New City Map, 20 borse di studio per giovani professionisti

07/06/2017

817 volte

Sulla base del Progetto “SILLUMINA – Copia privata per i giovani, per la cultura” promosso dalla SIAE nel 2016 con cui la Società Italiana degli Autori ed Editori promuove la creatività dei giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori, l’Ordine degli Architetti di Roma presenta il progetto per giovani di differenti ambiti professionali denominato “NEW CITY MAP”. L’Ordine, condividendo le finalità del Bando, per la prima volta finanzia un progetto di analisi e ricerca con la creazione di un documentario avvalendosi di 20 professionisti.

I venti professionisti, di età inferiore ai 36 anni, selezionati attraverso il bando (clicca qui) che scade il 20 giugno 2017, dovranno svolgere un’attività di ricerca e realizzare un documentario. La finalità è quella di raccontare il fenomeno dello spostamento dei migranti nella città di Roma e analizzare come cambiano gli spazi della città in relazione al fenomeno di comunità in transito alla ricerca di posti per l’accoglienza temporanea. I ragazzi dovranno progettare e realizzare l’opera mobile, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e differenti metodi costruttivi; progettare e realizzare un documentario/inchiesta con il materiale documentale acquisito; analizzare ed elaborare i percorsi rilevati durante il periodo di osservazione e il conseguente uso dello spazio pubblico attraversato. I risultati del progetto e il video verranno presentati e diffusi in differenti ambiti ed eventi pubblici, il primo dei quali si svolgerà alla Casa dell’Architettura tra fine novembre e inizio dicembre 2017. Il totale lordo del compenso per ogni professionista è pari a circa € 1.100,00.

PER MAGGIORI INFO:
Giorgia Dal Bianco referente del progetto newcitymap@architettiroma.it 06.97.60.45.62



© Riproduzione riservata

PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa