Affidamento di incarico - procedura aperta

Progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, direzione lavori, relativamente ai lavori di adeguamento sismico e funzionale dell’ I.T.I.S. «E. Fermi»

STAZIONE APPALTANTE

Provincia di Cosenza


Codice CPV: 71330000
SCADENZA 30/07/2018
ALLEGATI AL BANDO

Affidamento dei servizi di progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, direzione lavori, relativamente ai lavori di adeguamento sismico e funzionale dell’ I.T.I.S. «E. Fermi» di Castrovillari (CS) — (Italia).

I servizi richiesti, per quanto concerne la fase della progettazione, riguarderanno l’elaborazione completa del progetto esecutivo (incluse l’integrazione della relazione geologica e la campagna integrativa delle indagini sui materiali e sulle strutture prescritta dalla Regione Calabria quale adempimento propedeutico alla redazione del progetto esecutivo), degli elaborati relativi al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, e tutto quanto necessario per rendere l’opera approvabile, cantierabile, appaltabile; per la parte di esecuzione dei lavori i servizi richiesti riguarderanno l’incarico di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione.

Luogo principale di esecuzione: Castrovillari (CS).

Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito

  • Costo - Nome: Offerta economica / Ponderazione: 15
  • Costo - Nome: Offerta temporale / Ponderazione: 5
  • Costo - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 80

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 514.045,35 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 29

Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: sì

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Cauzioni e garanzie richieste:

l’aggiudicatario è tenuto a costituire la garanzia prevista dall’art. 103 del D.Lgs. 50/2016, secondo le modalità ivi previste;

principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: POR Calabria FESR/FSE 2014-2020 asse 11, obiettivo specifico 10 a – azione 10.7.1 (Decreti dirigenziali Regione Calabria n. 16202 del 16.12.2016 e n. 15716 del 29.12.2017);

forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto:

  • sono ammessi a partecipare alla gara, ai sensi dell’art. 46 del D.Lgs. 50/2016, i professionisti singoli, associati, le società tra professionisti, le società di ingegneria, i consorzi, i GEIE e i raggruppamenti temporanei fra i predetti soggetti che rendono a committenti pubblici e privati, operando sul mercato, servizi di ingegneria e di architettura, nonché attività tecnico-amministrative e studi di fattibilità economico-finanziaria ad essi connessi, purché non sussistano a loro carico cause di esclusione e siano in possesso dei requisiti di capacità economica, finanziaria e tecnico-professionale nonché di quelli previsti dal DM 2.12.2016 n 263.

È consentita, ai sensi dell’art. 48, comma 8 del D.Lgs. 50/2016, la partecipazione alla gara a raggruppamenti temporanei non ancora costituiti, che devono prevedere la presenza di almeno un giovane professionista, laureato abilitato da meno di 5 anni all’esercizio della professione.

Salvo quanto disposto ai commi 18 e 19, dell’art. 48 del D.Lgs. 50/2006 è vietata qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei di concorrenti rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di gara.

È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo. È fatto altresì divieto ai concorrenti di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento.

I consorziati per i quali il consorzio stabile concorre non possono partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara. In caso di violazione del divieto saranno esclusi dalla medesima sia il consorzio sia il consorziato e si applica l’art. 353 del codice penale.

In ragione di quanto sopra i consorzi stabili sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre.

Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale.

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: sono esclusi dalla partecipazione alla gara i concorrenti che si trovino in una delle situazioni indicate all'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D.Lgs. 50/2016.

In particolare l'esclusione di cui al comma 1 del citato art. 80 opera qualora la circostanza prevista riguardi:

  • i liberi professionisti singoli od associati,
  • i soci e/o il direttore tecnico se si tratta di società in nome collettivo,
  • i soci accomandatari e/o il direttore tecnico se si tratta di società in accomandita semplice,
  • i membri del consiglio di amministrazione cui sia stata conferita la legale rappresentanza, ivi compresi institori e procuratori generali, i membri degli organi con poteri di direzione o di vigilanza e/o i soggetti muniti di poteri di rappresentanza, di direzione o di controllo, e/o il socio unico persona fisica, e/o il socio di maggioranza in caso di società con meno di 4 soci, e/o il direttore tecnico se si tratta di altro tipo di società o consorzio.

In ogni caso l'esclusione e il divieto operano anche nei confronti dei soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data del presente bando, qualora il concorrente non dimostri che vi sia stata completa ed effettiva dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata.

L'esclusione non opera quando il reato è stato depenalizzato ovvero quando è intervenuta la riabilitazione ovvero quando il reato è stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in caso di revoca della condanna medesima.

Inoltre non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistono le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165, oppure che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Documenti Allegati

Bando UE

Cerca bando