Affidamento di incarico - procedura aperta

Servizi d'ingegneria e architettura inerenti ai lavori di bonifica ambientale e riqualificazione integrale della sede della Direzione generale della RAI S.p.A. sita in viale Mazzini 14, Roma

STAZIONE APPALTANTE

RAI - Radiotelevisione Italiana S.p.A.


Codice CPV: 71311000
SCADENZA 30/03/2020
ALLEGATI AL BANDO

Procedura aperta ex artt. 60 e 157, del D.Lgs. 50/2016, avente ad oggetto l'affidamento di servizi d'ingegneria e architettura inerenti ai lavori di bonifica ambientale e riqualificazione integrale della sede della Direzione generale della RAI – Radiotelevisione Italiana S.p.A. sita in viale Mazzini 14, Roma, suddiviso nei seguenti 2 lotti:

  • lotto n. 1: progetti di fattibilità tecnica ed economica, definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione,
  • lotto n. 2: verifica dei progetti.

Numero di gara: 7664437.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 4.838.581,86 euro

Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per un solo lotto
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1

Lotto n.: 1
Progetti di fattibilità tecnica ed economica, definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione - codice CIG 81810922B1

Servizi di progettazione di fattibilità tecnica ed economica, definitiva, esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, ex art. 23 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. da sviluppare mediante metodologia BIM (Building Information Modeling) e secondo le «Linee Guida RAI BIM» allegate al Documento preliminare alla progettazione, inerenti ai lavori di bonifica ambientale e riqualificazione integrale della sede della Direzione generale RAI – Radiotelevisione Italiana S.p.A. – in viale Mazzini 14, Roma.

Descrizione delle prestazioni e relativi importi:

a) progettazione di fattibilità tecnica ed economica, 526 859,37 euro;

b) progettazione definitiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, 1 677 229,09 euro;

c) progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, 1 455 810,12 euro.

Importo totale a base di gara 3 659 898,58 euro (esclusi gli oneri previdenziali e assistenziali).

CIG n. 81810922B1.

Luogo principale di esecuzione: Roma.

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 3 659 898.58 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 300

Lotto n.: 2
Verifica dei progetti - codice CIG n. 81810965FD

Servizi di verifica della progettazione ai fini della validazione, ex art. 26 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., inerenti ai lavori di bonifica ambientale e riqualificazione integrale della sede della Direzione generale RAI - Radiotelevisione Italiana S.p.A. – in viale Mazzini 14, Roma.

Descrizione delle prestazioni e relativi importi:

a) verifica del progetto di fattibilità tecnica ed economica, 221 003,12 euro;

b) verifica del progetto definitivo, 478 840,08 euro;

c) verifica del progetto esecutivo, 478 840,08 euro;

Importo totale a base di gara per il lotto n. 2, 1 178 683,28 euro (esclusi gli oneri previdenziali e assistenziali).

CIG n. 81810965FD.

Luogo principale di esecuzione: Roma.

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 1 178 683.28 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 90

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Elenco e breve descrizione delle condizioni:

Requisiti di idoneità del concorrente

Lotto 1

Sono ammessi a partecipare al lotto 1 gli operatori economici di cui all’art. 46 del D.Lgs. 50/2016, in possesso dei seguenti requisiti di idoneità:

  • requisiti di cui al D.M. 2.12.2016 n. 263,
  • iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara,
  • iscrizione agli appositi albi professionali previsti per l’esercizio dell’attività oggetto di appalto del soggetto personalmente responsabile dell’incarico,
  • requisiti di cui all’art. 98 del D.Lgs. 81/2008 per il professionista che espleta l’incarico di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione,
  • iscrizione nell’elenco del ministero dell’Interno ai sensi dell’art. 16 del D.Lgs. 139 del 8.3.2006 come professionista antincendio per il professionista antincendio.

