Appalti - Lavori

Manutenzione per adeguamento sismico a seguito di specifiche indagini strutturali sulle opere d'arte viadotto Tevere I

STAZIONE APPALTANTE

ANAS S.p.A.


Codice CPV: 45233140
Codice CUP: F23D13000430001
Codice CIG: 5293276589
SCADENZA 14/10/2013
S.S. 3Bis "Tiberina" Itinerario E45 "Orte-Ravenna" Tratto: San Giustino-Canili. Lavori di manutenzione straordinaria - Lavori di intervento di manutenzione per adeguamento sismico a seguito di specifiche indagini strutturali sulle opere d'arte viadotto Tevere I compreso tra il km 154+750 e 156+180.
L'appalto ha per oggetto tutte le opere necessarie a migliorare le condizioni di sicurezza per la circolazione stradale, mediante intervento di manutenzione per adeguamento sismico a seguito di specifiche indagini strutturali sulle opere d'arte viadotto Tevere I.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Arezzo.

Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo posto a base di gara 7 390 000 Euro IVA esclusa, di cui 5 988 284,28 Euro per lavori a corpo, 1 161 715,72 Euro per lavori a misura e 240 000 Euro per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso.
Valore stimato, IVA esclusa: 7 390 000 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 420 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
- cauzione provvisoria nella misura e modi di cui all'art. 75 D.Lgs. 163/06,
- cauzione definitiva nella misura e modi di cui all'art. 113 D.Lgs. 163/06,
- polizze assicurative CAR e RCT nella misura e nei modi di cui agli art. 126 D.Lgs. 163/06 e 125 comma 1 e 2 del DPR 207/2010.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al DPR 207/2010 regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere.
Per appalti di lavori di importo superiore alla II° classifica è richiesto altresì il possesso della certificazione del sistema di qualità aziendale conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000.
Resta salva la facoltà di fare ricorso all'istituto dell'avvalimento ex artt. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 e 88, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010, attenendosi a quanto prescritto dal disciplinare di gara.
Ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 207/2010 accertati, ai sensi dell'articolo 47 del D.Lgs. 163/2006., in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Categoria prevalente: OS11 Classifica V 4 882 026,30 Euro; Categorie scorporabili: OS12-A classifica III-bis 1 307 263,33 Euro e OG3 classifica III-bis 1 200 710,37 Euro.

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari
a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono:
1) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunità tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005);
2) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero);
3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
4) l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i.;
5) situazioni di incompatibilità ai sensi dell'art. 90, comma 8 D.Lgs 163/2006;
6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del D.lgs n. 163/2006) è vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere;
7) è vietata la partecipazione delle società a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato.
b) Esclusivamente per gare con base d'asta pari o superiore a 150 000 Euro: per essere ammessi alla gara è necessario aver versato il contributo di cui alla Delibera dell'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 15/02/2010 con le modalità specificata nel disciplinare di gara.
c) Le modalità di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara.
d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso mediante la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo a scelta della stazione appaltante, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura.
e) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
f) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni e scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno preferibilmente via fax o mediante posta elettronica ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D.lgs n. 163/2006. A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria o certificata nonché il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso.
g) Ogni qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai fini della validità degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, è quello della scadenza per la presentazione delle offerte (Deliberazione Autorità di vigilanza sui contratti pubblici n. 21/2007).
h) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa la cauzione provvisoria.
i) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i..
j) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione che siano indicati esplicitamente i lavori o le parti di opere, appartenenti alla categoria prevalente, nonché appartenenti alle categorie diverse dalla prevalente, ancorché subappaltabili per legge, che intende, ai sensi dell'articolo 118 del DLgs 163/2006, eventualmente subappaltare o concedere a cottimo oppure deve subappaltare o concedere a cottimo per mancanza delle specifiche qualificazioni. Si precisa che la corretta dichiarazione resa all'atto della presentazione dell'offerta in ordine alle opere che il concorrente si riserva di affidare in subappalto è finalizzata a consentire alla ditta partecipante di poter subappaltare le opere puntualmente indicate e che, in mancanza di tale corretta dichiarazione, la conseguenza immediata consisterà nella impossibilità per la ditta, una volta che dovesse risultare aggiudicataria, di subappaltare le opere (per tutte Consiglio di Stato Sentenza n.7090/2006 e T.A.R. Sardegna Sentenza n.1764/2007).
In mancanza di tale puntuale dichiarazione il subappalto non sarà autorizzato.
Nel caso in cui il bando di gara preveda, quale scorporabile, l'esecuzione di ulteriori lavorazioni che - oltre ad incidere in misura superiore al 10% dell'importo complessivo del lavoro - risultino ricomprese tra quelle individuate nell'allegato A del DPR 207/2010 quali "categorie a qualificazione obbligatoria", al fine di partecipare alla procedura di appalto si precisa che, i concorrenti sprovvisti di idonea qualificazione nella categoria scorporabile, oltre a possedere adeguata qualificazione nella categoria prevalente per un importo corrispondente a quello complessivamente posto a base di gara, dovranno indicare - a pena di esclusione - già in sede d'offerta - il nome dell'impresa subappaltatrice nonché dimostrare il possesso dei requisiti di qualificazione da parte di quest'ultima. A tale riguardo, l'ormai consolidato orientamento giurisprudenziale della giustizia amministrativa ha più volte sancito il principio secondo cui l'incompleta o erronea dichiarazione del concorrente relativa all'esercizio della facoltà di subappalto è suscettibile di comportare l'esclusione dello stesso dalla gara nel caso in cui questi risulti sfornito in proprio della qualificazione per le lavorazioni che ha dichiarato di voler subappaltare.
Nel caso di Raggruppamenti Temporanei o di Consorzi, qualora vi sia divergenza tra le dichiarazioni dell'indicato mandatario e quelle della/e mandante/i o comunque del soggetto designato per l'esecuzione (es. consorziato), ai fini del subappalto sarà considerata efficace solo quella dell'indicato mandatario. Si precisa ad ogni modo che, in fase esecutiva, ai fini della formale autorizzazione al subappalto prevista per legge, sarà comunque verificata la consistenza degli importi e/o delle parti oggetto di subappalto indicati dall'aggiudicatario con quella di progetto. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37, comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006.
k) il contratto d'appalto verrà stipulato per atto pubblico notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico notarile verranno stipulati anche gli eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari.
l) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000 costituirà parte integrante del contratto d'appalto.
m) É esclusa la competenza arbitrale.
n) L'ANAS si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e successive integrazioni e modificazioni.
o) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilità dei flussi finanziari.
p) L'ANAS si riserva la facoltà di stipulare con la competente Prefettura - U.T.G. appositi protocolli d'intesa ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata che l'impresa aggiudicataria sarà obbligata a sottoscrivere.
q) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attività istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovrà rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi.
r) La corretta presentazione dei certificati, dei documenti e delle dichiarazioni secondo le regole previste dal disciplinare di gara costituisce elemento essenziale dell'offerta e per tale ragione, in difetto, è prescritta l'esclusione ai sensi dell'art. 46 comma 1-bis del D.Lgs. 163/06.
s) Le spese di pubblicazione del bando di gara sui quotidiani, ove previste, sono a carico dell'aggiudicatario, che dovrà rimborsarle ad ANAS SPA entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione.
t) L'aggiudicazione definitiva efficace è subordinata all'approvazione del finanziamento.

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