La variabilità delle misure ambientali: effetti nei confronti con i limiti di legge

Si terrà a Treviso il 14 maggio 2010, presso la sede ARPAV di via Santa Barbara 5/A, il workshop sulla variabilità delle misure, elemento presente in tutte l...

06/05/2010
Si terrà a Treviso il 14 maggio 2010, presso la sede ARPAV di via Santa Barbara 5/A, il workshop sulla variabilità delle misure, elemento presente in tutte le fasi del processo di misura, dal campionamento alla preparazione del campione, alla determinazione strumentale di laboratorio. Nei molti laboratori delle Agenzie Ambientali, che operano da anni in conformità alla norma UNI 17025:2005, l'incertezza associata ai risultati analitici diviene uno strumento indispensabile per confrontare i risultati di misura con i valori di riferimento della normativa. L'analisi delle possibili "regole decisionali" da utilizzare in tale confronto sarà oggetto del workshop.

Presentazione
Le misure ambientali sono affette da fisiologici scostamenti e variabilità che coinvolgono tutte le fasi del processo di misura, dal campionamento primario e secondario, alla preparazione del campione all'analisi, alla determinazione strumentale di laboratorio. In alcuni casi, tali variabilità sono molto rilevanti e rendono difficile la valutazione di compatibilità tra misure eseguite su materiali di prova prelevati ed analizzati da diversi laboratori.

Nei molti laboratori del sistema delle Agenzie Ambientali che operano ormai da anni in conformità alla norma UNI 17025:2005, vi è la consapevolezza che l'incertezza associata ai risultati analitici fornisce uno strumento indispensabile per confrontare i risultati di misura con i valori di riferimento della normativa.
Ma quali "regole decisionali" utilizzare nel confronto?
L'assenza di definite regole decisionali da utilizzare non solo lascia ogni singolo operatore incaricato di eseguire l'analisi di conformità con i limiti di Legge disorientato ed indeciso ma conduce ad una potenziale disomogeneità di valutazioni sul territorio nazionale; fino alla situazione paradossale che uguali risultati di prova con identiche incertezze di misura possono condurre ad opposte valutazioni di conformità, vanificando lo sforzo di omogeneizzazione tecnica in atto nel Sistema delle Agenzie.

Nel corso del workshop sarà distribuita la pubblicazione a cura di ISPRA "L'analisi di conformità con i valori limite di legge: il ruolo dell'incertezza associata a risultati di misura".

Segreteria organizzativa:
ARPAV

Dipartimento provinciale di Treviso
Segreteria di Direzione - S.ra Graziella Roman
Tel. 0422 558515
Fax 0422-558516
daptv@arpa.veneto.it
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati