Appalti - Lavori

Dragaggio dell'area antistante il I banchinamento della variante II del piano regolatore portuale di Piombino

STAZIONE APPALTANTE

Autorità portuale di Piombino


Codice CPV: 45240000
SCADENZA 03/09/2012
Porto di Piombino-Dragaggio dell'area antistante il I banchinamento della variante II del piano regolatore portuale.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Porto di Piombino.

Ai sensi dell'art. 53, comma 2, lettera b), del codice dei contratti, l'oggetto dell'appalto consiste nella progettazione esecutiva e nell'esecuzione dei lavori, sulla base del progetto definitivo predisposto dalla Stazione Appaltante, necessari per la realizzazione dell'intervento "dragaggio dell'area antistante il I banchinamento della Variante II del P.R.P. del porto di Piombino fino alla quota di - 13.00 m.s.l.m.m.".

Descrizione sommaria:
L'intervento consiste nel dragaggio ai fini della bonifica di un'area all'interno del porto di circa 95.000 mq fino alla profondità massima di -13,00 mslmm il tutto per un volume complessivo di circa 560.000mc di materiali da dragare e conferire nella vasca grande di conferimento del porto di Piombino, ad esclusione di circa 58 mc classificati come sedimenti pericolosi all'origine, sulla base della caratterizzazione eseguita da questa autorità portuale su tutta l'area di intervento, quest'ultimi da smaltire a discarica tali quali o previo trattamento finalizzato all'abbattimento degli inquinanti presenti. In qualsiasi caso i materiali classificati all'origine come pericolosi dovranno essere ulteriormente caratterizzati e classificati prima del destino finale. L'intervento dovrà essere realizzato in due fasi contraddistinte al fine di eliminare qualsiasi possibile interferenza con la costruenda opera relativa al primo banchinamento della Var. II del P.R.P. del porto di Piombino. A tal fine è prevista una 1^ fase di realizzazione che riguarderà tutta l'area interessata dal dragaggio di bonifica fino ad una distanza di 50 mt. dal profilo previsto del nuovo I banchinamento in questione ed una 2^ fase che riguarderà la restante area di dragaggio, realizzabile solo in seguito al completamento delle opere strutturali del I banchinamento di che trattasi.
E' compresa nell'appalto la redazione della progettazione esecutiva comprensiva della parte inerente al rispetto delle prescrizioni eventualmente impartite dalle Amministrazioni competenti, da redigere a cura dell'appaltatore nel rispetto dell'articolo 93, comma 5, del Codice dei contratti e degli articoli da 33 a 43 del d.P.R. n. 207 del 2010, in quanto applicabili, in conformità al progetto definitivo a base di gara; il progetto esecutivo è soggetto ad approvazione da parte di questa Amministrazione prima dell'inizio dei lavori.
Il presente appalto ha altresì per oggetto la redazione del progetto fino al livello esecutivo di conferimento e gestione dei sedimenti marini derivanti dal dragaggio di cui sopra all'interno di un setto della cassa di colmata presente nel porto di Piombino.

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 8 657 560,87 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 13 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
La cauzione provvisoria, ai sensi dell'art. 75 del d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e ss.mm. e ii., pari al 2 % dell'importo a base di gara, dovrà essere prodotta dalle Imprese invitate a presentare offerta con le modalità indicate nella lettera d'invito.
Cauzione definitiva calcolata con le modalità di cui all'art. 113 del sopracitato decreto.
L'aggiudicatario, ai sensi dell'art. 129 del d. lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e ii. è altresì obbligato a stipulare le polizze assicurative che saranno specificate nel capitolato speciale d'appalto.

Copertura finanziaria: Bilancio di previsione dell'Autorità Portuale di Piombino.

