Appalti - Servizi

Selezione di una o più Energy Service Company (ESCo) ai fini della Concessione mista di beni e servizi per la riqualificazione energetica e la gestione di edifici pubblici

STAZIONE APPALTANTE

Provincia di Milano


Codice CPV: 71340000
Codice CIG: 4669313
SCADENZA 14/01/2013
Procedura ristretta, suddivisa in 2 lotti, per la selezione di una o più Energy Service Company (ESCo) ai fini della Concessione mista di beni e servizi per la riqualificazione energetica e la gestione di edifici pubblici di proprietà dei comuni della Provincia di Milano e della provincia di Monza e Brianza, da realizzarsi con finanziamento tramite terzi (FTT) ai sensi dell'art. 2, comma 1, lett. m), del D.Lgs. n. 115/2008.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comuni della provincia di Milano e della provincia di Monza e Brianza.

Affidamento, in concessione, del servizio di efficientamento energetico su edifici dei comuni della Provincia di Milano e della provincia di Monza e Brianza ricompresi nel lotto 1 e nel lotto 2 di cui al punto II. 1.1 progettazione e realizzazione dei relativi interventi.
Possibile copertura finanziaria, previa valutazione da parte dell'intermediario finanziario in corso di selezione, a favore della ESCO aggiudicataria per il 75 % da fondi BEI già deliberati a favore del programma di investimento della Provincia di Milano; il rimanente 25 % dovrà essere allocato in "equity" dalle ESCO concessionarie.

Quantitativo o entità dell'appalto
Per il primo lotto i costi attuali di approvvigionamento energetico ammontano a 3.054.019,00 di Euro annui (2.167.011,00 Euro Gas Naturale e 887.008,00 Euro Energia Elettrica). I costi di O&M ammontano a 522.103,00 Euro annui. L'importo complessivo degli interventi di riqualificazione energetica necessari ad ottenere una riduzione minima dei consumi del 20 % è stimato in 6 mln di Euro oltre IVA di legge.
Per il secondo lotto i costi attuali di approvvigionamento energetico ammontano a 3.048.652,00 di Euro annui (2.204.775,00 Euro Gas Naturale e 843.877,00 Euro Energia Elettrica). I costi di O&M ammontano a 525.343,00 Euro annui. L'importo complessivo degli interventi di riqualificazione energetica necessari ad ottenere una riduzione minima dei consumi del 20 % è stimato in 6 mln di Euro oltre IVA di legge.
Valore stimato, IVA esclusa: 12 000 000,00 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 180 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Comuni di Albairate, Albiate, Barlassina, Bernate Ticino, Besana in Brianza, Cesate, Corbetta, Cornaredo, Lainate, Lentate sul Seveso, Marcallo con Casone, Nerviano, Ossona, Rosate, Senago, Villa Cortese.
Codice CPV: 71340000
Quantitativo o entità: Per il primo lotto i costi attuali di approvvigionamento energetico ammontano a 3.054.019,00 di Euro annui (2.167.011,00 Euro Gas Naturale e 887.008,00 Euro Energia Elettrica). I costi di O&M ammontano a 522.103,00 Euro annui. L'importo complessivo degli interventi di riqualificazione energetica necessari ad ottenere una riduzione minima dei consumi del 20 % è stimato in 6 mln di Euro oltre IVA di legge.
Valore stimato, IVA esclusa: 6 000 000,00 Euro

Lotto n.: 2 Denominazione: Comuni di Baranzate, Bellinzago Lombardo, Bresso, Bussero, Cambiago, Carugate, Colturano, Cormano, Gessate, Liscate, Novate Milanese, Pessano con Bornago, Pioltello, Pozzuolo Martesana, Truccazzano.
Codice CPV: 71340000
Quantitativo o entità: Per il secondo lotto i costi attuali di approvvigionamento energetico ammontano a 3.048.652,00 di Euro annui (2.204.775,00 Euro Gas Naturale e 843.877,00 Euro Energia Elettrica). I costi di O&M ammontano a 525.343,00 Euro annui. L'importo complessivo degli interventi di riqualificazione energetica necessari ad ottenere una riduzione minima dei consumi del 20 % è stimato in 6 mln di Euro oltre IVA di legge.
Valore stimato, IVA esclusa: 6 000 000,00 Euro

