Affidamento di incarico - procedura aperta

Appalto gestione calore, fornitura combustibile e manutenzione degli impianti termici a servizio degli edifici comunali

STAZIONE APPALTANTE

Comune Cavallino — Treporti


Codice CPV: 71314200
Codice CIG: 69923448CD
SCADENZA 02/05/2017
ALLEGATI AL BANDO

Appalto gestione calore, fornitura combustibile e manutenzione degli impianti termici a servizio degli edifici comunali.

Informazioni sulle varianti
Ammissibilità di varianti: sì

Quantitativo o entità dell'appalto
L’importo complessivo dell’appalto, compresi gli oneri per la sicurezza, ed esclusi gli oneri fiscali, ammonta a:

  • Gestione del calore, fornitura combustibile e manutenzione degli impianti termici a servizio degli edifici comunali (all. A) secondo quanto previsto dal presente CSA, importo annuo € 229.000,00
  • che portano ad un totale per i 5 anni di € 1.145.000,00
  • ed eventuale ulteriore proroga di 5 (cinque) anni, ai sensi dell’art. 63 del D.Lgs. 50/2016, per un importo complessivo di € 2.290.000,00

Luogo di esecuzione del servizio: Cavallino-Treporti.

Durata del servizio
L’appalto avrà durata di 5 (cinque) anni prorogabile di altri 5 (cinque) anni, ai sensi dell’art. 63 del D.Lgs. 50/2016 decorrenti dalla data del verbale di consegna del servizio

Informazioni sui rinnovi
L'appalto è oggetto di rinnovo: sì
Numero di rinnovi possibile: 1

Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi
60 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Durata dell'appalto o termine di esecuzione
60 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
11.1. L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione, da cauzione provvisoria, come definita dall'art. 93 del Codice, pari a 45 800 EUR (quarantacinquemilaottocento euro) e costituita, a scelta del concorrente:
a) in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato depositati presso una sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate, a titolo di pegno, a favore della stazione appaltante; il valore deve essere al corso del giorno del deposito;
b) in contanti, con versamento presso la Tesoreria del Comune di Cavallino-Treporti P.I. 03129420273;
c) da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, o fideiussione rilasciata dagli intermediari iscritti nell'albo di cui all'articolo 106 del D.Lgs. 1.9.1993, n.385 che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una società di revisione iscritta nell'albo previsto dall'articolo 161 del D.Lgs. 24.2.1998, n. 58.
11.2. In caso di prestazione della cauzione provvisoria in contanti o in titoli del debito pubblico dovrà essere presentata anche una dichiarazione di un istituto bancario o di una assicurazione contenente l'impegno verso il concorrente a rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, garanzia fideiussoria relativa alla cauzione definitiva in favore della stazione appaltante, valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o comunque decorsi 12 (dodici) mesi dalla data di ultimazione del servizio risultante dal relativo certificato.
11.3. In caso di prestazione della cauzione provvisoria mediante fideiussione bancaria o assicurativa queste dovranno:
11.3.1. essere conformi agli schemi di polizza tipo previsti dal Decreto Ministeriale 12.3.2004, n. 123, pubblicato sul S.O. n. 89/L alla Gazzetta Ufficiale n. 109 dell'11.5.2004, opportunamente integrate con l'inserimento della clausola di rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2 del codice civile;
11.3.2. essere prodotte in originale con espressa menzione dell'oggetto e del soggetto garantito.
11.3.3. essere sottoscritte in originale
11.3.4. essere corredata da una dichiarazione sostitutiva di atto notorio del fideiussore, che attesti il potere di impegnare, con la sottoscrizione, la società fideiussore nei confronti della stazione appaltante;
11.3.5.essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare, su richiesta della stazione appaltante, la garanzia nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione;
11.3.6. avere validità per almeno 180 giorni dalla data di scadenza di presentazione dell'offerta;
11.3.7. essere, qualora si riferiscano a raggruppamenti temporanei, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari o GEIE non ancora costituiti, tassativamente intestate a tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento, l'aggregazione di imprese di rete, il consorzio o il GEIE (C.d. St. Adunanza Plenaria, 4.10.2005, n. 8);
11.3.8. prevedere espressamente:
a) la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale di cui all'art. 1944 del codice civile, volendo ed intendendo restare obbligata in solido con il debitore;
b) la rinuncia ad eccepire la decorrenza dei termini di cui all'art. 1957, comma 2 del codice civile;
c) la loro operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;
d) la dichiarazione contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una garanzia fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva di cui all'art. 103 del Codice, in favore della stazione appaltante, valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o comunque decorsi 12 (dodici) mesi dalla data di ultimazione del servizio risultante dal relativo certificato).
11.4. Alla cauzione provvisoria si applicano le riduzioni previste dall'art. 93, comma 7, del Codice.
In caso di raggruppamenti temporanei di imprese la riduzione è riconosciuta secondo quanto indicato dall'Autorità con determinazione n. 44 del 27.9.2000 (in G.U. n. 245 del 19.10.2000) e deliberazione n. 408 del 6.12.2001:
a. in caso di partecipazione in RTI orizzontale, ai sensi dell'art. 48, comma 2, del Codice, o consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art. 45, comma 2, lett. e), del Codice, il concorrente può godere del beneficio della riduzione della garanzia solo se tutte le imprese che costituiscono il raggruppamento e/o il consorzio ordinario siano in possesso della predetta certificazione;
b. in caso di partecipazione in RTI verticale, nel caso in cui solo alcune tra le imprese che costituiscono il raggruppamento verticale siano in possesso della certificazione, il raggruppamento stesso può beneficiare di detta riduzione, in ragione della parte delle prestazioni contrattuali che ciascuna impresa raggruppata e/o raggruppanda assume nella ripartizione dell'oggetto contrattuale all'interno del raggruppamento;
c. in caso di partecipazione in consorzio di cui alle lett. b) e c) dell'art. 45, comma 2, del Codice, il concorrente può godere del beneficio della riduzione della garanzia nel caso in cui la predetta certificazione sia posseduta dal consorzio.
11.5. Si richiama in particolare l'attenzione sulla necessità della «prova scritta» prevista, per le polizze assicurative, dall'art. 1888 c.c.
È necessario produrre una copia cartacea sottoscritta in originale dal garante.
Qualora il contratto di assicurazione sia stato perfezionato «a distanza» ai sensi del Regolamento ISVAP n. 34 del 19.3.2010 dovrà comunque essere prodotta la copia cartacea sottoscritta in originale (v. art. 10, c. 4, del Regolamento citato).
Qualora il contratto di assicurazione a distanza sia stato formato come documento informatico sottoscritto con firma elettronica qualificata o firma digitale, dovrà essere comunque prodotta copia cartacea della polizza e tutti gli estremi informatici atti a consentire la verifica dell'autenticità del documento e della firma apposta.
Qualora le verifiche diano esito negativo il documento sarà considerato come non prodotto con conseguente esclusione del concorrente dalla gara.
11.6. La mancata presentazione della cauzione provvisoria ovvero la presentazione di una cauzione di valore inferiore o priva di una o più caratteristiche tra quelle sopra indicate costituisce motivo di esclusione ai sensi dell'art. 83, comma 9 del Codice.
11.7. Ai sensi dell'articolo 93, comma 6, del Codice la cauzione provvisoria verrà svincolata all'aggiudicatario automaticamente al momento della stipulazione del contratto, mentre agli altri concorrenti, ai sensi dell'articolo 9 3, comma 9, del Codice, verrà svincolata entro trenta giorni dalla comunicazione dell'avvenuta aggiudicazione.
11.8. La garanzia provvisoria copre, oltre alla mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'affidatario, anche il pagamento delle sanzioni pecuniarie di cui al comma 9 dell'art. 83 del Codice.
11.9. All'atto della stipulazione del contratto l'aggiudicatario deve prestare:
a) la cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 1 0 3 del Codice
b) la polizza assicurativa Polizza R.C.T.- R.C.O, stipulata per una somma non inferiore a 2 000 000 EUR per ogni sinistro come da art. 44 del capitolato special d'appalto.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Fondi di bilancio comunali.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto
2.1. Sono ammessi alla gara gli operatori economici in possesso dei requisiti prescritti dai successivi paragrafi, tra i quali, in particolare, quelli costituiti da:

