Corte di Giustizia europea: La sentenza Ue conferma le tesi dell’ANCE

A seguito della sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea 26 settembre 2019, causa C-63/18 con cui è stato confermato che l'anomalia della dispos...

30/09/2019

A seguito della sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea 26 settembre 2019, causa C-63/18 con cui è stato confermato che l'anomalia della disposizione prevista dal D.Lgs. n. 50/2016 (c.d. Codice dei contratti) che limita il ricorso al subappalto (leggi articolo), l’Ance ha espresso soddisfazione per la sentenza che ha dichiarato l’illegittimità della norma italiana laddove pone il limite massimo del 30% al subappalto. Una decisione che conferma la tesi sostenuta dall’Ance, sin dall’entrata in vigore del Codice appalti del 2016 con un esposto presentato alla Commissione europea, che vede in questa norma una grave violazione della libertà di organizzazione d’impresa incompatibile con le direttive Ue sugli appalti.

La sentenza - afferma l’Ance -  è solo l’ultimo degli atti, culminato nella procedura d’infrazione di gennaio di quest’anno, con cui l’Europa richiama il nostro Paese a rispettare le regole comunitarie a difesa della concorrenza. A livello europeo, infatti, non sono ammesse restrizioni, in via generale e astratta, al subappalto come invece è attualmente previsto nell’ordinamento italiano, anche dopo le modifiche dello Sblocca cantieri.

Questa sentenza chiarisce, una volta per tutte, la correttezza delle posizioni che l’Ance ha sempre, con trasparenza, portato avanti in tutte le sedi istituzionalicommenta il presidente dell’Ance, Gabriele Buia, che afferma: “Non è più rinviabile un intervento complessivo del legislatore per allineare la normativa italiana a quella europea a tutela di tutte le tipologie d’impresa, nessuna esclusa”. 

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata