Affidamento di incarico - procedura aperta

Servizi di ingegneria per i lavori di recupero strutturale e adeguamento degli impianti tecnologici della casa dello studente di via Trentino a Cagliari

STAZIONE APPALTANTE

ERSU — Ente regionale per il diritto allo studio universitario — Cagliari


Codice CPV: 71300000
SCADENZA 31/08/2018
ALLEGATI AL BANDO

Procedura aperta, ai sensi degli articoli 60 e 95, comma 3, lett. b) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., per l’affidamento del servizio di ingegneria per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica e il progetto definitivo-esecutivo, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori, contabilità dei lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione dei lavori di recupero strutturale e adeguamento degli impianti tecnologici della casa dello studente di via Trentino a Cagliari, mediante l’uso di materiali e tecniche a ridotto impatto ambientale durante il ciclo di vita dell’opera, in conformità al Decreto del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare dell’11.10.2017, pubblicato sulla GU n. 259 del 6.11.2017.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo a base di gara dei servizi di cui al presente appalto è stimato in 265.059,23 euro, comprensivo degli oneri accessori pari al 23,75%, al netto degli oneri previdenziali e assistenziali e IVA. Il corrispettivo di aggiudicazione è da intendersi convenuto «a corpo» in misura fissa e invariabile.
Valore stimato, IVA esclusa: 265.059,23 euro.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione
Durata in mesi: 5 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
L’intervento sarà finanziato con i «Fondi FSC 2014-2020. Patto per lo sviluppo della Regione Sardegna stipulato il 29.7.2016. Area tematica 1. Infrastrutture. Linea di azione 1.10.3. Interventi per il potenziamento delle strutture residenziali per studenti universitari».

Capacità economica e finanziaria
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Fatturato globale medio per servizi di ingegneria e di architettura relativo ai migliori 3 degli ultimi 5 esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando per un importo pari all’importo a base di gara, quindi, a 265 059,23 EUR.

Capacità tecnica
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
— elenco di servizi analoghi di ingegneria e di architettura — da intendersi come servizi ultimati — eseguiti negli ultimi 10 anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, relativi a lavori appartenenti a ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo minimo complessivo per ogni classe e categoria pari a 1 volta l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo a ognuna delle classi e categorie indicate nella tabella all'art. 7.3 lett. f) del Disciplinare di gara,
— due servizi «di punta» di ingegneria e architettura — da intendersi come servizi ultimati – eseguiti negli ultimi 10 anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando (analoghi a quelli oggetto dell’affidamento per dimensione e caratteristiche tecniche), relativi ai lavori appartenenti a ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore a un valore pari a 0,50 volte l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo a ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell’affidamento, come indicati nella tabella all'art. 7.3 lett. g) del Disciplinare di gara,
— (art. 7.3 lett. h) per i soggetti organizzati in forma societaria o consortile (società di professionisti e società di ingegneria): numero medio annuo di personale tecnico, utilizzato negli ultimi 3 anni, non inferiore a n. 2 (due) unità che corrisponde a una volta le unità di personale stimate (2 unità) necessarie per lo svolgimento dell’incarico.
Per il professionista singolo o l’associazione di professionisti: numero di unità di personale tecnico non inferiore a n. 2 (due) unità. In tale caso il numero di unità minime di tecnici può essere raggiunto anche mediante la costituzione di un raggruppamento temporaneo di professionisti e nel numero medio annuo può essere computato anche il titolare dello studio.

Informazioni relative ad una particolare professione
(Struttura operativa) Ai sensi dell’art. 24, comma 5 del Codice, indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario, l'incarico è espletato da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati già in sede di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali ed estremi di iscrizione al relativo ordine professionale.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Documenti Allegati

Bando UE

Cerca bando