Affidamento di incarico - procedura aperta

Verifiche tecniche di vulnerabilità sismica ai sensi dell'opcm n. 3274/03 e successive disposizioni su edifici appartenenti all A.O.R.N. S. Anna e S. Sebastiano di Caserta

STAZIONE APPALTANTE

Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e Alta Specializzazione Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta


Codice CPV: 74200000, 74310000, 74874000
Codice CUP: C26G16000610005
Codice CIG: 677807439C
SCADENZA 28/09/2017
ALLEGATI AL BANDO

L'affidamento ha per oggetto i servizi di ingegneria strutturale per la verifica della vulnerabilità sismica, incluso le prove e i sondaggi per raggiungere i livelli di conoscenza richiesti dalla normativa, il ripristino dello stato dei luoghi, le ipotesi di intervento strutturale e la quantificazione dei costi e dei tempi per l'eliminazione delle vulnerabilità di edifici appartenenti al complesso ospedaliero Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta.
Gli edifici oggetto dell'appalto sono i seguenti: B, D, E, F, G, H, I, L, M, O e Autoparco, per una consistenza complessiva pari a circa 43 000 m² di superficie ed un volume pari a circa 155 000 m³.
Le condizioni di esecuzione dell'incarico sono contenute nel capitolato descrittivo e prestazionale.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 236.883,74 Euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 180

Soggetti ammessi alla gara
Ai sensi dell’art. 46, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016 sono ammessi alla gara i seguenti soggetti:
a) i prestatori di servizi di ingegneria e architettura: i professionisti singoli, associati, le società tra professionisti di cui alla lettera b), le società di ingegneria di cui alla lettera c), i consorzi, i GEIE, raggruppamenti temporanei fra i predetti soggetti che rendono a committenti pubblici e privati, operando sul mercato, servizi di ingegneria e di architettura;
b) le società di professionisti: le società costituite esclusivamente tra professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, nelle forme delle società di persone di cui ai capi II, III e IV del titolo V del libro quinto del codice civile ovvero nella forma di società cooperativa di cui al capo I del titolo VI del libro quinto del codice civile, che svolgono per committenti privati e pubblici servizi di ingegneria e architettura quali studi di fattibilità, ricerche, consulenze, progettazioni o direzioni dei lavori, valutazioni di congruità tecnico economica o studi di impatto ambientale;
c) società di ingegneria: le società di capitali di cui ai capi V, VI e VII del titolo V del libro quinto del codice civile, ovvero nella forma di società cooperative di cui al capo I del titolo VI del libro quinto del codice civile che non abbiano i requisiti delle società tra professionisti, che eseguono studi di fattibilità, ricerche, consulenze, progettazioni o direzioni dei lavori, valutazioni di congruità tecnico-economica o studi di impatto, nonché eventuali attività di produzione di beni connesse allo svolgimento di detti servizi;
d) i prestatori di servizi di ingegneria e architettura identificati con i codici CPV da 74200000-1 a 74276400-8 e da 74310000-5 a 74323100-0 e 74874000-6 stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi;
e) i raggruppamenti temporanei costituiti dai soggetti di cui alle lettere da a) a d);
f) i consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria, anche in forma mista, formati da non meno di tre consorziati che abbiano operato nei settori dei servizi di ingegnera e architettura.

Società di Professionisti e Società di Ingegneria
I requisiti che devono essere posseduti dalle società di professionisti e dalle società di ingegneria sono stabiliti dalle seguenti disposizioni normative, a cui si fa espresso rinvio:

  • società di professionisti art. 255 del D.P.R. 05/10/2010, n. 207;
  • società di ingegneria art. 254 del D.P.R. 05/10/2010, n. 207;

Raggruppamenti Temporanei Di Concorrenti
Ai raggruppamenti temporanei si applicano le disposizioni dell'art. 48 del D. Lgs. n. 50/2016, in quanto compatibili con l'oggetto della presente gara, ed in particolare le seguenti prescrizioni:

  • è ammessa la partecipazione di raggruppamenti temporanei di tipo verticale o di tipo orizzontale, come definiti dall'art. 48, comma 2, del D. Lgs. n. 50/2016. A tal fine si indicano come prestazioni principali quelle inerenti alla costruzione del modello strutturale degli edifici, alla verifica di vulnerabilità e alle ipotesi di interventi strutturali per la messa in sicurezza degli edifici, e come prestazioni secondarie le attività relative alla conoscenza degli immobili (rilievi planimetrici e indagini strumentali);
  • in caso di raggruppamenti temporanei non ancora costituiti al momento della presentazione dell'offerta dovrà essere presentata dichiarazione congiunta, sottoscritta da tutti gli operatori economici intenzionati ad associarsi, contenente l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, i soggetti conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad un operatore economico, qualificato come mandatario, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti, conformandosi a quanto previsto dalla vigente normativa con riguardo ai raggruppamenti temporanei. In tal caso, ciascun operatore economico intenzionato ad associarsi dovrà produrre la dichiarazione finalizzata all'ammissibilità alla gara. Inoltre l'offerta dovrà essere sottoscritta da tutti i soggetti impegnati a costituire il raggruppamento;
  • i concorrenti riuniti dovranno specificare nell'offerta le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli componenti del raggruppamento ai sensi dell'art. 48, comma 4, del D. Lgs. n. 50/2016. In particolare dovrà essere precisata la tipologia e la quota di attività che sarà assegnata a ciascun componente del raggruppamento in caso di aggiudicazione;
  • il soggetto individuato in qualità di mandatario dovrà eseguire la quota maggiormente rilevante dei servizi in affidamento espressa in termini quantitativi, con riferimento a valori percentuali, oppure in termini qualitativi, con riferimento alle tipologie delle prestazioni professionali che saranno oggetto del contratto pubblico. Le restanti quote o tipologie di attività professionali dovranno essere eseguite dai mandanti, i quali sono tenuti a rendere espressa dichiarazione in tal senso;
  • si evidenzia che l'offerta congiunta comporta, in caso di raggruppamento di tipo orizzontale, la responsabilità solidale nei confronti dell'Ente di tutti i soggetti raggruppati, mentre nell'ipotesi di raggruppamento di tipo verticale, la responsabilità degli assuntori delle prestazioni scorporabili è limitata all'esecuzione dei servizi di rispettiva competenza. In ogni caso, ognuno dei soggetti raggruppati conserva la propria autonomia ai fini della gestione, degli adempimenti fiscali e degli oneri sociali;
  • si evidenzia, inoltre, che i raggruppamenti temporanei devono prevedere la presenza di un professionista abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione. Per il possesso del requisito è sufficiente, nel caso di società di professionisti, la presenza del giovane professionista, all'interno dell'organico della società e la sua individuazione nell'ambito dei professionisti che in caso di aggiudicazione espleteranno l'incarico affidato, anche con funzioni di mera collaborazione.

E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo ovvero di partecipare singolarmente e quali componenti di un raggruppamento temporaneo o di un consorzio stabile.
Il medesimo divieto sussiste per i liberi professionisti qualora partecipi, sotto qualsiasi forma, una società di professionisti o una società di ingegneria delle quali il professionista è amministratore, socio, dipendente, consulente o collaboratore, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 254, comma 3, e articolo 255, comma 1 del D.P.R. n. 207/2010.
La violazione di tali divieti comporta l’esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti.
Si precisa che, indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto concorrente, dovranno essere nominativamente indicati, in sede di presentazione dell'offerta, le seguenti figure professionali che provvederanno all'espletamento dei servizi in affidamento, con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali e della tipologia prestazionale di attività che sarà da ciascuno espletata in caso di aggiudicazione:

Attività di verifica strutturale
n. 1 professionista in possesso di Laurea (Quinquennale o Specialistica) in Architettura/Ingegneria Civile, Ingegneria Edile, iscritto nel relativo albo professionale da almeno 10 anni e abilitato ad eseguire le attività di verifica strutturale oggetto dell’appalto;

Attività di indagini e prove geologiche
n. 1 professionista in possesso di Laurea (Quinquennale o Specialistica) in Scienze geologiche, iscritto nel relativo albo da almeno 5 anni e abilitato ad eseguire le attività di indagini richieste dall’appalto;

 

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni complementari
Tutta la documentazione relativa all'appalto è disponibile presso il sito internet dell'Azienda Ospedaliera Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta: http://www.ospedale.caserta.it/bandi.htm.
Ai sensi dell'art. 3 della legge 13 agosto n. 136 e ss.mm.ii., l'aggiudicatario dovrà indicare un numero di conto corrente dedicato sul quale la stazione appaltante farà confluire tutte le somme relative all'appalto di che trattasi, nonché di avvalersi di tale conto corrente per tutte le operazioni relative all'appalto, compresi i pagamenti delle retribuzioni al personale da effettuarsi esclusivamente a mezzo bonifico bancario, bonifico postale o assegno circolare non trasferibile, consapevole che il mancato rispetto del suddetto obbligo comporterà la risoluzione per inadempimento contrattuale.
Si applicano le disposizioni contenute nell'art. 83, comma 9 del D.Lgs. n. 50/2016 relative al soccorso istruttorio, ossia, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e del documento di gara unico europeo di cui all'articolo 85, con esclusione di quelle afferenti all'offerta economica, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, di una sanzione pecuniaria pari a 246,85 EUR ossia all'uno per mille del valore della gara.

Sopralluogo: È obbligatoria la presa visione dei luoghi oggetto d'intervento. I sopralluoghi potranno essere effettuati con le modalità previste nel disciplinare di gara.

Protocollo di Legalità: è richiesta l'accettazione del Protocollo di legalità sugli appalti, stipulato il 19.12.2007 tra il Prefetto di Caserta, la Regione Campania, la Provincia di Caserta, il Comune di Caserta, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Caserta, al quale la stazione appaltante ha aderito con atto del 10.12.2014.

Responsabile del procedimento: arch. Virgilio Patitucci

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