Affidamento di incarico - procedura aperta

Servizi Progettazione interventi per lo sviluppo dell'Aeroporto di Salerno — Fase 2

STAZIONE APPALTANTE

Aeroporto di Salerno «Costa d'Amalfi» SpA


Codice CPV: 71300000
Codice CUP: I22F16000120002
Codice CIG: 7168824CB3
SCADENZA 30/10/2017
ALLEGATI AL BANDO

Affidamento servizi di ingegneria ed architettura riguardanti l'elaborazione della progettazione, incluso il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, delle opere di potenziamento infrastrutturale dell'Aeroporto di Salerno previste nella Fase 2 del Master Plan aeroportuale decennale approvato in linea tecnica dall'ENAC con provvedimenti n. 45263 del 28.4.2015 e del 9.11.2015 nonché del Programma degli Interventi ventennale approvato dall'ENAC con nota prot. 0129962/DG del 9.12.2014.

Procedura aperta ex art. 60 e 133 D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento dell'appalto «Servizi di Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, incluso il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, degli interventi previsti per lo sviluppo dell'Aeroporto di Salerno Fase 2 del programma degli interventi». Oggetto dell'appalto è l'affidamento dei servizi di ingegneria ed architettura riguardanti l'elaborazione della progettazione, incluso il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, delle opere di potenziamento infrastrutturale dell'Aeroporto di Salerno previste nella Fase 2 del Master Plan aeroportuale decennale approvato in linea tecnica dall'ENAC con provvedimenti n. 45263 del 28.4.2015 e del 9.11.2015 nonché del Programma degli Interventi ventennale approvato dall'ENAC con nota prot. 0129962/DG del 9.12.2014. La stazione appaltante si riserva l'insindacabile facoltà di non affidare la redazione del progetto definitivo e/o esecutivo, senza che l'affidatario del presente appalto possa avanzare, a qualunque titolo, pretese ed eccezioni di sorta. In tal caso, il corrispettivo contrattuale sarà commisurato alla sola progettazione effettivamente redatta dall'affidatario.

Ogni livello di progettazione sarà oggetto di verifica e successiva approvazione da parte dell'ENAC. Pertanto, nell'attività di progettazione oggetto del presente affidamento s'intendono compresi, restando invariato il corrispettivo, anche gli aggiornamenti aventi ad oggetto le revisioni della documentazione progettuale che si renderanno eventualmente necessarie all'esito dell'acquisizione di pareri e approvazioni da parte degli Enti competenti.

I lavori, oggetto della progettazione da affidare, sono stimati in complessivi 13 741 444 EUR, di cui 282 936,33 EUR quali oneri per la sicurezza, come di seguito sinteticamente descritti: sistemazione Volta Ladri parcheggio; deviazione torrenti; adeguamento bretelle A e B; Apron aviazione generale; prolungamento pista; viabilità e parcheggi; parcheggio e viabilità aviazione generale; ampliamento parcheggio terminal; recinzione; sistemazione nuove aree annesse; distributore carburanti esterno; mezzi di rampa 2; nuovo terminal aviazione generale.

Ai sensi del d.m. 17.06.16, l'importo complessivo del servizio (579 128 EUR) è così suddiviso:
a) Progetto preliminare: 111 201 EUR;
b) Progetto definitivo: 275 077 EUR;
c) Progetto esecutivo: 192 850 EUR.

Il corrispettivo per ciascun livello di progettazione è comprensivo del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione. Gli oneri per la sicurezza sono pari a 0 (zero).

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 579.128,00 euro

Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi SpA, Via Olmo snc, 84092 Bellizzi (SA).

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 120

Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Fatturato globale per servizi di ingegneria e architettura e altri servizi tecnici, espletati nei migliori 3 esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo non inferiore a 2 volte l'importo stimato a base di gara.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Come da elenco e descrizione dei criteri di selezione della capacità economica e finanziaria.

Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
1) Avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni antecedenti la pubblicazione del bando, di servizi di ingegneria e di architettura e altri servizi tecnici, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferisce il servizio da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo complessivo per ogni classe e categoria pari a 2 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie;
2) Avvenuto svolgimento, negli ultimi 10 anni antecedenti la pubblicazione del bando, di 2 servizi di ingegneria e di architettura e altri servizi tecnici, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferisce il servizio da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo complessivo non inferiore a 0,80 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento;
3) Numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nell'ultimo triennio antecedente la pubblicazione del Bando di gara — compresi i soci attivi, i dipendenti ed i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua — non inferiore a 20 unità, pari a 2 volte le unità che, per lo svolgimento dell'incarico, si stimano in 10;
4) Qualificazioni professionali minime (team di progettazione) impegnate nell'espletamento del servizio: un ingegnere coordinatore responsabile della progettazione, con esperienza nella progettazione di infrastrutture aeroportuali; un ingegnere incaricato della integrazione delle prestazioni specialistiche; un professionista incaricato delle prestazioni di coordinamento per la sicurezza, abilitato ex D.Lgs. n. 81/08; un ingegnere con esperienza nella progettazione di opere idrauliche; un ingegnere con esperienza nella progettazione di opere impiantistiche con particolare riferimento agli impianti AVL; un ingegnere con esperienza nelle indagini e progettazioni geotecniche; un geologo con esperienza nelle indagini e negli studi geologici.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Come da elenco e descrizione dei criteri di selezione della capacità professionale e tecnica.

Norme e criteri oggettivi di partecipazione
Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri:
Ai fini della partecipazione e della formulazione dell'offerta, è obbligatorio il preventivo sopralluogo sulle aree, con le modalità indicate nel disciplinare di gara.

