Affidamento di incarico - procedura aperta

Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di redazione del PUMS metro-Bo, del PGTU di Bologna e del PULS

STAZIONE APPALTANTE

SRM — Società Reti e Mobilità nella funzione di agenzia per la mobilità locale del bacino provinciale di Bologna, di cui all'art. 19 della LR Emilia-Romagna 30/98 02379841204


Codice CPV: 71400000, 71356400
SCADENZA 12/06/2017
ALLEGATI AL BANDO

La gara ha per oggetto la redazione, organizzata su Linee di azione, del PUMS metro-Bo (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), del PULS (Piano Urbano della Logistica Sostenibile. Lo sviluppo del PULS è promosso nell'ambito del Progetto europeo CE222 SULPiTER «Sustainable Urban Logistics PlannIng To Enhance Regional freight transport» cofinanziato dal FESR — Programma INTERREG Central Europe http://www.interreg-central.eu/, Asse 2.3 «To improve capacities for mobility planning in functional urban areas to lower CO2 emissions) e del PGTU (Piano Generale del Traffico Urbano) del Comune di Bologna, strumenti strategici e operativi di pianificazione/progettazione della mobilità sostenibile di competenza degli enti locali bolognesi, integrati e collegati fra loro e altre attività analoghe o similari comunque connesse alla pianificazione/progettazione della mobilità, la redazione delle correlate VAS (Valutazioni Ambientali Strategiche), nonché l'organizzazione e la conduzione di attività di partecipazione/comunicazione e marketing sociale parte del processo di pianificazione/progettazione.
Le attività di pianificazione/progettazione e di partecipazione/comunicazione avranno per oggetto ogni fenomeno di mobilità, urbana, di relazione interna metropolitana, di relazione con l'esterno e di attraversamento; la previsione e la soluzione, secondo il criterio della valutazione dei costi e dei benefici, attraverso l'implementazione e l'utilizzo di uno o più modelli di simulazione, di ogni problematica inerente la mobilità delle persone, per pendolarismo e non, delle persone con disabilità e degli operatori economici; il disegno e la valutazione dell'impatto degli scenari infrastrutturali e di dinamica della domanda e dell'offerta di mobilità sotto diversi punti di vista, primi fra i quali quelli ambientale, economico e sociale.
L'affidatario dovrà organizzare e gestire, garantendo adeguate professionalità ed esperienza, sempre in sintonia con gli indirizzi e in coerenza con gli avanzamenti per gradi del livello di dettaglio raggiunto, la pianificazione generale e un determinato livello di progettazione puntuale della mobilità; la relazione, diretta e mediata nel gruppo di lavoro, fra gli enti bolognesi e le categorie impattate, programmata mediante un forum di partecipazione/comunicazione e modulata a seconda dei provvedimenti e degli effetti oggetto di studio; l'istituzione di un sistema di monitoraggio e di condivisione dell'evoluzione degli indicatori destinato, fra le altre cose, a sopravvivere alla fase di redazione dei piani/progetti.
L'affidatario dovrà, infine, proporre e implementare metodi e soluzioni innovativi, in particolare con l'obiettivo di massimizzare il concetto di “smart city”.
L'affidatario infine dovrà predisporre tutta la documentazione necessaria per le varie fasi previste dall'iter di approvazione dei piani, esaminare le osservazioni pervenute agli enti e formulare le risposte in seguito all'adozione dei piani e redigere i documenti controdedotti e finali, fornendo l'assistenza tecnica necessaria agli uffici e ai referenti politici, partecipando ai necessari incontri tecnico/politici interni all»Amministrazione e a tutti gli incontri pubblici e approntando materiale esplicativo necessario.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 245.902,00 Euro

Luogo principale di esecuzione: Territorio della Città metropolitana di Bologna. Presso la propria sede di lavoro, garantendo una frequente interlocuzione con gli enti locali bolognesi, anche presso le loro sedi.

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Inizio: 04/09/2017
Fine: 31/03/2019

Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: sì

Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: sì
Numero o riferimento del progetto: CE222 — SULPiTER.

