Affidamento di incarico - procedura aperta

Servizio di gestione, esercizio e manutenzione ed adeguamento normativo ed efficientamento energetico degli impianti di pubblica illuminazione di proprietà del Comune di Atena Lucana (SA)

STAZIONE APPALTANTE

Centrale Unica di Committenza dei Comuni di Atena Lucana, Polla, Auletta


Codice CPV: 50232100, 50232110, 71323100
Codice CUP: B79D17009510005
Codice CIG: 7310919935
SCADENZA 07/02/2018
ALLEGATI AL BANDO

Affidamento mediante procedura aperta e con criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi degli artt. 60 e 95 del D. Lgs. n. 50/2016 della concessione del "servizio di gestione, esercizio e manutenzione ed adeguamento normativo ed efficientamento energetico degli impianti di pubblica illuminazione di proprietà del Comune di Atena Lucana (SA)”, attraverso l'utilizzo del finanziamento tramite terzi con contratto di partenariato pubblico privato (P.P.P.) ai sensi dell'art. 180 del D. Lgs. n. 50/2016, previa progettazione esecutiva sulla base del progetto definitivo offerto in sede di gara.

La concessione comporta, in sintesi, lo svolgimento delle seguenti attività meglio descritte nel Capitolato speciale e Prestazionale di appalto:
a) la gestione e la manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione di proprietà comunale esistenti nel territorio comunale, compresa la fornitura di energia elettrica;
b) la progettazione e la realizzazione di lavori di adeguamento normativo ed efficientamento energetico finalizzato al risparmio energetico degli stessi impianti, con risorse totalmente a carico del concessionario.
Il concessionario avrà diritto alla corresponsione del canone risultante dall'offerta proposta.
Durata della concessione non superiore a 20 anni e realizzazione degli interventi di adeguamento normativo ed efficientamento energetico non superiore a 180 giorni dalla consegna dei lavori.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Atena Lucana (SA).

Quantitativo o entità dell'appalto
L’importo complessivo a base di gara, determinato per una durata contrattuale (20 anni) ammonta a 2 133 238,77 euro (IVA esclusa), di cui 20 738,58 euro per costi della sicurezza.
L'importo annuale del canone di concessione a base di gara ammonta a 106 661,94 euro (IVA esclusa) di cui 1 036,93 euro per costi della sicurezza ripartiti nelle seguenti componenti:
— 16 422,00 euro per servizio di gestione e manutenzione,
— 29 002,14 euro per costo energia elettrica,
— 36 752,04 euro per lavori di adeguamento normativo ed efficientamento energetico,
— 20 985,76 euro per oneri finanziari per lavori,
— 3 500,00 euro per project manager.
Tale è l’importo rispetto al quale le ditte concorrenti dovranno presentare offerta migliorativa in termini di canone annuo, durata concessione del servizio, che andrà a ripagare l’investimento iniziale da effettuarsi dal concessionario, per la realizzazione degli interventi previsti dal progetto di fattibilità posto a base di gara ed al progetto definitivo degli interventi richiesto per la partecipazione alla gara.
Investimento complessivo a carico del Concessionario stimato in 735 040,80 euro, oltre IVA, come risultante dal progetto di fattibilità posto a base di gara.
Valore stimato, IVA esclusa: 2.133.238,77 euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione
Durata in mesi: 240 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste
Le cauzioni e garanzie richieste, da presentarsi secondo le modalità previste dal Disciplinare di gara, sono le seguenti:
a) cauzione provvisoria di cui all'art. 93 comma 1 del D. Lgs. n. 50/2016, pari al 2 % (due) per dell'importo a base di gara, pari a 42 664,77 euro; le modalità di presentazione e condizioni per la riduzione della cauzione sono specificate nel Disciplinare di gara;
b) cauzione definitiva di cui all'art. 103 comma 1 del D. Lgs. n. 50/2016;
c) polizza assicurativa ai sensi dell’art. 103 comma 7 del D. Lgs. n. 50/2016, presentata almeno 10 giorni prima della consegna degli impianti, per gli importi previsti dal Disciplinare di gara.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Dal punto di vista economico la concessione prevede:
— il finanziamento tramite terzi (quindi totalmente a carico del concessionario) di tutti gli interventi di adeguamento normativo e di efficientamento energetico previsti sugli impianti di pubblica illuminazione, compreso spese di direzione lavori, CSE e collaudazione),
— la corresponsione al concessionario, da parte dell’Amministrazione concedente, dei corrispettivi richiesti in sede di gara, con fondi del bilancio comunale derivanti dagli impegni attuali per la gestione del servizio. Le modalità di pagamento sono indicate nello Capitolato speciale prestazionale di appalto.

