Affidamento di incarico - procedura aperta

Servizio di collaudo tecnico-amministrativo, contabile, statico e funzionale degli impianti e manufatti, in corso d’opera e finale dei lavori Ex SS. 413 Romana ristrutturazione del ponte sul fiume Po

STAZIONE APPALTANTE

Provincia di Mantova


Codice CPV: 71632000
SCADENZA 15/05/2018
ALLEGATI AL BANDO

L’affidamento del servizio in oggetto riguarda l’attività di collaudo tecnico-amministrativo, contabile, statico e funzionale degli impianti e manufatti, in corso d’opera e finale dei lavori di «Ex SS. 413 Romana: Ristrutturazione del ponte sul fiume Po, nei comuni di Bagnolo San Vito e San Benedetto Po». Fanno altresì parte del presente affidamento le attività riguardanti i collaudi tecnico funzionali degli impianti e delle reti tecnologiche previste dal progetto.
Classi e categorie di lavori cui si riferisce il servizio da affidare: V.02 (VI/a-VI/b); S.03 (Ig-IX/b-IX/c); S.04 (IX/b-IX/c); S.05 (IX/b-IX/c).

L’appalto in questione ha per oggetto l'affidamento di tutti i servizi inerenti il collaudo tecnico, amministrativo, contabile, statico, in corso d’opera e finale ai sensi dell’art. 102 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e dell’art. 67 del D.P.R. 380/2001. Fanno altresì parte del presente affidamento le attività riguardanti i collaudi tecnico funzionali degli impianti e delle reti tecnologiche previste dal progetto.

Le operazioni di collaudo dei lavori, oggetto del presente affidamento, riguardano il complesso delle verifiche e delle prove atte ad accertare, sia tecnicamente che amministrativamente:

  • l’idoneità dei materiali impiegati,
  • la rispondenza di quanto realizzato con quanto previsto nel progetto esecutivo e nelle perizie suppletive e di variante eventualmente approvate, in modo da garantire alla stazione appaltante il corretto adempimento degli oneri contrattuali da parte dell’impresa appaltatrice dei lavori,
  • la corretta liquidazione da parte della direzione lavori dei corrispettivi contrattualmente stabiliti,
  • la rispondenza tecnica dell’opera realizzata alle finalità per le quali l’amministrazione ha commissionato l’opera stessa e comprende l’esame di eventuali riserve e relativo parere.

Fanno altresì parte dei servizi di collaudo in oggetto tutte quelle operazioni che riguardano il giudizio sul comportamento e le prestazioni delle parti dell’opera che svolgono funzione portante, in piena ottemperanza della normativa vigente con particolare riferimento al D.M. 14 gennaio 2008 (capitolo 9) e tutte quelle operazioni necessarie a stabilire se i manufatti e gli impianti previsti in progetto soddisfino determinate normative di legge o prescrizioni contenute nel progetto stesso.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 354.445,23 euro

Luogo principale di esecuzione: Il servizio di collaudo dovrà essere prestato nel territorio dei comuni di San Benedetto Po e Bagnolo San Vito, in corrispondenza della ex SS n. 413 «Romana».

Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito

  • Criterio di qualità - Nome: Professionalità e adeguatezza dell’offerta / Ponderazione: 36
  • Criterio di qualità - Nome: Caratteristiche Metodologiche dell’offerta / Ponderazione: 44
  • Prezzo - Ponderazione: 20

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 21

Informazioni complementari
Tutte le prestazioni che devono essere garantite dal collaudatore sono indicate dettagliatamente nel capitolato speciale descrittivo e prestazionale allegato al presente Disciplinare di gara (Allegato 9).

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Requisiti di idoneità professionale: per le società di professionisti, le società di ingegneria ed i consorzi stabili è richiesta l’iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA). Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto concorrente, il ruolo di collaudatore dovrà essere assunto da un professionista in possesso dei requisiti di idoneità professionale definiti ex lege (diploma di laurea in ingegneria o architettura, abilitazione all’esercizio della professione e iscrizione all’Albo professionale da almeno 10 anni) personalmente responsabile e nominativamente indicato già in sede di partecipazione alla gara, con la specificazione della rispettiva qualificazione professionale.

Capacità economica e finanziaria
Fatturato globale per «servizi di architettura e ingegneria» di cui all’art.3, lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016, espletati nei migliori 3 (tre) esercizi, anche non consecutivi, dell’ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando della presente gara per un importo non inferiore a 1 (una) volta il valore del corrispettivo della prestazione posta a base di gara e pertanto non inferiore a 354 445,23 EUR.

Capacità professionale e tecnica
Avvenuto espletamento servizi di architettura e ingegneria.
Avvenuto espletamento negli ultimi 10 (dieci) anni, precedenti la data di pubblicazione del bando della presente gara, di «servizi di architettura e ingegneria» di cui all’art.3, lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale per ogni classe e categoria pari ad almeno 1 (una) volta l’importo lavori cui si riferisce la prestazione da affidare, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie.

Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Servizi di punta.

Avvenuto espletamento, negli ultimi 10 (dieci) anni, precedenti la data di pubblicazione del bando della presente gara, di due «servizi di architettura e ingegneria» di cui all’art.3, lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo totale non inferiore a 0,40 (zero virgolaquaranta) volte l’importo lavori cui si riferisce la prestazione da affidare, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie così come definite dal D.M. 17.6.2016, e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento.

Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto
Assenza motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.

Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto
Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto

Tipo di procedura: Procedura aperta

Cerca bando