Affidamento di incarico - procedura aperta

Direzione esecutiva dei lavori di riqualificazione dell'Ospedale di Castiglione del Lago (PG)

STAZIONE APPALTANTE

Azienda USL Umbria 1


Codice CPV: 71247000
Codice CUP: F61E15000350003
Codice CIG: 7021841E7D
SCADENZA 14/06/2017
ALLEGATI AL BANDO

Procedura aperta per l'affidamento della direzione esecutiva dei lavori di riqualificazione dell'Ospedale di Castiglione del Lago (PG).
Direzione esecutiva dei lavori, comprendente la direzione dei lavori, contabilizzazione, direzione operativa, servizi tecnici direttamente ed indirettamente collegati, assistenza all'organo di Collaudo per l'esercizio delle sue funzioni, coordinamento e predisposizione della documentazione, degli atti e degli elaborati tecnici necessari per l'acquisizione delle autorizzazioni e/o pareri da parte degli Enti competenti, ecc. e Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori, ai sensi dell'art. 101 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., degli art. 178 e segg. del DPR 207/2010, della prassi consolidata dalle parti non più vigenti del DPR 207/2010 e s.m.i. e in conformità alla proposta di Linee guida ANAC «Il Direttore dei lavori: modalità di svolgimento delle funzioni di direzione e controllo tecnico, contabile e amministrativo dell'esecuzione del contratto».

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 217 741.38 EUR

Luogo principale di esecuzione: Castiglione del Lago, Piazza Gramsci 1.

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 760

Informazioni complementari
Il prezzo è determinato sulla base del ribasso unico percentuale offerto sull'importo posto a base di gara.
L'attività di Direzione lavori, Direzione operativa e Coordinamento sicurezza in fase esecutiva sono connessi allo svolgimento dei lavori. Il tempo massimo previsto per l'ultimazione dei lavori è stabilito in giorni 760 naturali e consecutivi dalla data della consegna.

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
I partecipanti alla gara dovranno essere abilitati ed iscritti al relativo Albo/ordine professionale.
Nel caso di società di professionisti, di ingegneria o di consorzi stabili le stesse dovranno risultare iscritte nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE.

Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
1. fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura di cui all'art. 3, lett. ww) del Codice, espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo non inferiore a 2 (due) volte l'importo a base di gara.

Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
2. avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e di architettura di cui all'art. 3, lett. ww) del Codice, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria di 1,2 (uno virgola due) volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie descritte nel disciplinare di gara;
3. avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di 2 servizi di ingegneria e di architettura di cui all'art. 3, lett. ww) del Codice, relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore ad un valore di 0,50 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento;
4. Per i soggetti organizzati in forma societaria numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni, in una misura di almeno 2 (due) volte il numero necessario per lo svolgimento dell'incarico;
5. Per i professionisti singoli e associati, numero di unità minime di tecnici, in una misura di almeno 2 (due) volte il numero necessario per lo svolgimento dell'incarico, da raggiungere anche mediante la costituzione di un raggruppamento temporaneo di professionisti.
Si rinvia al Disciplinare di gara il dettaglio dei criteri di selezione richiesti.

Informazioni relative ad una particolare professione
Art. 46 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.

Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto
Art. 101 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., degli art. 178 e segg. del DPR 207/2010, della prassi consolidata dalle parti non più vigenti del DPR 207/2010 e s.m.i. e in conformità alla proposta di Linee guida ANAC «Il Direttore dei lavori: modalità di svolgimento delle funzioni di direzione e controllo tecnico, contabile e amministrativo dell'esecuzione del contratto».

Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto
Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto

Tipo di procedura: Procedura aperta

Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito

  • Criterio di qualità - Nome: Professionalità o adeguatezza dell'offerta (suddiviso in n. 3 sub-criteri, come meglio descritti nel disciplinare di gara) / Ponderazione: 40
  • Criterio di qualità - Nome: Caratteristiche metodologiche dell'offerta (suddiviso in n. 2 sub-criteri, come meglio descritti nel disciplinare di gara) / Ponderazione: 40
  • Prezzo - Ponderazione: 20

Informazioni complementari
La documentazione completa di gara facente parte integrante e sostanziale del presente bando (Disciplinare di gara, modello di domanda di partecipazione, modello DGUE, ecc.) è pubblicata sul sito web della USL all'indirizzo http://www.uslumbria1.gov.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-e-contratti
Tutte le informazioni riguardanti eventuali chiarimenti chiesti dai concorrenti, nonché le convocazioni per le successive sedute pubbliche, saranno pubblicate sul suddetto sito web della USL. Il contenuto delle stesse avrà valore di notifica agli effetti di legge.
Il corrispettivo è determinato sulla base del DM 17.6.2016
Il ricorso al subappalto è disciplinato dagli art. 31, c. 8 e 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.
Non saranno ritenute idonee e quindi non ammesse alla fase di valutazione dell'offerta economica, le offerte tecniche che, relativamente agli elementi qualitativi, non avranno ottenuto un punteggio minimo complessivo (soglia) di 40 punti.
Il fatturato globale è richiesto nel valore massimo previsto dalle Linee guida ANAC n. 1, trattandosi di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria particolarmente delicati in ragione della tipologia e soprattutto della destinazione dell'immobile oggetto dei lavori di riqualificazione.
Ai sensi di quanto disposto dall'art. 5, comma 2, del D.M. Infrastrutture e Trasporti del 2.12.2016, l'aggiudicatario è tenuto a rimborsare alla Stazione appaltante gli oneri di pubblicità «legale».
Nel caso di soccorso istruttorio di cui all'art. 83, c. 9 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. si applica la sanzione pecuniaria di 300 EUR.

Cerca bando