Affidamento di incarico - procedura ristretta

Concessione di costruzione e gestione della Città della salute e della scienza di Novara mediante finanza di progetto

STAZIONE APPALTANTE

AOU Maggiore della Carità di Novara


Codice CPV: 45215140
Codice CUP: B18I18000980006
Codice CIG: 8333073D5E
SCADENZA 15/09/2020
ALLEGATI AL BANDO

Concessione di costruzione e gestione della Città della salute e della scienza di Novara mediante finanza di progetto ai sensi dell’art. 183 del D.Lgs. n. 50/2016.

L'appalto ha ad oggetto la concessione di costruzione e gestione della Città della salute e della scienza di

Novara mediante finanza di progetto ai sensi dell’art. 183 del D.Lgs. n. 50/2016, sulla base del progetto di fattibilità tecnico economica redatto dalla stazione appaltante. La gara verrà aggiudicata mediante procedura ristretta, ai sensi dell’art. 61 del D.Lgs. n. 50/2016. Le prestazioni incluse nel contratto di cui alla presente procedura sono le seguenti:

  • progettazione esecutiva e realizzazione dell’opera: previa presentazione del progetto definitivo in sede di offerta, il concessionario dovrà provvedere alla progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori necessari per la compiuta realizzazione della nuova Città della salute e della scienza di Novara, ivi inclusi i lavori di bonifica dell'area, in conformità al contenuto del progetto di fattibilità tecnico economica e alle linee guida per la progettazione definitiva che saranno messi a disposizione degli operatori economici che saranno invitati a presentare offerta,
  • esecuzione, con riferimento alle opere realizzate, ivi incluse, quelle realizzate a grezzo, come previsto nel progetto di fattibilità tecnico economica della manutenzione: delle opere edili ed impiantistiche; degli impianti orizzontali automatizzati e verticali di trasporto interni; degli impianti idrici e sanitari, degli impianti di smaltimento acque bianche e nere; delle reti di comunicazione e informatica (escluso il consumo),
  • esecuzione del servizio di manutenzione del verde; sevizio energia, di cui all'articolo 1, comma 1, lettera p), del Decreto del presidente della repubblica 26.8.1993, n. 412, rispondente a quanto stabilito dall'allegato II al D.Lgs. n. 115 del 30.5.2008, comprendente: il servizio di manutenzione, conduzione e gestione degli impianti elettrici e di illuminazione; il servizio di manutenzione, conduzione e gestione degli impianti di climatizzazione (sia invernale che estiva). Resta esclusa la fornitura dell'alimentazione elettrica, idrica e dei vettori energetici.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 585.375.500,00 euro

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 252

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Elenco e breve descrizione delle condizioni, indicazione della documentazione e delle informazioni necessarie:

I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti generali e di idoneità:

A) insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016, nonché di ogni altra causa di esclusione e di incompatibilità previste dal D.Lgs. n. 50/2016, né le altre cause ostative alla stipulazione di contratti con la pubblica amministrazione;

B) iscrizione presso il registro delle imprese della CCIAA o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri Stati membri della EU ai sensi dell’art. 83 del D.Lgs. n. 50 /2016, da cui risulti che l’oggetto dell’attività svolta rientri tra quelli previsti nella presente procedura di gara;

C) possesso dei requisiti di idoneità indicati nel D.M. del 2.12.2016 da parte dei soggetti (liberi professionisti, studi associati e/o società di progettazione) incaricati della progettazione (in qualità di progettisti qualificati associati in RTI, ovvero in qualità di progettisti «indicati»), come meglio indicati nel disciplinare di gara.

Tipo di procedura: Procedura ristretta

Informazioni complementari:

Con deliberazione n. 480 del 12.6.2020 è stata indetta una gara a procedura ristretta, ai sensi dell’art. 61 del D.Lgs. n. 50/2016, per l’affidamento della concessione di costruzione e gestione della Città della salute e della scienza di Novara, con ricorso alla finanza di progetto ai sensi dell’art. 183 del D.Lgs. n. 50/2016.

La concessione avrà una durata massima di anni 21, di cui, fino a un massimo di anni 4, per la progettazione e realizzazione dell’opera, e 17 anni per la gestione della stessa.

Il valore stimato della concessione, al netto dell'IVA e dell'inflazione, pari a 585 355 500,00 EUR e include:

  • il corrispettivo annuale della concessione (pari a 27 665 000,00 EUR) moltiplicato per i 17 anni di gestione,
  • il contributo pubblico di 87 870 500,00 EUR,
  • la stima dei ricavi derivanti dallo sfruttamento delle aree commerciali e del parcheggio, pari a 27 200 000,00 EUR.

Il costo stimato dell’Intervento oggetto del contratto di partenariato pubblico privato è pari a 291 874 375,91 EUR, comprensivo di spese tecniche e altri oneri, inclusi quelli finanziari e di strutturazione dell’operazione, a carico del concessionario, cui si aggiunge l’IVA di 30 222 409,09 EUR, per un totale di 322 096 785,00 EUR. In ragione della natura e della peculiarità dell'oggetto della concessione, non risulta praticabile la suddivisione in lotti distinti.

La procedura di gara è gestita con il sistema telematico Sintel, accessibile dal sito:

www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalità di utilizzo ai fini della presentazione delle domande di ammissione al dialogo è precisata nel disciplinare di gara, nonché nei manuali tecnici consultabili sul sito: www.arca.regione.lombardia.it. La documentazione di gara è disponibile sul sito della stazione appaltante: www.maggioreosp.novara.it. nella sezione «amministrazione trasparente» e sulla piattaforma telematica Sintel, il cui accesso è consentito dall'apposito link: www.arca.regione.lombardia.it Tutte le informazioni inerenti la presente procedura sono contenute nel disciplinare di gara.

Le modalità di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio sono disciplinate nel disciplinare di gara.

Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalità indicate nel disciplinare dii gara entro e non oltre il termine del 20.7.2020 ore 17:30. I chiarimenti agli atti di gara verranno forniti con le modalità di cui al disciplinare di gara, entro il giorno 9.9.2020.

I concorrenti sono tenuti ad indicare, nella dichiarazione integrativa dei requisiti, il domicilio eletto per l’invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate con le modalità indicate nel disciplinare stesso.

È designato quale responsabile del procedimento per la presente procedura l’arch. Claudio Tambornino.

Per tutte le informazioni inerenti la presente procedura si rinvia alla documentazione pubblicata sui siti indicati (www.maggioreosp.novara.itwww.arca.regione.lombardia.it).

Documenti Allegati

Bando UE

Cerca bando