GREENDRAIN
GREENDRAINTM permeabilità ecosostenibile per strade e piazze!
Forte dell’esperienza più che quarantennale nella produzione e installazione di pavimenti drenanti e filtranti, BAGATTINI® ha creato GREENDRAINTM un concentrato di caratteristiche ecosostenibili per i progetti P.N.R.R. e “C.A.M. compliant”.
Questa pavimentazione per esterni è testata e certificata per la permeabilità ed è realizzata con una percentuale di materia riciclata superiore al 17,5 %
Queste pavimentazioni garantiscono ottimali caratteristiche tecniche ed estetiche per adattarsi a qualsiasi tipo di destinazione d’uso: pedonale, carrabile, marciapiede, strade, piazze, percorsi nel verde, ecc …


Caratteristiche dei Drenanti
Le pavimentazioni GREENDRAINTM permettono la naturale infiltrazione dell’acqua piovana nel terreno.
Sono una soluzione durevole che migliora le caratteristiche termoigrometriche delle superfici e il microclima e rende disponibile l’acqua per la falda acquifera, per le piante e i giardini evitando di sovraccaricare i sistemi di fognatura e i corsi d’acqua.
A questi specifici vantaggi di GREENDRAIN si aggiungono, la resa estetica, la durevolezza e la facilità di manutenzione.
I masselli filtranti della linea GREENDRAIN sono caratterizzati da una miscela porosa permeabile e da superfici continue e uniformi. Sono particolarmente indicati per la realizzazione di spazi pubblici, come piazze, aree pedonali o ciclabili, anche se sono disponibili versioni idonee per le aree carrabili.
L’utilizzo dei masselli GREENDRAIN di BAGATTINI è una scelta orientata alla sostenibilità ambientale che porta con sé una serie di vantaggi:

VERIFICA DELLA PERMEABILITÀ: BAGATTINI® ha eseguito prove di permeabilità in laboratorio per ogni prodotto della linea drenanti. I risultati di tali prove hanno dimostrato che per tutti i prodotti drenanti BAGATTINI® tutta la pioggia simulata è stata drenata: pertanto possono essere considerati PERMEABILI AL 100%. Il Coefficiente Di Permeabilità verificato di questi pavimenti è K = 11,7*10-3 m/s vale a dire: idoneo a drenare anche le piogge torrenziali più intense. La seguente tabella riassume tutti i valori utili per il calcolo della permeabilità delle superfici GREENDRAINTM |
![]() |
8 cm |
GREENDRAIN |
Unità di Misura |
Valore Misurato |
l/min/m2 |
702,33 |
l/sec/m2 |
11,71 |
l/sec/ha |
117.056 |
K=m/s |
11,7*10-3 |
Caratteristiche C.A.M.
GREENDRAINTM è conforme ai seguenti Requisiti C.A.M. Criteri Ambientali Minimi - G.U. 259 del 6/11/2017 e G.U. n.183 del 06.08.22 (Criteri Ambientali Minimi Per L’affidamento Del Servizio Di Progettazione Ed Esecuzione Dei Lavori Di Interventi Edilizi)

- GREENDRAINTM è un materiale drenante, con permeabilità fino al 100%, come tale ne è richiesto espressamente la necessità di utilizzo da vari capitoli dei C.A.M. (rif. C.A.M. G.U.259 del 11/17- Capitoli 1.3., 2.2.3. e 2.2.6.)
N.B. Richiedere Dichiarazione di Permeabilità con Certificato/rapporto di prova.
- 2-Questi prodotti hanno un contenuto di materiale riciclato superiore al 17,5% (rif. C.A.M. G.U.259 del 11/17- Capitolo 2.4.2.2) in modo da permettere milgiori performance rispetto alla riduzione dell'impatto ambientale, al risparmio di risorse naturali, alla diminuzione dei costi di smaltimento, e la promozione di un'economia circolare.
N.B. Richiedere Certificato TUV N. TUVlT-LMR-0012.
- Per promuovere la riduzione dell’impatto sul microclima dei materiali edilizi l’SRI (Solar Reflectance Index) è maggiore/uguale a 29. Rispondono a tale requisito i colori GRIGIO (SRI>29) e BIANCO (SRI>56)- (rif. C.A.M. G.U.259 del 11/17- Capitolo 2.2.6)
N.B. Richiedere Certificato/rapporto di prova S.R.I.
- Queste pavimentazioni sono messe in opera a secco, sono pertanto facilmente disassemblabili e riutilizzabili (rif. C.A.M. G.U.259 del 11/17- Capitoli 2.3.7 e 2.4.1.1.).
Formati disponibili
I formati disponibili si adattano ad ogni destinazione d’uso sia pedonale che carrabile:
dal residenziale, alle aree commerciali e industriali, ai lavori pubblici.
Spessore 8 cm

Spessore 10 cm
Colorazioni disponibli



Carrabilità

GREENDRAIN è disponibile in versioni carrabili fino alla classe 3B
con destinazione d’uso seguente:
Strade urbane o simili soggette ad un traffico massimo di 1000 veicoli al giorno e per senso di circolazione, senza distinzione di carico; parcheggi o aree di manovra lenta di mezzi pesanti (fino a 125 veicoli/giorno di peso complessivo > 3,5 t) descrizione assobeton
(fonte Classi di Carrabilità SETRA -LCPC - Linee Guida ASSOBETON)

Conclusioni
La rete tecnico commerciale BAGATTINI è pronta e disponibile per verificare i prodotti e le soluzioni più idonee per i tuoi progetti.