Affidamento di incarico - procedura aperta

Servizi di ingegneria e architettura relativi al restauro e rifunzionalizzazione dell'ex caserma Santa Marta (Silos di Levante, Casa del Capitano, Guardiania)

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Verona


Codice CPV: 71250000
Codice CUP: I32I18000040001
Codice CIG: 77253654DF
SCADENZA 26/02/2019
ALLEGATI AL BANDO

Servizi di progettazione esecutiva e coordinamento in materia di sicurezza e di salute nelle fasi di progettazione (CSP), relativi al restauro e rifunzionalizzazione dell'ex caserma Santa Marta (Silos di Levante, Casa del Capitano, Guardiania), nell'ambito del Progetto per la riqualificazione urbana del quartiere di Veronetta – Lotto 1.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 1.349.938,23 euro

Luogo principale di esecuzione: Verona.

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 100

Informazioni relative alle opzioni
Il contratto di appalto per i servizi in oggetto potrà essere modificato, senza una nuova procedura di affidamento, fino a un massimo di 983 004,64 EUR al netto di oneri previdenziali e assistenziali e IVA, quali opzioni ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera a) del D.Lgs. 50/2016, qualora ne sussistano i presupposti e siano resi disponibili i necessari finanziamenti per lo svolgimento dei servizi indicati nelle Tabelle 2 e 3 del Disciplinare di gara.

Informazioni complementari
L'importo indicato è comprensivo degli oneri previdenziali e assistenziali.

Per la progettazione esecutiva è prevista una durata di giorni 100 (cento) naturali e consecutivi salvo il ribasso temporale offerto. La durata complessiva dei servizi è stimata in 49 mesi (inclusa eventuale opzione per direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione).

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Requisiti del concorrente

a) I requisiti di cui al D.M. 2.12.2016, n. 263.

Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei Paesi di cui all’art. 83, comma 3 del Codice, presenta l'iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito;

b) (per tutte le tipologie di società e per i consorzi) iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara.

Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei Paesi di cui all’art. 83, comma 3 del Codice, presenta l'iscrizione al registro commerciale corrispondente o dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.

Requisiti del gruppo di lavoro

Per i professionisti che espletano l'incarico oggetto dell'appalto

c) iscrizione agli appositi albi professionali previsti per l’esercizio delle attività oggetto dell’appalto dei soggetti personalmente responsabili dell'incarico.

Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei Paesi di cui all’art. 83, comma 3 del Codice, presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito;

d) Per la progettazione e direzione dei lavori riguardante parti di immobili di interesse storico e artistico sottoposti a vincoli culturali di cui al Decreto legislativo 22.1.2004, n. 42 e successive modifiche ed integrazioni è richiesta laurea in architettura o laurea equipollente che consenta l’iscrizione all’Albo degli Architetti, sez. A;

e) ai sensi dell’art. 22, comma 2, del Decreto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo 22.8.2017, n. 154, l’ufficio di direzione dei lavori riguardante parti di immobili di interesse storico e artistico sottoposti a vincoli culturali di cui al Decreto legislativo 22.1.2004, n. 42 e successive modifiche ed integrazioni deve comprendere un restauratore di beni culturali qualificato ai sensi della normativa vigente, con esperienza almeno quinquennale e in possesso di specifiche competenze coerenti con l’intervento;

f) per il/i soggetto/i esecutore/i delle prestazioni di coordinamento per la sicurezza nelle fasi di progettazione e di esecuzione (CSP e CSE) è richiesto il possesso dei requisiti di cui all’art. 98, comma 1 (titolo di studio nonché attestazione da parte di datori di lavoro o committenti comprovante l’espletamento di attività lavorativa nel settore delle costruzioni) e comma 2 (attestato di frequenza a specifico corso in materia di sicurezza) del Decreto legislativo 9.4.2008, n. 81 e successive modifiche ed integrazioni;

g) per la progettazione antincendio e la pratica per il rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi è richiesto il possesso dei requisiti di cui al Decreto legislativo 8.3.2006 n. 139 e Decreto ministeriale 5.8.2011 e s.m.i.

Capacità economica e finanziaria

Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:

h) Fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, lett. vvvv) del Codice, espletati nei migliori tre esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, per un importo totale pari ad almeno 630 000,00 EUR (euro seicentotrentamila/00) IVA e altri oneri esclusi.

Tale requisito è richiesto al fine di consentire la selezione di un operatore affidabile e con adeguata esperienza nel settore oggetto della gara, in considerazione della specificità tecnica dei compiti che dovranno essere svolti.