Altre condizioni particolari
La realizzazione dell'appalto è soggetta a condizioni particolari: sì
Descrizione delle condizioni particolari: La procedura di gara è attuata con riferimento all'art. 34 del D. Lgs. n. 50/2016, con particolare applicazione dei criteri ambientali minimi (CAM) in relazione all'acquisizione al patrimonio pubblico di lampade ed apparecchiature dotate di tecnologia LED.
I concorrenti interessati a partecipare, dovranno dare prova dell’effettuato sopralluogo sui luoghi di svolgimento del servizio allegando alla documentazione di gara apposita attestazione rilasciata dall'Area tecnica del comune di Atena Lucana. Le modalità di sopralluogo sono riportate nel Disciplinare di gara.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Possono presentare domanda di partecipazione i soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016 in possesso dei seguenti requisiti di idoneità professionale, di capacità economico-finanziaria, di capacità tecnico-professionale e di qualificazione SOA.
Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. 50/2016.
Iscrizione al registro delle imprese della Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura della Provincia in cui l'impresa ha sede, ovvero in analogo registro dello Stato di appartenenza (all. XVI del Codice dei Contratti). Nel caso di organismo non tenuto all'obbligo di iscrizione in C.C.I.A.A., dichiarazione del legale rappresentante resa in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, con la quale si dichiara l’insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A. e copia dell’Atto costitutivo e dello Statuto.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: a) dichiarazioni in originale di almeno n. 2 (due) istituti bancari, di data non anteriore a 3 mesi a quella di pubblicazione del Bando, che attestino di intrattenere rapporti finanziari con il concorrente e l’assenza di situazioni tali da inficiare l’affidabilità la solidità finanziaria e quindi la capacità di poter adempiere alle obbligazioni ed agli oneri scaturenti dall'appalto in argomento;
b) aver conseguito un fatturato complessivo negli ultimi tre esercizi disponibili, non inferiore a 2 100 000,00 euro;
c) aver conseguito un fatturato complessivo specifico, ultimi tre esercizi disponibili per servizi analoghi al settore di oggetto della gara, non inferiore a 800 000,00 euro). Il fatturato complessivo specifico minimo nel settore di attività oggetto di gara, deve ritenersi riferito ai "servizi di gestione, esercizio e manutenzione degli impianti illuminazione pubblica inclusa fornitura di energia elettrica” o analoghi.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) essere titolare di uno o più contratti pluriennali, in corso di regolare esecuzione e della durata non inferiore a 5 anni, relativi a servizi analoghi a quelli della gara, vale a dire servizi che prevedano la fornitura di energia elettrica, la gestione, esercizio, manutenzione, nonché la riqualificazione normativa ed energetica degli impianti di pubblica illuminazione, per un numero complessivo di punti luce pari almeno a 1 000 (mille);
b) avere realizzato o di avere in corso di esecuzione, almeno un intervento di adeguamento normativo ed efficientamento energetico di impianti di pubblica illuminazione finanziato con il meccanismo del F.T.T. (finanziamento tramite terzi) di cui all'art. 2 comma 1 lett. m) del D. Lgs. 115/2008 per un importo lavori non inferiore a 750 000,00 euro (settecentocinquantamila/00);
c) possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validità, nella categoria OG10 e classifica III, nonché possesso di Certificazione di qualità UNI EN ISO 9001/2008.
Il progettista illuminotecnico, se esterno all'organizzazione dell'offerente, deve possedere i seguenti requisiti:
a) avere stipulato polizza assicurativa, tuttora vigente, per la copertura assicurativa contro i rischi professionali per un massimale non inferiore a un 1 000 000,00 euro (un milione);
b) avere progettato, negli ultimi 10 (dieci) anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando di gara, almeno 1 (uno) intervento di realizzazione/riqualificazione energetica di impianti di illuminazione pubblica per un importo lavori (rientranti nella categoria OG 10 allegato A del D.P.R. n. 207/2010-categoria IA.04 del D.M. 17.6.2016) non inferiore a 750 000,00 euro.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Valore tecnico funzionale ed ambientale del progetto definitivo delle opere da eseguire sugli impianti di pubblica illuminazione.. Ponderazione 32
2. Qualità della gestione e dei servizi erogati.. Ponderazione 20
3. Proposte migliorative a costo zero.. Ponderazione 18
4. Tempi esecuzione interventi.. Ponderazione 5
5. Ribasso offerto sul canone annuo.. Ponderazione 15
6. Ribasso offerto sull'elenco prezzi extra-canone.. Ponderazione 5
7. Durata della concessione.. Ponderazione 5

Documenti Allegati

Bando UE

Cerca bando