Opere bloccate, Ance: aumento bandi non basta

20/01/2021

Sulla prima pagina de Il Sole 24 Ore e su altre testate la reazione dell'Ance alle analisi sull'aumento dei bandi di gara del Premier Conte durante il suo discorso al Senato. L’Associazione dei costruttori denuncia infatti che nonostante tutto i cantieri non aprono e le opere sono ancora bloccate. I bandi sono dunque uno specchietto per le allodole.

Quì d seguito il Comunicato stampa dell'ANCE.

Un elemento è incontrovertibile, in tutta la miriade di discorsi e numeri di queste ultime settimane, nonostante tutte le riforme adottate e le risorse annunciate, i cantieri non aprono, come testimonia chiaramente il dato delle ore lavorate dei primi nove mesi del 2020 fortemente in calo (-16,8%).

Basta vedere quanto sta accadendo con ANAS che dopo aver pubblicato, sotto Natale, bandi per centinaia di milioni di lavori, ha poi rimandato, nei giorni scorsi, l’apertura delle gare a data da destinarsi. Il bando è quindi solo uno specchietto per le allodole.

Le opere sono ancora bloccate.

Il Governo ha mai monitorato l’attuazione della previsione contenuta nell’articolo 8 del Decreto Semplificazioni, che prevede l’obbligo di aggiudicare e consegnare entro dicembre 2020 tutte le gare, con procedure ordinarie appaltate ante Covid?

Che fine hanno fatto questi miliardi di gare in grado di imprimere una vera accelerazione all’occupazione e alla ripresa dell’economia?

Si continuano a fare rilevazioni e statistiche sui bandi che non testimoniano nulla ed intanto il Paese affonda.

© Riproduzione riservata