Lotto 2

Sono ammessi a partecipare al lotto 2 gli organismi di ispezione di tipo A e di tipo C, accreditati UNI CEI EN ISO/IEC 17020 ai sensi del regolamento (CE) n. 765/2008. A tal fine, è richiesto l’accreditamento per il settore denominato «Costruzioni edili e delle opere di ingegneria civile in generale e relative opere impiantistiche, opere di presidio e di difesa ambientale e di ingegneria naturalistica» - tipologia ispettiva «Ispezioni sulla progettazione delle opere».

Tali soggetti devono essere in possesso dei seguenti requisiti di idoneità:

  • requisiti di cui al D.M. 2.12.2016 n. 263,
  • iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara,
  • iscrizione agli appositi albi professionali previsti per l’esercizio dell’attività oggetto di appalto del soggetto personalmente responsabile dell’incarico.

Capacità economica e finanziaria

Lotto 1 e lotto 2:

  • copertura assicurativa contro i rischi professionali.

Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:

5 000 000,00 euro.

Capacità professionale e tecnica

Lotto 1:

  • un elenco di servizi di ingegneria e di architettura espletati negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando il cui importo complessivo, per ogni categoria e ID, è almeno pari a 1 volta l’importo stimato dei lavori,
  • 2 servizi «di punta» di progettazione espletati per lavori analoghi, per dimensione e caratteristiche tecniche, a quelli oggetto dell’affidamento negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, di importo complessivo, per ogni categoria e ID, almeno pari a 0,40 volte il valore della medesima,
  • possesso di specifici titoli di studio e/o professionali in funzione del/dei ruolo/i svolto/i dai professionisti nell’ambito dell’appalto,
  • unità di personale tecnico di cui è si compone l’organizzazione del concorrente, non inferiore a n. 8 unità, corrispondenti a due volte le unità minime di personale, pari a 4, stimate per l’appalto.

Lotto 2:

  • un elenco di servizi di verifica della progettazione espletati negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando il cui importo complessivo, per ogni categoria e ID, è almeno pari a 1 volta l’importo stimato dei lavori,
  • 2 servizi «di punta» di verifica della progettazione espletati per lavori analoghi, per dimensione e caratteristiche tecniche, a quelli oggetto dell’affidamento negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, di importo complessivo, per ogni categoria e ID, almeno pari a 0,40 volte il valore della medesima,
  • possesso di specifici titoli di studio e/o professionali in funzione del/dei ruolo/i svolto/i dai professionisti nell’ambito dell’appalto,
  • unità di personale tecnico di cui è si compone l’organizzazione del concorrente, non inferiore a n. 4 unità, corrispondenti alle unità minime di personale, pari a 4, stimate per l’appalto.

Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni complementari:

Determinazione di contrarre del 23.12.2019 - prot. AD/2019/0004186/P/C. Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 31 del D.Lgs. 50/2016, il responsabile del procedimento è l'ing. Salvatore Sambataro. L’intera procedura viene espletata in modalità telematica ai sensi del D.Lgs. 50/2016 sul portale acquisti RAI https://www.portaleacquisti.rai.it (di seguito «portale»). Sul portale, nell’area dedicata alla presente procedura, è disponibile la documentazione ufficiale di gara. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il 19.3.2020 ore 12:00, utilizzando l’area Messaggi della RdO on-line. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul portale. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, nel rispetto delle condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all’art. 46 del D.Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono:

  • i motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016;
  • le condizioni di cui all’art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165/2001;
  • ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara.

Gli operatori economici con sede in altri Stati membri dell’Unione europea, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi paesi, nonché gli operatori economici di paesi terzi firmatari degli accordi di cui all’art. 49 del codice, sono ammessi a partecipare alla procedura alle condizioni e con le modalità previste dagli artt. 45, 49, 83 e 86 del codice, mediante la produzione di documentazione equipollente, secondo le normative vigenti nei rispettivi paesi.

Le offerte tecnico-economiche saranno esaminate prima della verifica della idoneità degli offerenti, secondo quanto previsto all’art. 133, comma 8, del codice, in conformità a quanto statuito dall’art. 1, comma 3, dalla legge n. 55 del 2019.

Si rinvia al disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura.

Documenti Allegati

Bando UE

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