Affidamento di incarico - procedura aperta

Efficientamento energetico presso la sede dell'A.S.P. Della Carnia “San Luigi Scrosoppi”

STAZIONE APPALTANTE

A.S.P. della Carnia «San Luigi Scrosoppi»


Codice CPV: 71000000
Codice CUP: D35I16000120004
Codice CIG: 70439481C7
SCADENZA 25/05/2017
ALLEGATI AL BANDO

Servizi tecnici relativi alla progettazione di fattibilità tecnico economica, progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori, misura e contabilità, coordinamento per la sicurezza, dei lavori “POR FESR 2014-2020. Intervento di efficientamento energetico presso la sede dell'A.S.P. Della Carnia “San Luigi Scrosoppi”.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 143 956.85 EUR

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 90

Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Requisiti di ordine generale
I partecipanti alle procedure di affidamento non devono essere in alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'articolo 80 del D.Lgs. 50/2016.
Requisiti di idoneità professionale
Gli operatori economici devono essere in possesso ai sensi del comma 3 dell'articolo 83, del D.Lgs. 50/2016:
— iscrizione nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato o presso i competenti ordini professionali, per attività inerenti l'oggetto dell'appalto;
— per i cittadini di altro Stato membro non residente in Italia, prova di iscrizione, secondo le modalità vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI del D.Lgs. 50/2016, mediante dichiarazione giurata, o secondo le modalità vigenti nello Stato membro nel quale è stabilito ovvero mediante attestazione, sotto la propria responsabilità che il certificato prodotto è stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese di residenza.
L'operatore economico deve disporre e indicare, nell'ambito dei soggetti (persone fisiche) facenti parte della struttura di progettazione, di professionisti in possesso dei seguenti requisiti professionali e abilitativi corredando le indicazioni con gli estremi di iscrizione ai relativi Ordini, Albi, o altri elenchi ufficiali imposti o necessari in base alle norme giuridiche sulle professioni tecniche:
a. un ingegnere o un architetto in qualità di responsabile della commessa e di coordinatore dell'attività di progettazione integrale e coordinata;
b. un architetto;
c. un ingegnere ovvero un perito elettrotecnico
d. un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e la salute nei cantieri ai sensi del D.Lgs. 81/2008;
È ammessa la coincidenza nello stesso soggetto (persona fisica) delle seguenti figure professionali tra quelle previste:
a. l'architetto di cui alla lettera a con l'architetto di cui alla lettera b;
b. l'ingegnere di cui alla lettera a con l'ingegnere di cui alla lettera c;
c. il soggetto abilitato al coordinamento della sicurezza di cui alla lettera d con uno qualsiasi dei soggetti di cui alle lettere a), b) e c), purché in possesso dei requisiti previsti dal decreto legislativo 81/2008.

Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
I soggetti partecipanti devono possedere (e dimostrare) i seguenti requisiti di capacità economico-finanziaria, ai sensi dell'art. 83, commi 4 e 5 e All. XVII, parte I del D.Lgs. n. 50/2016:
a) fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. 50/2016, espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando (2012-2016), per un importo pari al doppio dell'importo a base di gara ovvero 300 000 EUR. Viene richiesto un fatturato minimo in quanto si ritiene che tale informazione rappresenti con maggiore precisione la capacità economica dell'operatore e garantisca la regolarità dello svolgimento del servizio e la realizzazione dell'opera, nel solo interesse di una corretta gestione delle risorse pubbliche e dei cittadini.
b) un'adeguata copertura assicurativa per i rischi professionali per una percentuali pari al 50 % dell'importo dei lavori stimato in 143 956,85 EUR. Ai sensi dell'articolo 46, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, le società costituite dopo l'entrata in vigore del Codice dei contratti, per un periodo di 5 anni dalla loro costituzione, possono documentare il possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti dal presente bando di gara anche con riferimento ai requisiti dei soci delle società, qualora costituite nella forma di società di persone o di società cooperativa e dei direttori tecnici o dei professionisti dipendenti dalla società con rapporto a tempo indeterminato, qualora costituite nella forma di società di capitali.
In applicazione del principio comunitario che vieta la discriminazione degli operatori economici sulla base della loro forma giuridica, la disposizione è applicabile anche ai soci professionisti operativi delle società di capitali e non può essere applicata ai soci non professionisti delle società di persone, ammessi dal D.M. n. 34 del 2013.

Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
a) espletamento negli ultimi 10 anni antecedenti la pubblicazione del bando, di servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 2 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie, come da tabella riportata nel disciplinare di gara avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di 2 servizi di ingegneria e di architettura («servizi di punta»), di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore ad un valore pari a 0,80 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, come da tabella riportata nel disciplinare di gara. disponibilità di personale tecnico qualificato almeno doppio rispetto a quello necessario per l'espletamento del servizio oggetto della gara in appalto, quantificato in almeno 2 unità continuative (pertanto il numero minimo richiesto di personale qualificato è di quattro);

Tipo di procedura: Procedura aperta

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Informazioni complementari
Termini di esecuzione: 30 g progetto di fattibilità; 30 gg. progetto esecutivo; 30 gg. progetto definitivo;
Per quanto non indicato si rinvia alla documentazione integrale di gara.

Direttore generale e RUP: dott.ssa Annalisa Faggionato.

Documenti Allegati

Bando UE

Cerca bando