E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37 del d. lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e ii. e di consorzi di imprese con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato decreto. Ai sensi dell'art. 36, comma 5, del d. lgs. n.163/2006 e ss.mm. e ii. i consorzi stabili sono tenuti ad indicare per quali consorziati il consorzio concorre; a.
Questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato. Ai sensi dell'art. 37, comma 7 del d. lgs. n. 163/2006 e ss.mm. e ii. è fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. I consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) del d. lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e ii. sono tenuti ad indicare per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato.

I concorrenti di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del d. lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e ii. nonché i concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea, dovranno risultare, a pena di esclusione, in possesso dei seguenti requisiti:
- essere iscritto nel registro delle imprese presso la C.C.I.A.A. per il settore oggetto del presente appalto; per le imprese di altri stati membri è richiesta l'iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali vigenti nello Stato di residenza,
- possesso di attestazione SOA di cui al d.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti la qualificazione per le categorie e classifiche richieste per i lavori da assumere; la qualificazione delle Imprese stabilite in altri stati dell'Unione Europea è soggetta alle condizioni di cui all'art. 62 del d.P.R. n. 207/2010.

La categoria prevalente è la OG 7 per l'importo di EUR 8.486.079,34.

E' richiesta la qualificazione per esecuzione e progettazione ovvero la dimostrazione del possesso dei requisiti per la progettazione come specificato nei successivi punti.
- Iscrizione Albo gestori Ambientali Categoria 9 Classe B,
- Attestazione di disponibilità rilasciata dall'Impresa Portuale dotata di mezzi idonei ad eseguire le attività di scaricazione,
- non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del d. lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e ii.,
- regolarità contributiva dell'Impresa,
- adempimento, all'interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dal d. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e ss. mm. e ii.,
- eventuali altre condizioni richieste per l'operatore economico sono contenute nelle dichiarazioni da rilasciare mediante gli Allegati che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente bando di gara,
- per i raggruppamenti di imprese di tipo orizzontale, ai sensi dell'art. 92 del d.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.e ii., i requisiti economico-finanziari e tecnico organizzativi richiesti nel bando di gara per le imprese singole devono essere posseduti dalla mandataria nella misura minima del 40 %; la restante parte è posseduta cumulativamente dalle mandanti ciascuna nella misura minima del 10 %,
- le imprese invitate a presentare offerta dovranno effettuare il versamento di EUR 200,00 a favore dell'Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici, secondo le modalità indicate nella lettera di invito.

Per lo svolgimento dell'attività di progettazione esecutiva in Classe VII Categoria C (quantificata in EUR 50.000) è richiesto:
Fatturato nei migliori tre anni del quinquennio precedente o nei migliori cinque anni del decennio precedente la data di pubblicazione del bando di gara pari ad EUR 250.000,00.

Per lo svolgimento dell'attività di progettazione esecutiva in Classe IX Categoria C (quantificata in EUR 75.000) è richiesto:
Fatturato nei migliori tre anni del quinquennio precedente o nei migliori cinque anni del decennio precedente la data di pubblicazione del bando di gara pari ad EUR 375.000,00.

Per lo svolgimento dell'attività di progettazione esecutiva in Classe VII Categoria C (quantificata in EUR 50.000) è richiesto:
Servizi analoghi nei migliori tre anni del quinquennio precedente o nei migliori cinque anni del decennio precedente la data di pubblicazione del bando di gara per un importo complessivo pari ad EUR 100.000,00.

Per lo svolgimento dell'attività di progettazione esecutiva in Classe IX Categoria C (quantificata in EUR 75.000) è richiesto:
Fatturato nei migliori tre anni del quinquennio precedente o nei migliori cinque anni del decennio precedente la data di pubblicazione del bando di gara pari ad EUR 150.000,00.

Per ciascuno di tali servizi dovrà essere indicato:
- Committente,
- oggetto della progettazione,
- periodo,
- importo.

Tipo di procedura: Ristretta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso Punti di contatto: ufficio appalti e contratti
All'attenzione di: dott.ssa Roberta Macii - r.macii@ap.piombinoelba.it

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