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Sono ammessi a partecipare ai singoli lotti, di cui alla gara relativa al presente Bando i soggetti che attestino il possesso dei seguenti requisiti mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000:
1. iscrizione presso il Registro Imprese della C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri Stati membri della UE ex art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006, da cui risulti che l'oggetto dell'attività svolta comprende quello previsto nella presente gara;
2. insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) e m-quater), del D.Lgs. n. 163/2006;
3. essere ESCO (Energy Service Company) accreditate presso l'Autorità per l'energia elettrica e il gas ai sensi della Deliberazione n. 103/2003, allegato A, e s.m.i. e/o essere società di servizi energetici che hanno come oggetto sociale, anche non esclusivo, l'offerta di servizi integrati per la realizzazione e l'eventuale gestione di interventi per il risparmio energetico.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti economico-finanziari da attestare mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000:
a) possedere un capitale sociale interamente versato e risultante dall'ultimo bilancio depositato non inferiore ad Euro 1.500.000,00
b) possedere un fatturato per servizi energetici/di efficientamento energetico così come definiti dall'art. 3, lett. e), della direttiva 2006/32/CEE, espletati negli esercizi 2009 – 2010 – 2011, per un importo almeno pari a Euro 10 milioni. Nel caso di svolgimento di attività plurime, la suddetta dichiarazione dovrà essere integrata da precisazione che ripartisca il volume d'affari fra le diverse attività.
c) avere disponibilità di risorse finanziarie proprie o linee di credito in misura proporzionale agli interventi da realizzare, da certificarsi tramite dichiarazioni rilasciate da almeno due istituti bancari attestanti le capacità finanziarie ed economiche per condurre il servizio in oggetto.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti tecnico-organizzativi da attestare mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000:
a) aver eseguito con buon esito nel triennio 2010 - 2011 - 2012 almeno due incarichi per contratti EPC (Energy Performance Contract), oppure almeno due incarichi per contratti di Servizio Energia così come definito dal D.Lgs n. 115/2008, allegato II, Titolo III, tutti con garanzia di risultato;
b) essere in possesso dei requisiti prescritti per l'assunzione della qualifica di "terzo responsabile dell'esercizio e della manutenzione dell'impianto termico" ai sensi degli artt. 1, comma 1, lett. o), e 11 del D.P.R. n. 412/1993 e s.m.i.;
c) possedere certificazione di conformità alla norma ISO 9001:2008 nel campo dei servizi energetici o progettazione/costruzione di edifici/impianti;
d) possedere i requisiti descritti dalla norma UNI CEI 11352 per progettare, eseguire, gestire e monitorare gli interventi di miglioramento dell'efficienza energetica attraverso:
- azioni per ridurre il fabbisogno di energia primaria,
- sostituzione, modifica o aggiunta di impianti,
- miglioramento dell'efficienza di conduzione degli impianti,
- sostituzione, modifica o aggiunta di apparecchi elettrici,
- miglioramento del servizio di conduzione e manutenzione,
- attuazione di programmi di modifica comportamentale degli utenti,
- adozione di sistemi di gestione dell'energia.
e) disporre di competenze ed esperienze progettuali comprovabili della durata almeno quinquennale nella progettazione di interventi di riqualificazione energetica edile e impiantistica a valere su risorse comunitarie, nazionali e regionali, nonché nel campo della progettazione di sistemi finalizzati all' utilizzazione delle fonti di energia rinnovabile e per una migliore efficienza energetica eventualmente esercitate su edifici pubblici;
f) avere un ufficio operativo sul territorio della Provincia di Milano al fine di garantire assistenza entro 24 ore in caso di guasti degli impianti; ovvero, in alternativa, impegnarsi a costituire tale ufficio per le medesime finalità in caso di aggiudicazione.

Tipo di procedura: Ristretta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni sui fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: sì
Indicare il o i progetti e/o il o i programmi: Nel 2008 la Commissione europea ha avviato un'iniziativa denominata "Patto dei Sindaci" ("Covenant of Mayors") per coinvolgere le città e i cittadini rispetto gli obiettivi di politica energetica sostenibile in attuazione del cosiddetto Pacchetto 20-20-20 al 2020 (20 % di riduzione di combustibili fossili, 20 % di energia da fonti rinnovabili e 20 % di riduzione delle emissioni di CO2). In data 10.2.2009 la Provincia di Milano ha siglato un protocollo con la Commissione europea (DG-TREN) per sostenere tale iniziativa.
La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ha approvato, in data 17.7.2009, un programma d'investimento per un importo di 90 milioni di Euro impegnandosi ad erogare un prestito di 65 milioni di Euro per coprire il 75 % dei costi di riqualificazione di circa 300 edifici pubblici esistenti, soprattutto scuole, ubicati nei Comuni della Provincia di Milano e Monza e Brianza, ossia i Comuni che hanno aderito al Patto dei Sindaci. Per la riqualificazione dei loro edifici, i Comuni dovranno adottare Contratti di Prestazione per il Risparmio Energetico con Garanzia di Risultato ("EPC – Energy Performance Contract") con opere da appaltare sulla base di capitolati d'oneri concordati con la BEI, che si riserva l'azione di verifica e controllo. Il meccanismo contrattuale consentirà di ripagare il prestito BEI con una quota prevalente dei risparmi ottenuti mediante gli interventi di riqualificazione energetica, mentre la restante quota rimarrà nella disponibilità dei Comuni.

Informazioni complementari
a) La procedura ha lo scopo di individuare l'offerta economicamente più vantaggiosa ai fini dell'aggiudicazione del contratto di cui al punto II.1) del presente Bando ed è disciplinata, per quanto attiene ai requisiti di partecipazione, dal presente Bando, dalle istruzioni ai concorrenti e dalla Lettera di invito.
b) Le istruzioni per i concorrenti sono disponibili presso i punti di contatto di cui alla Sezione I.
c) Si precisa che nella fase di preselezione non deve essere effettuato alcun versamento a titolo di contributo a favore dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture né essere prodotta garanzia alcuna.
d) A norma dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., nei limiti previsti dagli artt. da 38 a 45 del medesimo D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., l'Amministrazione aggiudicatrice invita, se necessario, i concorrenti a completare o a fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentate.
e) Si precisa altresì che nella lettera di invito la Provincia si riserva di indicare ulteriori requisiti per l'accesso ai fondi BEI. Responsabile del procedimento: Sergio Zabot

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