Capacità professionale e tecnica

Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:

i) Aver svolto, nei 10 anni antecedenti la pubblicazione del bando, 2 servizi di ingegneria e di architettura (servizi c.d. di punta), di cui all’art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi a progettazione e direzione lavori, o di sola progettazione o di sola direzione lavori di interventi appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale IVA esclusa non inferiore a quanto sotto indicato alla voce «Importo Rif. (EUR)», riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell’affidamento:

Categoria dell'opera: Interventi su edifici e manufatti vincolati D.Lgs. 42/2004

Codici ID D.M. 17.6.2016: E.22

Categorie legge 143/1949: I/e

Importo opere di progetto (EUR): 3 792 074,94 (1)

Coeff. 0,4 Importo Rif. (EUR): 1 516 829,98

Categoria dell'opera: Strutture

Codici ID D.M. 17.6.2016: S.04

Categorie legge 143/1949: IX/b

Importo opere di progetto (EUR): 1 543 547,77 (2)

Coeff. 0,4 Importo Rif. (EUR): 617 419,11

Categoria dell'opera: Impianti idrici

Codici ID D.M. 17.6.2016: IA.01

Categorie legge 143/1949: III/a

Importo opere di progetto (EUR): 178 363,51 (3)

Coeff. 0,4 Importo Rif. (EUR): 71 345,40

Categoria dell'opera: Impianti termici

Codici ID D.M. 17.6.2016: IA.02

Categorie legge 143/1949: III/b

Importo opere di progetto (EUR): 1 421 250,43 (4)

Coeff. 0,4 Importo Rif. (EUR): 568 500,17

Categoria dell'opera: Impianti elettrici (Lotto 1/b)

Codici ID D.M. 17.6.2016: IA.03

Categorie legge 143/1949: III/c

Importo opere di progetto (EUR): 237 513,09 (5)

Coeff. 0,4 Importo Rif. (EUR): 95 005,24

Categoria dell'opera: Impianti elettrici (Lotto 1/a)

Codici ID D.M. 17.6.2016: IA.04

Categorie legge 143/1949: III/c

Importo opere di progetto (EUR): 949 750,26 (6)

Coeff. 0,4 Importo Rif. (EUR): 379 900,10

(1) importo totale opere architettoniche lotto 1/a + 1/b di progetto a base dell’affidamento + opzione maggiori lavori lotto 1/A + 1/B = 1 586 945,17+941 104,79+793 472,59+470 552,39 EUR = 3 792 074,94 EUR;

(2) importo totale opere strutturali lotto 1/a + 1/b di progetto a base dell’affidamento + opzione maggiori lavori lotto 1/a + 1/b = 725 522,21+303 509,64+362 761,10+151 754,82 EUR = 1 543 547,77 EUR;

(3) importo totale impianti idrici lotto 1/a + 1/b di progetto a base dell’affidamento + opzione maggiori lavori lotto 1/A + 1/B = 69 865,97+49 043,03+34 932,99+24 521,52 EUR = 178 363,51 EUR;

(4) importo totale impianti termici lotto 1/a + 1/b di progetto a base dell’affidamento + opzione maggiori lavori lotto 1/A + 1/B = 859 499,81+88 000,48+429 749,90+44 000,24 EUR = 1 421 250,43 EUR;

(5) importo impianti elettrici lotto 1/b di progetto a base dell’affidamento + opzione maggiori lavori lotto 1/B = 158 342,06+79 171,03 EUR = 237 513,09 EUR;

(6) importo impianti elettrici lotto 1/a di progetto a base dell’affidamento + opzione maggiori lavori lotto 1/A = 633 166,84 +316 583,42 EUR = 949 750,26 EUR;

j) aver svolto, nei 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, 2 servizi di ingegneria e di architettura (servizi c.d. di punta), di cui all’art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi a coordinamento della sicurezza nelle fasi di progettazione o di esecuzione di interventi analoghi a quelli oggetto dell’affidamento per dimensione e caratteristiche tecniche, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale dei lavori non inferiore a 3 249 000,00 EUR (tremilioniduecentoquarantanovemila/00) IVA esclusa.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni complementari
Per partecipare alla gara l'operatore economico non deve trovarsi in situazioni che costituiscono motivi di esclusione ai sensi dell’art. 80, commi 1, 2, 4, 5, del D.Lgs. 50/2016.

La gara verrà gestita con la piattaforma telematica Sintel della Società Arca Lombardia S.p.A.

Tutte le informazioni necessarie sono disponibili nel disciplinare di gara, nel documento «Modalità Tecniche di utilizzo della Piattaforma Sintel» presente nella documentazione di gara oppure all'indirizzo internet http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/

La gara è stata indetta con determinazione dirigenziale n. 6477 del 10.12.2018.

Il responsabile unico del procedimento è l'arch. Guido Paloschi.

Il presente bando è integrato dal disciplinare di gara recante in particolare le norme relative ai requisiti di partecipazione, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto.

Documenti Allegati

Bando UE

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