Concorsi - Partecipazione aperta

Riqualificazione Piazza Nuova Comune di Aisone

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Aisone


SCADENZA 29/02/2012
Il Comune di Aisone bandisce un concorso di idee a premi ai sensi dell'art. 108 del L.Lgs. 12.04.2006 n. 163, in unica fase ed in forma anonima per individuare la soluzione progettuale più idonea per la "Riqualificazione della Piazza Nuova" nel Comune di Aisone, area individuata al C.T. Fg. 3, mappali 737 parte, 577, 549, 569, 186, 609, 610, 611

Obiettivo
L'Amministrazione comunale, attraverso il presente concorso, intende raccogliere e mettere a confronto idee, proposte tecniche ed economiche al fine di valorizzare e riqualificare la Piazza Nuova, centro polifunzionale del Comune di Aisone, con la finalità di restituire all'intera comunità una rinnovata funzione urbana.
L'obiettivo principale dell'intervento sarà la riqualificazione di uno spazio pubblico attraverso un progetto capace di garantire e migliorare la vivibilità della piazza come luogo di aggregazione e socializzazione, che tenga conto al contempo dell'area per il mercato infrasettimanale, dell'area a parcheggio e di idonei percorsi per l'accesso al palazzo Comunale e alla "Casa del Parco". Le proposte dovranno pertanto tendere a produrre integrazione tra integrazione paesaggistica, verde, illuminazione, pavimentazione, arredo urbano, viabilità, socialità e accessibilità. Condizione indispensabile sarà prevedere un'accesso facilitato alla "Casa del Parco" mediante un'ascensore che dalla quota della piazza si elevi alla quota della "Casa del Parco" superando qualsiasi barriera architettonica. Necessario inoltre, prevedere un'incremento dei posti adibiti a parcheggio, i quali potranno essere eventualmente progettati con modalità seminterrata.
Il costo complessivo stimato dell'intervento di riqualificazione - comprensivo di ogni costo realizzativo, ivi inclusi eventuali elementi di arredo urbano solo escluse le spese accessorie accessorie quali IVA, spese di progettazione, direzione lavori ed oneri per la sicurezza - non dovrà essere superiore ad €. 500.000,00.

Partecipazione al concorso
Al concorso possono partecipare tutti i soggetti di cui all'art. 108 comma 2 del D. Lgs. 163/2006 e precisamente, gli Ingegneri e gli Architetti, regolarmente iscritti agli Ordini professionali, in forma semplice o associata, le società di professionisti e le società di ingegneria. Sono ammessi al concorso anche i lavoratori subordinati abilitati all'esercizio della professione e iscritti al relativo ordine professionale, con esclusione dei dipendenti del Comune di Aisone e della Comunità Montana Valle Stura.

Assegnazione dei premi
Il concorso prevede una graduatoria di merito con i seguenti premi e rimborsi:
I classificato: euro 5.000,00
II classificato: euro 3.000,00
III classificato: euro 2.000,00

In caso di parità tra più concorrenti, il premio verrà suddiviso tra i concorrenti in condizione di parità.
Ai classificati dal 4° posto in poi sarà riconosciuta una menzione di partecipazione.
Le somme sopraddette sono al lordo degli oneri fiscali e ritenute di legge.

L'Amministrazione si riserva la facoltà di procedere all'affidamento mediante procedura negoziata senza bando delle fasi successive della progettazione e della direzione lavori al concorrente primo classificato, come previsto dal comma 6 dell'art. 108, D.Lgs 163/2006. In tal caso, il premio percepito verrà considerato, a tutti gli effetti, acconto sulla prestazione professionale affidata. Servizio di riferimento: Lavori Pubblici;
Responsabile del Procedimento: ing. Chiapello Giorgio;
Cod. C.I.G.: Z770268A2D

Cerca bando