Cauzioni e garanzie richieste
Garanzia definitiva (art. 103 D.Lgs. n. 50/16). L'affidatario è obbligato a stipulare una polizza di responsabilità civile professionale.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
L'appalto è finanziato dalla Regione Campania nell'ambito del P.O.C. 2014-2020 — Fondo di rotazione per la progettazione degli Enti locali. Pagamento corrispettivo contrattuale: come da Capitolato speciale d'appalto; per progettazione definitiva e/o esecutiva solo nel caso di effettivo svolgimento del servizio, tenuto conto di quanto evidenziato al punto II.2.4).

Informazioni relative ad una particolare professione
Qualificazioni professionali minime (team di progettazione) impegnate nell'espletamento del servizio: un ingegnere coordinatore responsabile della progettazione, con esperienza nella progettazione di infrastrutture aeroportuali; un ingegnere incaricato della integrazione delle prestazioni specialistiche; un professionista incaricato delle prestazioni di coordinamento per la sicurezza, abilitato ex D.Lgs. n. 81/08; un ingegnere con esperienza nella progettazione di opere idrauliche; un ingegnere con esperienza nella progettazione di opere impiantistiche con particolare riferimento agli impianti AVL; un ingegnere con esperienza nelle indagini e progettazioni geotecniche; un geologo con esperienza nelle indagini e negli studi geologici.

Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto
Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni complementari:
Determina a contrarre: 3.10.2017 prot. 430/G
Obbligo di sopralluogo ai fini della formulazione dell'offerta, come da disciplinare di gara.
Termine massimo esecuzione: 120 gg., di cui:
a) Progetto preliminare: 30 gg. dalla sottoscrizione della Convenzione;
b) Progetto definitivo: 55 gg. dall'approvazione ENAC del preliminare;
c) Progetto esecutivo: 35 gg. dall'approvazione ENAC del definitivo.
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa (art. 95, c. 3, lett. b, D.Lgs. n. 50/16), avvalendosi del metodo «aggregativo-compensatore».
Criteri di valutazione e rispettivi fattori ponderali:
1) qualità dell'offerta, con riferimento alla proposizione di soluzioni progettuali, a parità o con riduzioni di costo, finalizzate alla massima riduzione dei tempi di esecuzione dei lavori (sub-peso: 20), agli aspetti tecnici, prestazionali, estetici e funzionali delle opere da realizzare e dei materiali da utilizzare nonché del loro inserimento ambientale (sub-peso: 10), alle proposte migliorative, con particolare riferimento ad eventuali nuove soluzioni tecnologiche (sub-peso: 5): peso 35;
2) professionalità e adeguatezza dell'offerta, desunta da un numero massimo di 3 servizi, ritenuti dal concorrente significativi della propria capacità a realizzare la prestazione sotto il profilo tecnico: peso 25;
3) caratteristiche metodologiche dell'offerta, desunte dall'illustrazione delle modalità di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico, con riferimento alla pianificazione e programmazione dell'attività, all'organizzazione del gruppo di lavoro e agli strumenti utilizzati (sub-peso: 5), alle professionalità presenti nel gruppo di lavoro (sub-peso: 5): peso 10;
4) ribasso percentuale unico sull'importo a base di gara, indicato nell'offerta economica: peso 20;
5) riduzione percentuale (massimo 20 %) con riferimento al tempo, indicata nell'offerta economica: peso 10.
L'offerta economica dovrà essere formulata mediante ribasso sull'importo a base di gara, non essendo ammesse offerte alla pari o in aumento. L'aggiudicazione potrà essere effettuata anche nel caso di unica offerta valida, sempre che ritenuta congrua e conveniente. La Stazione appaltante valuterà la congruità delle offerte ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016, con eventuale verifica contemporanea.
Per la partecipazione è richiesta: l'assenza dei motivi di esclusione ex art. 80 D.Lgs. n. 50/16 ed ex art. 53, c. 16-ter, D.Lgs. 165/01.
Ai fini del soccorso istruttorio (art. 83, c. 9, D.Lgs. n. 50/16): termine perentorio gg. 3 per rendere, integrare o regolarizzare le dichiarazioni.
Riduzione del termine per offerte, per ragioni di assoluta urgenza, vista la necessità di provvedere tempestivamente agli adempimenti di legge per fruire del finanziamento regionale.
L'eventuale proposta di affidamento e l'eventuale conseguente aggiudicazione da parte del CdA saranno sospensivamente condizionate all'avvenuta erogazione del finanziamento da parte della Regione Campania nell'ambito del P.O.C. 2014-2020 — Fondo di rotazione per la progettazione degli Enti locali.
Per informazioni ulteriori, aggiuntive o complementari a quelle del presente Bando, si rinvia al Disciplinare di gara ed al Capitolato speciale, disponibili per l'accesso gratuito, illimitato e diretto sul profilo di committente.
Il plico con la documentazione amministrativa, tecnica ed economica richiesta per l'ammissione alla gara dovrà pervenire perentoriamente entro il termine di cui al punto IV.2.2), a mezzo Raccomandata servizio postale di Stato ovvero a mezzo agenzia di recapito autorizzata ovvero a mano al seguente indirizzo: «Aeroporto Salerno Costa d'Amalfi SpA, Via Olmo snc, 84092 Bellizzi (SA)».

RUP: dott. Giovanni Basso (g.basso@pec.aeroportosalerno.it)

Documenti Allegati

Bando UE

Cerca bando