2.1.1. operatori economici con idoneità individuale o plurisoggettiva di cui agli art. 45 e 48 del Codice;

2.1.2. operatori economici stranieri, alle condizioni di cui all'articolo 4 5 del Codice nonché del presente disciplinare di gara.

2.2. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli articoli 45, 47 e 48 del Codice, nonché quelle dell'articolo 92 del Regolamento.

Altre condizioni particolari
Per l'assunzione del ruolo di «Terzo Responsabile» sono il possesso di certificazione UNI EN ISO 9001 relativa all'attività di gestione e manutenzione degli impianti termici o Attestazione SOA nelle categorie OG11, impianti tecnologici, oppure OS28, impianti termici e di condizionamento (art. 6, comma 8, DPR 74/2013).

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) Requisiti di ordine generale previsti dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016;
b) Requisiti di idoneità professionale: iscrizione alla Camera di Commercio, industria artigianato e agricoltura (CCIAA) con attività esercitata relativa alla stessa categoria oggetto di bando.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Contratti e quietanze di pagamento del servizio o attestazione di esecuzione del servizio.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
C) Requisiti di partecipazione relativi alla capacità tecnico professionale:
1. Aver svolto nel quinquennio antecedente 2012-2016 o avere in corso di svolgimento servizi analoghi a quelli oggetto del presente bando (servizio di gestione del calore e manutenzione in edifici) per un importo complessivo pari a 1 000 000 EUR;
2. Aver svolto nel quinquennio antecedente 2012-2016 o avere in corso di svolgimento almeno un servizio analogo a quello oggetto del presente bando per un importo pari a 200 000 EUR.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Sistema organizzativo per lo svolgimento del servizio. Ponderazione 15
2. Ulteriori interventi di ristrutturazione e/o riqualificazione energetica o tecnologica offerti. Ponderazione 20
3. Sistema informativo — Anagrafica impianti. Ponderazione 10
4. Telegestione e telecontrollo. Ponderazione 10
5. Prezzo. Ponderazione 45

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