cui alla lettera “b” dovrà essere posseduto interamente dalla mandataria;
— il requisito di cui alla lettera “c” dovrà essere posseduto per il 40 % almeno dalla mandataria e dalle mandanti per almeno il 10 %, fermo restando il 100 % in capo al concorrente.
Fermi restando i limiti sopra indicati, tanto la mandante quanto la mandataria dovranno possedere il requisito di cui alla precedente lettera “c” in funzione della rispettiva quota di esecuzione dichiarata.
In ogni caso la mandataria dovrà eseguire le prestazioni in misura maggioritaria rispetto a ciascuna mandante.
In caso di consorzi di cui all'art. 45 comma 2, lettere b) e c) i requisiti di cui alle precedenti lettere a), b) e c) devono essere posseduti dal consorzio (fatto salvo quanto previsto dall'art. 47 comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016 in merito ai requisiti dei consorzi stabili per i primi 5 anni di vita) e da tutti gli indicati per l'esecuzione.

Norme e criteri oggettivi di partecipazione
Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri:
Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri:
— Sopralluogo obbligatorio: non è prevista l'effettuazione di sopralluogo accompagnati da personale RFI v. punto C del Disciplinare
— Soggetti ammessi alla gara: v. punto D del Disciplinare
— Documentazione necessaria per la gara: v. punto D del Disciplinare
— Condizioni di partecipazione e relative verifiche: v. punto D del Disciplinare
— Soccorso istruttorio: v. punto D del Disciplinare La sanzione pecuniaria sarà pari all'1‰ del valore dell'appalto -
— Subappalto: È ammesso il subappalto a norma dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016. v. punto D del Disciplinare
— Avvalimento: v. punto E del Disciplinare
— Verifica dell'offerta anomala: v. punto J del Disciplinare
— Spese di stipula: v. punto M del Disciplinare
— Spese di pubblicazione su GURI e quotidiani: v. punto J del Disciplinare.

Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati

Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria, come definita al punto F.1) del disciplinare di gara, pari al 2 % dell'importo complessivo posto a base di gara.
All'atto della stipulazione del contratto l'aggiudicatario deve presentare la garanzia definitiva nella misura del 10 % dell'importo complessivo netto del contratto, secondo le modalità e i contenuti specificati al punto F.2) del disciplinare di gara.
La mancata costituzione della garanzia determina la decadenza dell'affidamento, l'escussione della garanzia provvisoria e permette alla stazione appaltante di aggiudicare l'appalto al concorrente che segue nella graduatoria.
È espressamente esclusa l'applicazione alla presente procedura del beneficio della riduzione percentuale per le imprese in possesso della certificazione di qualità, non trovando applicazione nei settori speciali le disposizioni di cui agli art. 93 e 103 del D.Lgs. 50/2016.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
L'appalto è finanziato con fondi di bilancio dell'Ente aggiudicatore.
Il prezzo che risulterà dall'aggiudicazione della procedura resterà fisso e invariato per il primo anno solare di vigenza contrattuale mentre dal secondo anno, solo se richiesto dall'Appaltatore, sarà rivalutato sulla base dell'indice generale ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.
Il contratto è soggetto agli obblighi in tema di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della L. 136/2010.
I corrispettivi d'appalto verranno liquidati secondo le modalità indicate nello schema di contratto posto a base di gara.

Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
Le condizioni del servizio sono contenute nello schema di contratto e relativi allegati, nonché negli atti in esso richiamati.
Ad integrazione di quanto previsto al precedente punto II.2.7) si precisa che il contratto decorre dal verbale di consegna delle prestazioni relative al primo Contratto Applicativo ai sensi di quanto previsto all'art. 6 dello schema di contratto.
Richiesta chiarimenti
Eventuali richieste di chiarimenti/informazioni sulle condizioni di esecuzione e sulla procedura di gara dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite la funzionalità di messaggistica della gara online (area «messaggi») entro la data del 28.4.2017. Non saranno prese in considerazione eventuali richieste di chiarimenti/informazioni pervenute in altra forma ed oltre tale data.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito

  • Criterio di qualità - Nome: Criterio di qualità — Nome: Sistema di rilievo / Ponderazione: 21/100
  • Criterio di qualità - Nome: Criterio di qualità — Nome: Software Elaborazione e Visualizzazione dati / Ponderazione: 24/100
  • Criterio di qualità - Nome: Criterio di qualità — Nome: Altro / Ponderazione: 15/100
  • Prezzo - Ponderazione: 40/100

Informazioni complementari:
Abilitazione al portale acquisti di RFI
La presente gara viene espletata in modalità telematica sul Portale Acquisti RFI al sito: www.acquistionlinerfi.it, dove è possibile trovare il Regolamento per l'accesso al Portale delle gare online di RFI SpA.
Le imprese interessate che non fossero già in possesso di abilitazione al Portale dovranno preventivamente e obbligatoriamente richiedere l'abilitazione, secondo le modalità riportate nel sito: www.acquistionlinerfi.it Si precisa inoltre che l'abilitazione al Portale è a titolo gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione sono necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per la presentazione della relativa domanda di partecipazione. Si invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attività con largo anticipo rispetto alla scadenza prevista. Le operazioni di abilitazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione richiesta, nonché di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo rischio del concorrente.
Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
Verifica dei requisiti economici e tecnici
Il concorrente, con la presentazione dell'offerta, è a conoscenza che RFI potrà effettuare controlli sulla veridicità delle dichiarazioni/certificazioni presentate, anche mediante la richiesta di documentazione attestante quanto dichiarato. A titolo esemplificativo e non esaustivo potranno essere effettuati presso l'amministrazione o l'ente competente, accertamenti sulle dichiarazioni/certificazioni presentate (ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. 445/2000).
Requisiti di ordine generale
Sarà escluso il Concorrente nei cui confronti ricorra uno dei motivi di esclusione previsti dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016.
In coerenza con le finalità stabilite dal Codice Etico del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, si stabilisce che RFI SpA potrà motivatamente valutare la sussistenza della situazione ostativa prevista dall'art. 80, c. 5, lett. c), del D.Lgs. 50/2016 nei con-fronti dei concorrenti che, a titolo esemplificativo e non esaustivo, siano incorsi nell'ultimo triennio:
a) nella risoluzione per inadempimento di contratti di appalto di lavori, servizi e forniture affidati da RFI SpA o da altre Società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane;
b) nella mancata presa in consegna, per proprio fatto e colpa, di lavori, forniture o servizi affidati da RFI SpA o da altra Società del Gruppo FS;
c) nella dichiarata non collaudabilità di lavori, servizi e forniture oggetto di un contratto stipulato con RFI SpA o altra Società del Gruppo FS;
d) nella violazione, nel corso dell'esecuzione di precedenti contratti ovvero in occasione della partecipazione a precedenti procedure di gara, di una qualsiasi delle norme convenute nel Codice Etico del Gruppo FS accertata con qualsiasi mezzo di prova da parte di RFI SpA.

Persona di contatto: Paolucci Emanuela — Tutte le comunicazioni dovranno avvenire tramite messaggistica del portale Acquisti di RFI
Responsabile del Procedimento per la fase dell'affidamento: dott. Edgardo Greco

Documenti Allegati

Bando UE

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