Informazioni complementari
Il corrispettivo economico fissato per lo svolgimento della indicata prestazione del servizio è pari a 300 000 EUR (trecentomila), comprensivo di ogni onere fiscale, previdenziale/assistenziale o di categoria, soggetto a ribasso offerto dal concorrente in sede di partecipazione. Sarà possibile regolare una proroga dell'affidamento per ragioni di interesse pubblico,a parità di corrispettivo.

Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Elenco e breve descrizione delle condizioni:
I soggetti che intendono partecipare alla gara devono attestare l'insussistenza, nei loro confronti, delle cause di esclusione previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/16. Per dimostrare il possesso dei requisiti di ordine generale devono rendere le dichiarazioni previste dallo stesso art. 80 e meglio specificate nel Disciplinare di gara.
I soggetti che intendono partecipare alla gara devono risultare iscritti alla CCIAA o ad altro ente equiparato, ovvero al competente ordine/albo professionale.

Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Altre informazioni, oltre a quelle qui indicate, sono indicate nei documenti di gara.
Gli operatori economici interessati a partecipare alla gara sono tenuti a dimostrare la loro capacità economico-finanziaria mediante:
almeno due idonee referenze bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385, riferite alla procedura e destinate all'ente aggiudicatore, attestanti che gli stessi intrattengono rapporti economici stabili con l'impresa, che questa ha un buon volume di affari e che offre sufficienti garanzie sul piano economico. Tutta la documentazione relativa alle attestazioni degli istituti di credito deve essere rilasciata dagli stessi all'impresa richiedente e partecipante alla selezione su carta intestata, sottoscritta da soggetti abilitati e chiusa in un plico sigillato e datato con data antecedente o contestuale a quella di scadenza per la presentazione delle domande;
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Una dichiarazione, sottoscritta in conformità alle disposizioni del DPR 28.12.2000 n. 445, concernente il fatturato dell'impresa relativo ai servizi oggetto di affidamento pari o superiore nel triennio 2014/2015/2016 a 500 000 EUR (cinquecentomila/00), oltre IVA. Se un operatore economico che intende partecipare alla gara non è in grado, per giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attività da meno di tre anni, di presentare le referenze richieste, può provare la propria capacità economico-finanziaria secondo quanto previsto al presente punto mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dall'ente aggiudicatore, a fronte di specifica richiesta rivolta alla stessa.

Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Altre informazioni, oltre a quelle qui indicate, sono indicate nei documenti di gara.
Gli operatori economici interessati a partecipare alla gara sono tenuti a dimostrare la loro capacità tecnica mediante un elenco dei principali servizi, relativi ai servizi/attività oggetto di affidamento, effettuati nel quinquennio 2012/2016, con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati.
Gli operatori economici interessati a partecipare alla gara sono tenuti a dimostrare la loro capacità professionale mettendo a disposizione per lo svolgimento del servizio, indicando nome, titolo di studio e professione, un «Responsabile di commessa», laureato in ingegneria o in architettura o in urbanistica, e iscritto al relativo ordine/albo professionale, con esperienza almeno decennale nel settore della pianificazione dei sistemi di mobilità e trasporto.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Tale elenco dovrà ricomprendere:
a) almeno un PUMS/SUMP, oppure almeno due piani urbani del traffico o piani urbani della mobilità, di cui almeno uno di un comune capoluogo di provincia, oppure piani di mobilità sovracomunale o di area vasta per un'area di almeno 200.000 (duecentomila) abitanti; i piani devono essersi conclusi almeno con l'adozione da parte degli enti committenti;
b) almeno un Valutazione di impatto ambientale (VIA/VAS/VALSAT) o studio equivalente;
c) almeno un piano, progetto o studio avente per oggetto il tema della logistica, coerente con l'oggetto di gara;
d) almeno un processo di partecipazione pubblica relativo d uno strumento di pianificazione urbanistico o della mobilità.
Si precisa che i requisiti di capacità tecnica di cui alle lettere b), c) e d) si intendono soddisfatti qualora il servizio sia stato eseguito e non vi sia stata formale contestazione da parte del committente.
La dimostrazione del requisito su richiesto è data:
se si tratta di servizi prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, mediante produzione di una dichiarazione resa dal concorrente che sarà verificata d'ufficio;
se trattasi di servizi prestati a privati, mediante produzione di una dichiarazione resa dal privato o, in mancanza, dal concorrente, relativa all'effettuazione effettiva della prestazione.

Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
Dovrà essere indicato il nominativo del Responsabile di commessa e dei Responsabili delle singole Linee di azione, come descritte nel Capitolato tecnico.
Cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta pari a: 4 500 EUR (quattromilacinquecento), in conformità a quanto disposto dall'art. 93 del D.Lgs. 50/16.
Cauzione definitiva specificata nel Capitolato tecnico, in conformità a quanto disposto dall'art. 103 del D.Lgs. 50/16.
Forma giuridica raggruppamento di operatori economici affidatario: vedasi Disciplinare di gara.
Altre informazioni, oltre a quelle qui indicate, sono indicate nei documenti di gara.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Informazioni complementari:
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:
— Città metropolitana di Bologna. Area pianificazione territoriale — Via Zamboni 13 — 40126 Bologna (Italia) — www.cittametropolitana.bo.it
— Comune di Bologna, settore Mobilità sostenibile e Infrastrutture — Piazza Liber Paradisus 10 — 40129 Bologna (Italia) — www.comune.bologna.it ; http://www.comune.bologna.it/trasporti/
— Istituto sui trasporti e la logistica — Fondazione — viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna (Italia) — www.fondazioneitl.org/
Il concorrente, con la trasmissione del plico di offerta e per le esclusive esigenze concorsuali, dà il consenso, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03, al trattamento dei propri dati, anche personali.
Responsabile del procedimento: il Responsabile del procedimento di gara relativo alla presente procedura di gara, fino al provvedimento di aggiudicazione, è Silvano Cavaliere (Amministratore Unico della SRM). Il Responsabile del procedimento svolge, in relazione alla presente procedura, i compiti previsti dall'art. 31 del D.Lgs. 50/16.
Responsabile del procedimento: il Responsabile del procedimento di gestione del contratto scaturente dalla presente procedura di gara (RUP), fin dalla sua sottoscrizione, è nominato dalla Città metropolitana di Bologna. Il Responsabile del procedimento svolge, in relazione alla presente procedura, i compiti previsti dall'art. 31 del D.Lgs. 50/16.
Fino alle ore 13:00 del giorno 26.5.2017, venerdì, possono essere richiesti chiarimenti e informazioni sulla documentazione di gara, nonché la consultazione di dati e documenti aggiuntivi che si trovino nella disponibilità degli enti locali bolognesi e che non siano soggetti a restrizioni all'accesso. Le richieste, eventualmente anticipate mediante telefax al numero +39.051.361328, dovranno essere trasmesse via e-mail all'indirizzo srmbologna@pec.it. Le risposte saranno pubblicate sul sito dell'ente aggiudicatore.
Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: per una quota massima di 68 000 EUR (sessantottomila/).
L'ente aggiudicatore verifica i requisiti di carattere generale, economico-finanziario e tecnico e professionale esclusivamente tramite la Banca dati nazionale dei contratti pubblici, istituita presso l'Autorità, mediante il sistema AVCPass. A tal fine, tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale AVCP (Servizi ad accesso riservato — AVCPass) secondo le istruzioni ivi contenute. L'operatore economico, effettuata la registrazione al servizio AVCPass e individuata la procedura di affidamento cui intende partecipare (attraverso il CIG della procedura), ottiene dal sistema un PASSOE, da inserire nella busta contenente la documentazione amministrativa.
Si precisa che il presente formulario è un estratto del Bando di gara e che pertanto tutte le informazioni di dettaglio sono indicate nella versione integrale della documentazione di gara pubblicata sul sito www.srmbologna.it
In caso di difformità farà fede la versione estesa dei documenti pubblicati sul sito.

Documenti Allegati

Bando UE

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