Ordini professionali, Rete Professioni Tecniche e potere di rappresentanza: partecipa al sondaggio

Partecipa al Sondaggio "ORDINI PROFESSIONALI, RETE PROFESSIONI TECNICHE E POTERE DI RAPPRESENTANZA"

di Gianluca Oreto - 20/12/2019

Tra gli argomenti che mi ritrovo spesso a discutere i colleghi, uno dei più frequenti (oltre che poco piacevoli) vi è senz'altro quello che riguarda gli Ordini professionali e la loro funzione all'interno della società.

In particolare, ciò che fa maggiormente discutere è il potere di rappresentanza degli Ordini professionali, dei relativi Consigli Nazionali e, quindi, dell'Associazione creata da alcuni di loro e denominata Rete delle Professioni Tecniche.

Per questo motivo, al fine di conoscere la consapevolezza dei professionisti in riferimento alle funzioni dei suddetti Enti, ho preparato il sondaggio ORDINI PROFESSIONALI, RETE PROFESSIONI TECNICHE E POTERE DI RAPPRESENTANZA con le seguenti domande:

  1. Conosci il ruolo degli Ordini professionali?
  2. Lo sapevi che gli Ordini professionali sono Enti Pubblici sotto l'alta vigilanza del Ministero della Giustizia?
  3. Lo sapevi che agli Ordini professionali è demandato il compito della formazione professionale e annuale revisione dell'Albo?
  4. Lo sapevi che gli Ordini professionali possono emettere pareri sulle controversie e sulla liquidazione di onorari e spese?
  5. Lo sapevi che gli Ordini professionali devono vigilare sulla tutela dell'esercizio della professione e reprimere gli abusi e le mancanze di cui gli Iscritti si rendessero colpevoli nell'esercizio della professione?
  6. Agli Ordini professionali spetta il ruolo di rappresentare i propri iscritti?
  7. Conosci la Rete delle Professioni Tecniche?
  8. Lo sapevi che la Rete delle Professioni Tecniche è un'associazione che comprende i Presidenti degli Ordini e Collegi Nazionali (architetti, ingegneri, geometri, geologi, agronomi, chimici e periti)?
  9. La Rete delle Professioni Tecniche "rappresenta" le relative categorie professionali di cui si compone?
  10. Ritieni corretta una modifica del sistema elettorale delle cariche della Rete delle Professioni Tecniche per renderla maggiormente "rappresentativa" del settore professionale?

Nella speranza possiate rispondere a queste domande partecipando al sondaggio, condividendolo con altri colleghi, colgo l'occasione per augurarvi di trascorrere delle serene vacanze di Natale con un pensiero particolare a chi potrà trascorrere solo pochi momenti con i propri cari.

#unpensieropositivo

A cura di Ing. Gianluca Oreto

© Riproduzione riservata

Link Correlati

Sondaggio